ANIASA aderisce a EnergyLab

ANIASA ha recentemente aderito alla Fondazione Energy Lab, costituita nel 2010 e con Soci fondatori, tra gli altri, le Università di Milano (Bocconi, Cattolica, Politecnico e Statale), il Comune di Milano, la Regione Lombardia (www.energylabfoundation.org).

La struttura della Fondazione prevede specifici centri di approfondimento di varie problematiche relative all’energia ed all’ambiente. Tra questi di particolare interesse per il settore riveste il Laboratorio Mobilità Sostenibile, costituito presso la Bocconi ed a cui aderiscono, oltre che ai soggetti fondatori, vari organismi/aziende attive sulla mobilità sostenibile, tra cui ABB, BMW Italia, BTicino Spa, ENI, Micro Vett, Nissan, Peugeot, Renault.

La presenza di Comune e Regione, i contatti in ambito EU con le case auto ed altri stakeholder sono elementi rilevanti per la potenzialità di sinergie e di promozione delle attività/istanze del noleggio; nonché potenziale sede per studiare progetti in ambito locale, in cui il noleggio potrebbe essere soggetto con ruolo primario.

L’obiettivo della partecipazione di ANIASA è approfondire le attività del Laboratorio, contribuendo, tra l’altro, alle iniziative di supporto legislativo, organizzativo, per facilitare la diffusione della mobilità sostenibile.