Il noleggio conviene ai privati?
Pietro Teofilatto, Direttore noleggio a lungo termine ANIASA, illustra i principali punti di forza dell’offerta di noleggio ai privati; fattori che hanno spinto oggi oltre 25.000 privati, con codice fiscale, a preferire il noleggio all’acquisto di un’auto.
La crescita del noleggio a lungo termine continua inarrestabile ed il 2017 ha registrato un nuovo record di immatricolazioni (il quarto consecutivo, un incremento del 16%,) con oltre 260.000 vetture, consegnate a società, PA, partite IVA, per un totale di 70.000 soggetti giuridici. Ma la torta della clientela è diventata ancora più interessante e una delle più rilevanti novità è l’aumento della domanda da parte dei privati, che, conti alla mano, stanno cominciando ad assaporare i vantaggi del noleggio.
Consolidata la fascia delle multinazionali, delle grandi e medie imprese, il noleggio a lungo termine ha registrato nell’ultimo triennio ulteriori successi nel mondo delle PIVA e dei professionisti ed è oggi infatti approdato anche ai privati, con oltre 25.000 contratti in corso a fine 2017.
Dopo aver svolto test e superato incognite, tra cui quelle concernenti la correttezza dei pagamenti, molte aziende di long term hanno cominciato ad offrire i servizi anche a questo segmento, tradizionalmente legato al concetto di proprietà. Sono quindi state promosse misure di incentivazione, addirittura con possibilità di permuta e valorizzazione del veicolo e conseguente riduzione dei canoni mensili.
Per risultare appealing anche a questo target molto variegato, le proposte delle società di noleggio, e di recente delle stesse case automobilistiche, stanno avendo in questi mesi la luce dell’advertising televisivo, con un’offerta sempre più variegata e flessibile, in risposta alle nuove esigenze di mobilità.
I vantaggi economici e gestionali del NLT sono evidenti. Come le aziende anche il privato è sollevato dalle spese del bollo, dell’assicurazione, di manutenzione, non deve anticipare capitale e può definire i costi per l’intera durata del contratto, non avendo poi il problema nella gestione dell’usato. Il tutto all’insegna della semplificazione e del risparmio di denaro e tempo.
25 Marzo 2018