Accordo sul mancato pagamento pedaggi autostradali
Facilitare i flussi informativi tra concessionarie autostradali e società di noleggio per contrastare i mancati pagamenti dei pedaggi.
E’ questo l’obiettivo principale dell’accordo recentemente stipulato da ANIASA e il Gruppo Gavio, società leader nel settore autostradale. Nell’obiettivo di contribuire alla generale sicurezza della circolazione, grazie a questa nuova collaborazione in via telematica le società autostradali potranno inviare direttamente al cliente, che per vari motivi non ha corrisposto il pedaggio, la richiesta di pagamento.
Come previsto dal Codice della Strada (articolo 176), le imprese di noleggio non sono infatti responsabili per il mancato pagamento dei pedaggi autostradali da parte della clientela inadempiente. La convenzione con le Autostrade del Gruppo Gavio, che gestiscono oltre 2.600 km di tratti autostradali, mira ad una progressiva riduzione degli MPP (nel 2009 quasi 140mila nella intera rete).
Dopo analoga, positiva intesa precedentemente raggiunta con Autostrade per l’Italia Spa è stata quindi completata la “copertura” dell’intera rete nazionale (oltre 5.500 km), per una attenta responsabilizzazione dei conducenti ed una riduzione dei mancati pagamenti dei pedaggi.
La collaborazione tra società di noleggio e società concessionarie sta registrando ulteriore ampliamento con le convenzioni per l’uso del telepass, di particolare utilità specialmente per i turisti esteri.
Ogni giorno circolano sulle nostre strade oltre 650.000 veicoli a noleggio, con una percorrenza annua di quasi 21 miliardi di chilometri.