Ottobre positivo per le immatricolazioni del noleggio
IlMinistero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha comunicato i dati di ottobre, da cui risulta un calo del 5.5% delle immatricolazioni, rispetto allo stesso mese del 2010, portando il totale annuale a -10,7%. Un andamento negativo, che aggrava una situazione già preoccupante lo scorso anno, quando gli effetti della crisi non erano ancora così pesanti, con un calo di quasi il 30% rispetto al 2009.
Secondo i dati ministeriali sono stati 132.703 i veicoli registrati con un calo del 5,49 per cento rispetto a ottobre 2010, durante il quale furono immatricolate 140.418 unità.
L’effetto combinato della duplice manovra estiva e le incertezze finanziarie, che stanno riducendo la capacità di spesa e di consumi, continuano a pregiudicare il comparto, specialmente riguardo il settore dei privati, con un livello di acquisti stimato nel 2011 al 67%.
Secondo i Centri Studi dell’automotive la crescita della pressione fiscale sull’auto sta registrando un escalation senza pari: nei primi dieci mesi del 2011 si annoverano due aumenti di accise sui carburanti (a cui si è aggiunto un ulteriore aumento dal 1° novembre), la decisione di oltre un terzo delle Province di aumentare l’imposta sulle assicurazioni, l’aumento dell’imposta provinciale di trascrizione e l’aumento dell’aliquota Iva dal 20 al 21 per cento. A ciò si aggiunge i maggiori costi per il carburante e per le assicurazioni.
La situazione di recessione, l’assenza di adeguate misure per lo sviluppo rischiano di avere conseguenze sulle immatricolazioni non solo dell’ultima parte dell’anno, che chiuderà a circa 1.750.000 unità, oltre il 10 per cento in meno rispetto alle circa 1.960.000 del 2010, ma anche sulla domanda di nuove auto del prossimo anno, stimato in ulteriore flessione a 1.717.000 unità (-2%).
Calo dei privati
La struttura del mercato vede ad ottobre un ulteriore diminuzione degli acquisti delle famiglie calati rispetto all’anno scorso da quasi 100mila auto a circa 89.000 nel 2010, pari al -11%.
Ripresa delle flotte
Per le flotte, ad ottobre l’auto aziendale nel suo complesso (acquisti, leasing e noleggio), registra un andamento in crescita, in netta controtendenza con settembre scorso (-10%), dovuto essenzialmente alle immatricolazioni del noleggio.
I volumi complessivi vedono 45.025 auto rispetto alle 42.023 del 2010, vale a dire +7,1% su ottobre 2010, con un incidenza sul mercato che sale al 33,67%, quattro punti in più rispetto ad ottobre 2010.
Nel periodo gennaio-ottobre 2011 sono state 510.569 le autovetture acquistate ad uso aziendale, contro le 475.707 dell’analogo periodo 2010, con un incidenza sul mercato che registra un andamento molto positivo sul 2010, aumentando dal 28% al 33,8%.
Salto in avanti delle immatricolazioni noleggio
Secondo i dati del Ministero, a ottobre 2011, le immatricolazioni vetture ad uso locazione senza conducente sono state pari a 19.152 unità contro le 14.505 di ottobre 2010 (+32,04%), con una incidenza di penetrazione sul mercato totale che riprende a salire, dopo il calo di un punto registrato a settembre, al 14,32% (10,2% a ottobre 2010).
Nei primi dieci mesi si registrano 246.884 immatricolazioni rispetto alle 226.421 dell’analogo periodo 2010 (+9%), con incidenza stabile nel 2011 sul 16% rispetto al 13% del 2010.
Il mercato dell’usato a corrente alternata
Cala di nuovo il mercato dell’usato, che con 376.080 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari chiude il mese di ottobre a -7,2%. rispetto a ottobre 2010, durante il quale furono registrati 405.331 trasferimenti di proprietà.
Il comparto sta procedendo nel 2011 intervallando periodi di crescita nelle transazioni ad altri di rallentamento, rispecchiando la situazione di crisi e di incertezza generale; resta comunque di segno positivo sull cumulato da inizio anno: +2,2% con 3.793.650 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari.
Il notevolissimo aumento dell’IPT rischia peraltro di penalizzare oltremodo gli acquisti di auto usate, specialmente di media ed alta potenza in Kw.
Il mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Ottobre 2011
Immatricolazioni |
Ottobre 2011 |
Ottobre 2010 |
Var.% 11/10 |
Incidenza mercato 2011 |
Incidenza mercato 2010 |
Privati | 88.697 | 99.670 | -11,01 | 66,33 | 70,34 |
Flotte aziendali (*) | 45.025 | 42.032 | +7,1 | 33,67 | 29,67 |
di cui |
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Noleggio | 19.152 | 14.505 | 32,04 | 14,32 | 10,24 |
Società/Leasing | 25.873 | 27.527 | -6,01 | 19,35 | 19,43 |
TOTALE | 133.722 | 141.702 | -5,63 | 100% | 100% |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA
(*) Noleggio/Società/Leasing
Il Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Gennaio- Ottobre 2011
Immatricolazioni | Gen/Ott 2011 | Gen/Ott 2010 | Var.% 11/10 |
Incidenza mercato 2011 |
Incidenza mercato 2010 |
Privati | 1.000.437 | 1.218.814 | -17,92 | 66,21 |
71,93 |
Flotte aziendali (*) | 510.569 | 475.707 | 7,3 | 33,79 | 28,07 |
di cui |
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Noleggio | 246.884 | 226.421 | 9,04 | 16,34 |
13,36 |
Società/Leasing | 263.685 | 249.286 | 5,78 | 17,45 |
14,71 |
TOTALE | 1.511.006 | 1.694.521 | -10,83 | 100 | 100 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA
(*) Noleggio/Società/Leasing
07 Novembre 2011