L’Organismo di Vigilanza
L’Organismo di Vigilanza, come previsto dallo Statuto (articolo 14) dell’Associazione, è preposto alla vigilanza e controllo sull’applicazione delle regole associative, sul rispetto della normativa in materia di antitrust e sulle regole eventualmente adottate dall’Associazione anche tramite modelli organizzativi per la prevenzione di illeciti.
E’ un organismo autonomo, indipendente e professionale che non si sovrappone né sostituisce gli altri organi di controllo e deve garantire continuità di azione.
E’ composto perlomeno da due professionisti esperti in materia di diritto antitrust e di compliance scelti sulla base di comprovati requisiti.
A garanzia che le attività associative si svolgano in coerenza con il diritto della concorrenza, l’Organismo di Vigilanza verifica il rispetto delle Linee Guida di Compliance Antitrust di Confindustria quali formalmente recepite da Aniasa. Agli stessi fini, l’Organismo di Vigilanza controlla, tra l’altro, che le attività di raccolta e comunicazione delle informazioni relative ai dati statistici siano integralmente esternalizzate ed avvengano esclusivamente in via aggregata.
Attuali componenti dell’Organismo sono:- Avv. Giorgio Altieri
- Avv. Manfredi De Vita