Aniasa: convegno su indennizzo diretto e flotte
Si terrà il prossimo 23 giugno a Roma presso la sede dell’Università LUISS di via Pola 12, Aula Arcelli, il convegno dal titolo “Indennizzo diretto e micro permanenti: bilanci e prospettive”. L’iniziativa è promossa, tra gli altri, da Aniasa e nella tarda mattinata vedrà una specifica tavola rotonda sul tema “L’indennizzo diretto, tra obiettivi di partenza e risultati conseguiti nel triennio.
L’esperienza ANIASA come test rilevante per l’individuazione di possibili aree di miglioramento”.
Alla tavola rotonda interverranno, tra gli altri, i vice Presidente Aniasa Paolo Ghinolfi e Vittorio Maggiore.
Il convegno prende le mosse da un esigenza di riflessione sistematica rispetto all’applicazione di un istituto nato per rivoluzionare i comuni meccanismi di gestione della RCA e finalizzato ad abbassare i premi ed a scongiurare le frodi.
Nell’esperienza di questi tre anni l’indennizzo diretto ha infatti costituito occasione di comportamenti e pratiche che vanno opportunamente valutate, nonché oggetto di attenzione da parte del Giudice Costituzionale e delle Autorità di Vigilanza. Questo fenomeno peraltro, oltre ai profili strettamente giuridici ed alle ricadute in termini sociali di carattere generale, ha delle importanti implicazioni rispetto alle attività strettamente connesse alla gestione dei veicoli, con forti ricadute da un punto di vista della tenuta del sistema.
Per discutere dei diversi temi è stata creata una vasta platea, comprendente oltre agli studiosi, anche tecnici esperti della materia, istituzioni quali AGCM, ISVAP, realtà associative quali ANIA e ANIASA; il tema verrà affrontato attraverso una prima parte di carattere generale e due tavole rotonde sui temi di maggior delicatezza.
A breve si renderà scaricabile l’invito al convegno.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria Aniasa (06-9969579).