L’identikit del cliente tipo del car sharing
L’utente medio del car sharing ha al proprio interno almeno 2-3 profili diversi di utilizzo, con caratteristiche spesso non corrispondenti (ad esempio tra giorni della settimana e fasce orarie); ogni operatore di free floating ha infatti un proprio profilo di cliente medio, che non sempre è sovrapponibile a quello dell’intero settore.
Nel 2017 l’utente di car sharing si conferma comunque prevalentemente uomo: 65% dei noleggi, era al 66% l’anno precedente. La fascia di età 26-35 anni si è confermata quella prevalente, con il 29% del totale, sebbene in calo rispetto al 34% del 2016; di questa contrazione ne ha beneficiato la fascia 18-25 anni, salita al 24% del totale. Questo dato lascia ben sperare per gli anni a venire, nei quali la fascia di utenti cresciuti nell’era dell’economia condivisa sarà ancora maggiore. In crescita anche la fascia 46-55 anni.
In sintesi, l’età media dell’utilizzatore di car sharing si è attestata sui 36 anni.
Per quanto riguarda invece le abitudini di consumo e la distribuzione tra le fasce orarie della giornata, si è registrato un calo della fascia 7.00-9.00 (dal 13% al 7% del totale) ed un aumento della fascia 9.00-12.00 (dal 10% al 13% del totale). Nel complesso, gli utilizzatori del car sharing si sono distribuiti più omogeneamente nel corso del giorno, utilizzando di più le vetture nella fascia intorno all’ora di pranzo.
21 Giugno 2018