Progetto sui servizi telematici alle flotte

Nell’ambito del workshop Telematica e Gestione Flotte: vince ilgioco di squadra, tenutosi il 12 novembre scorso a Torino – Lingotto Fiere, in occasione di ITN –Infrastructure, Telematics and Navigation, e organizzato da ANFIA insieme a una collettiva delle aziende associate produttrici di prodotti e di servizi telematici, è stata annunciata la realizzazione di un progetto pilota congiunto per le flotte da parte di ANFIA, ANIASA e ASSILE.

“L’iniziativa consisterà nel mettere a disposizione gratuitamente, per i gestori e i proprietari di flotte, un certo numero di prodotti e di servizi telematici dei diversi provider – ha dichiarato Guido Rossignoli, Direttore generale ANFIA – al fine di favorire la comprensione dei potenziali vantaggi derivanti dall’impiego di prodotti di telematica satellitare per questo specifico comparto, e quantificarne così i positivi impatti. I risultati che emergeranno dal progetto pilota saranno molto utili anche per supportare future richieste alle istituzioni a sostegno degli ITS (Intelligent Transportation Systems)”.

Il workshop ha visto la partecipazione di Pietro Teofilatto, Direttore ANIASA – che ha illustrato le principali caratteristiche delle flotte aziendali a noleggio, l’evoluzione delle car policies e della collaborazione con i fleet manager – e Gianluca De Candia, Direttore Operativo ASSILEA, che ha parlato dell’impatto dei servizi telematici sui veicoli in leasing, con un particolare focus sulla problematica delle frodi.

“Le imprese di noleggio confermano grande interesse verso scelte di sicurezza sempre più avanzate, sia sotto il profilo della logistica che della tecnologia di bordo”, ha dichiarato Pietro Teofilatto, Direttore di ANIASA, “sono necessità inerenti, tra l’altro, la rapidità di interventi in caso di sinistro, il recupero (dei veicoli) in caso di furto, gli effetti assicurativi e sulle contravvenzioni al codice della strada, i consumi di carburante ed i chilometri percorsi, fino alla maggiore efficienza nella gestione delle missioni e delle risorse aziendali nonché nella valorizzazione dell’usato.”