Ad agosto rallentano le immatricolazioni auto del noleggio

I dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti delle vendite di auto indicano ad agosto scorso una crescita dell’1,25% sul 2010, mentre nel 2010, sempre con riferimento al mese di agosto, il calo sul 2009 era stato del 19%.

Le immatricolazioni sono state 70.307, mentre dopo i primi otto mesi le vendite registrano 1.222.431 unità complerssive, un calo del 12%: ed a rendere ancora più pesanti le prospettive è anche la raccolta di ordini, che con poco meno di 70.000 contratti (-3%) registra il valore più basso, per lo stesso mese, degli ultimi 13 anni.

E’ evidente come il quadro del mercato automobilistico raffiguri la crisi dei consumi e, più in generale, dell’indebolimento dell’attività economica globale, che continua a manifestare persistenti segnali al ribasso.

In questo momento di grave crisi congiunturale, con ricaduta del clima di fiducia dei consumatori, accentuato dai giudizi sulla situazione economica e sulla opportunità all’acquisto di beni durevoli, come appunto l’auto, il settore continua ad essere assoggettato ad ulteriore imposizione fiscale a livello nazionale e locale.

Insieme alle altre Associazioni dell’Automotive, ANIASA è intervenuta presso il Governo e le Commissioni parlamentari competenti, chiedendo l’abrogazione della recente norma sull’IPT, storico pesante e discriminante aggravio, che registra un raddoppio del tributo per le auto nuove e usate, con l’anticostituzionale applicazione soltanto ai residenti nelle provincie delle regioni a statuto ordinario.

Secondo i Centri Studi sull’Automotive, la bassa crescita di agosto, relativa ad ordini raccolti in agosto e nei mesi precedenti, indicherebbe che il mercato auto abbia raggiunto livelli non più comprimibili, considerando anche la fisiologica sostituzione di un parco circolante di oltre 36 milioni di unità.

Il risultato non è stato tuttavia influenzato dagli eventi finanziari che stanno condizionando l’economia ed i mercati e dai confusi tentativi del nostro Paese di far fronte all’emergenza finanziaria. Potrebbero derivarne nei prossimi mesi, pertanto, visto il calo del clima di fiducia e l’impatto di manovre finanziarie che non appaiono orientate a promuovere la crescita, ancora ripercussioni negative sulla domanda di auto.

In rallentamento le immatricolazioni uso noleggio

Per quanto riguarda la struttura del mercato, ad agosto gli acquisti delle famiglie hanno visto un andamento stabile a quello dell’anno scorso 2% (da 49.279 nel 2010 a 50.270 nel 2011).

Per le flotte, l’auto aziendale nel suo complesso (acquisti, leasing e noleggio), agosto 2011 conferma una stabilità dei volumi rispetto a agosto 2010 con 20.106 unità (20.577 a agosto 2010), con un calo contenuto nel -2% e con incidenza sul mercato al 28,9% analoga ad agosto 2010.

Nel periodo gennaio-agosto 2011 sono state 414.561 le autovetture acquistate ad uso aziendale, contro le 377.143 dell’analogo periodo 2010, con un incidenza sul mercato 33,75% rispetto al 27% del 2010.

Contenimento immatricolazioni noleggio

Secondo i dati del Ministero, a agosto 2011, le immatricolazioni vetture ad uso locazione senza conducente sono state pari a 7.700 unità contro le 8.171 di agosto 2010 (-5,76%), con una incidenza di penetrazione sul mercato totale scesa di un punto, al 10,89 (11,7% in agosto 2010).

Il calo risente principalmente del momento estivo e dell’aumento di immatricolato dei mesi precedenti.

Nei primi otto mesi si registrano 208.829 immatricolazioni rispetto alle 190.543 dell’analogo periodo 2010 (+9,60%), con incidenza aumentata al 17% rispetto al 13,65%.

Crescita mercato compravendite usato e situazione alimentazioni

In netta controtendenza, il mercato dell’usato ha registrato in agosto un notevole incremento, apri al 12,3% e 257.087 passaggi di proprietà, al lordo delle minivolture.

Nel periodo gennaio-agosto la crescita è pertanto del 4,2% con 3.041.823 vetture trasferite, rispetto alle 2.917.998 di un anno fa. Il comparto, seppur nei primi otto mesi è in crescita, alterna un andamento non costante, rispecchiando le incertezze dei consumatori.

Per le alimentazioni, il diesel conferma la prevalenza (56,7%), con la benzina attestata al 38,7%. Sempre attestato a livelli bassi il GPL, 3,54%, dopo i fulgori dell’anno scorso, le ibride allo 0,27%, le elettriche 0,04%

 

Il mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Agosto 2011

 

 

Immatricolazioni

 

Agosto 2011

 

Agosto 2010

 

Var.% 11/10

 

Incidenza mercato

2011

 

Incidenza mercato

2010

Privati

50.270

49.279

2,01

71,07

70,54

Flotte aziendali (*)

20.106

20.577

-2

28,9

28,9%

di cui

 

 

 

 

 

Noleggio

7.700

8.171

-5,76

10,89

11,70

Società/Leasing

12.762

12.406

2,87

18,04

17,76

TOTALE

70.732

69.856

1,25

100%

100%

Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA

(*) Noleggio/Società/Leasing

 

Il Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Gennaio- Agosto 2011

 

 

Immatricolazioni

Gen/Ago 2011

Gen/Ago 2010

Var.%

11/10

 

Incidenza mercato

2011

 

Incidenza mercato

2010

Privati

813.940

1.019.153

-20,14

71,07

70,54

Flotte aziendali *

414.561

377.143

9,92%

33,75

27

di cui

 

 

 

 

 

Noleggio

208.829

190.543

9,60

17

13,65

Società/Leasing

205.732

186.600

10,25

16,75

13,36

TOTALE

1.228.501

1.396.296

-12,02

100

100

Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA

(*) Noleggio/Società/Leasing