Furti veicoli: con “Smart Vehicle Protector” di Targa Telematics oltre il 30% in meno rispetto all’incidenza media nazionale nel 2023

In un contesto in cui i veicoli rappresentano un asset fondamentale per le aziende e i gestori di flotte, Targa Telematics e Viasat annunciano un risultato particolarmente significativo nel contrasto al fenomeno dei furti.

Secondo le statistiche ottenute dai dati raccolti dalla rete di Centrali Operative di Targa Telematics e Viasat, nel corso del 2023, l’incidenza dei furti all’interno delle flotte con veicoli monitorati di anzianità inferiore a 5 anni – pari in totale a oltre 1 milione di veicoli – è stata ridotta di oltre il 30% rispetto all’incidenza media nazionale. Un risultato significativo ottenuto grazie all’implementazione in flotta di Smart Vehicle Protector, la soluzione tecnologica basata sull’Intelligenza Artificiale e caratterizzata da funzionalità predittive.

La minor incidenza di furti è data principalmente dall’attività preventiva effettuata grazie alle soluzioni tecnologiche di Targa Telematics e Viasat, che permettono di individuare un elevato numero di situazioni ritenute a rischio furto, attraverso lo sviluppo di algoritmi di Artificial Intelligence e Machine Learning, basati su data collection e know-how consolidato in 20 anni di attività in questo settore, e nelle azioni intraprese proattivamente, anche giorni prima che l’evento si verifichi.

L’adozione di Smart Vehicle Protector comporta vantaggi tangibili per i clienti: per una flotta di circa 100 mila veicoli è prevedibile un risparmio di costi di circa 7 milioni di euro per non dover sostituire i mezzi rubati; un minor costo di ripristino sui veicoli recuperati tempestivamente (a volte anche prima della denuncia del cliente), quantificabile in circa 475.000 €**; non ultimo, il maggior numero di truffe individuate, che consentono ai clienti di avere maggiori informazioni, e di stilare un indice sull’affidabilità di coloro che noleggiano una vettura.

“Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un servizio completo di protezione degli asset”, ha dichiarato Massimiliano Balbo di Vinadio, Vice President Sales Large Account di Targa Telematics e Viasat. Con la nostra pluriennale esperienza acquisita con clienti di grandi flotte, come per esempio i noleggiatori ma non solo, abbiamo acquisito notevoli competenze in questo settore, e abbiamo realizzato pattern comportamentali sempre in costante aggiornamento, tramite lo sviluppo di algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, che ci permettono di costruire numerosi modelli di rischio, incrociando varie tipologie di dati puntuali e contestuali, con la finalità di poter intervenire in maniera preventiva, onde evitarne il furto”.

Le medesime componenti hardware installate a bordo svolgono una vasta gamma di funzioni simultaneamente, integrando la prevenzione dei furti con una varietà di servizi progettati per ottimizzare i processi operativi aziendali. Inoltre, consentono alle aziende di diversificare e innovare le loro offerte di mercato attraverso contratti sempre più sofisticati e personalizzati, adeguati alle esigenze specifiche dei clienti finali.