Aniasa al convegno sull’auto usata
Mentre il mercato del nuovo è cresciuto per effetto della coda degli incentivi, il mercato dell’usato continua ad essere pesantemente in perdita. Infatti nel 2010 i trasferimenti di proprietà, a lordo delle minivolture, sono diminuiti del 10,75% a gennaio (rispetto allo stesso mese del 2009) e del 7,33% a febbraio (sempre rispetto allo stesso mese del 2009). Questi dati sono emersi durante il convegno “Auto usata: mercato dimenticato”, organizzato dal Centro Studi Promotor e dalla Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con CarNext, struttura specializzata nella vendita di auto usate.
Il convegno è stato aperto da Gian Primo Quagliano, direttore del Centro Studi Promotor, che ha sottolineato che il mercato dell’auto usata è molto cambiato negli ultimi anni, ma vi sono ancora elementi di debolezza strutturali che lo condizionano pesantemente; in particolare rimane aperta la questione delle quotazioni dei veicoli usati e quella dell’eccessivo peso della tassazione (specialmente l’imposta sui passaggi di proprietà) e della burocrazia in questo mercato. Questa situazione penalizza l’utilizzo del bene auto. Se non vi fossero questi elementi di debolezza, infatti, ci potrebbe essere una migliore corrispondenza tra le capacità economiche dell’utilizzatore e il bene utilizzato. Per porre rimedio a questa situazione è di fondamentale importanza che tutti gli operatori coinvolti nel business dell’auto usata investano sul problema delle quotazioni e che sia eliminata l’imposta sui trasferimenti di proprietà”.
“Il 2009 dell’auto usata – ha dichiarato Jaromír Hájek, amministratore delegato di LeasePlan Italia e Vice Presidente Aniasa – non è stato certo un anno positivo in quanto si è assistito ad una diminuzione sia dei volumi venduti che delle quotazioni e ciò anche perché il Governo, contrariamente a quanto era stato fatto nel 2002-2003, non ha concesso incentivi alla rottamazione usato su usato”.
Al convegno ha preso parte, tra gli altri, Pietro Teofilatto, Drettore Aniasa, dal cui intervento è emerso come nbel 2009 il fatturato della vendita di vetture usate provenienti dal noleggio a lungo termine è stato di 1.125 milioni di euro e si è rafforzato il canale di vendita verso i privati, che ha rappresentato il 27% sul totale delle auto usate provenienti dal noleggio a lungo termine vendute lo scorso anno.