Nel 2009 mercato auto fermo a 2 milioni di targhe
“Saranno poco più di 2 milioni le auto immatricolate nel 2009”.
La stima è stata illustrata stamane a Roma (Palazzo Brancaccio) nel corso del 3° congresso annuale “La Capitale Automobile” alla presenza delle principali rappresentanze del settore auto e tra queste Aniasa, con il vice Presidente Paolo Ghinolfi.
I vertici del mondo automobilistico hanno formulato previsioni sull’andamento del mercato automobilistico nel 2009, alla luce dell’evolversi dell’attuale crisi finanziaria ed economica.
La cifra sulla quale è emerso pieno consenso è di 2.030.000 immatricolazioni, suddivise tra privati e partite IVA (1.460.000), società (270.000) e noleggiatori a breve e a lungo termine (300.000).
Anche Gianni Filipponi di Unrae (costruttori) ha riportato che le Case si aspettano un mercato 2009 di pochissimo superiore ai 2 milioni di targhe.
Scendendo nel dettaglio dei diversi segmenti, è emerso che, secondo Rosario Corso di Assilea, per il leasing sulle autovetture non si prevedono più di 100mila targhe nel 2009.
I principali operatori del noleggio a lungo termine hanno concordato su una previsione di 180mila targhe per il noleggio a lungo termine, mentre per il noleggio a breve si prevede un 2009 in calo, a causa della congiuntura negativa, e dunque anche le immatricolazioni saranno inferiori, probabilmente di poco sopra le 100mila targhe.
Insomma, pare che saranno i privati e le “partite IVA” a esprimere la maggiore contrazione, scendendo sotto il milione e mezzo di immatricolazioni.
Gli operatori del settore presenti, Vicenzo Malagò - Federaicpa (concessionari), Paolo Ghinolfi –Aniasa (autonoleggio), Gianni Filipponi – UNRAE (costruttori), Rosario Corso – Assilea (Leasing) ed Erasmo Paone (Responsabile Flotte della Fiat) hanno, inoltre, concordato sulle stime del Centro Studi Fleet&Mobility relative alla chiusura del 2008 con 2 milioni 167mila auto immatricolate (–13% rispetto al 2007).
Particolarmente apprezzato, infine, l’intervento del Past President Aniasa, Gianluca Soma, che ha fornito un overview europea sullo sviluppo del settore delle flotte aziendali.