A ottobre rallenta la caduta del mercato auto
Secondo i dati diffusi dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le nuove immatricolazioni sono scese del 12,39% attestandosi a 116.875 unità contro le 133.411 di un anno fa.
Si tratta del tredicesimo cimo calo consecutivo a due cifre, ma, pur considerando le incertezze della situazione economica e dei due giorni lavorativi in più rispetto a ottobre2011, potrebbe essere un segnale di inversione di tendenza, considerando che il mercato nei primi nove mesi dell’anno aveva subito un calo del 20,5% e a settembre scorso la contrazione era stata addirittura del 25,7%.
Secondo il Centro Studi Promotor, uno dei motivi della riduzione di 8 punti percentuali della caduta in cui il settore era avvitato potrebbe ricondursi all’aumento, seppur timido degli indici di fiducia, che dall’estate 2011 sono stati in continua discesa. I timori per il futuro hanno indotto i consumatori a rinviare a tempi migliori gli acquisti di beni durevoli non assolutamente indispensabili con la conseguenza per il mercato auto di un crollo delle vendite del 40% sui livelli antecrisi contro un calo del Pil del 6,7%.
Tuttavia il comparto è tuttora sotto assedio, considerando il caro-carburanti, il caro-assicurazioni, le difficoltà di accesso al credito, l’overdose di imposte e la incerta situazione dell’economia reale.
Le conseguenze del calo di immatricolazioni oltre a danneggiare gravemente la rete commerciale (nel 2012 è prevista la chiusura di oltre 300 concessionari/agenti), sta compromettendo le aziende più piccole e le multinazionali estere della componentistica, con il rischio di chiusura di impianti, con gravi ricadute occupazionali e una grossa perdita per l’intera economia nazionale.
Le previsioni per il 2012 restano attestate a 1.400.000 immatricolazioni, il livello di 33 anni fa, e anche il 2013 dovrebbe attestarsi su tali volumi. In merito alla raccolta ordini, si segnalano circa 125.000 contratti, quasi l’11% in meno rispetto ad un anno fa. Nel periodo gennaio-ottobre l’acquisito ordini ammonta a 1.160.000 unità, un calo di circa il 21%.
Il noleggio, tutto sommato, tiene
Sul fronte del mix per canale di vendita, le società (acquisti in proprietà e in leasing) registrano nel mese la flessione maggiore (-14,7%), seguite dai privati (-13,2%).
Il noleggio regista, invece, una minor riduzione di immatricolazioni (-5,8%), con 18.098 auto, rispetto alle 19.211 di ottobre 2011. L’incidenza continua salire, arrivando al 15.36. Sui dieci mesi 2012 il noleggio arriva a 225.896 immatricolazioni, un calo dell’8,53%, rispetto all’analogo periodo del 2011, con 246.964 vetture immatricolate.
Le motorizzazioni
Ottobre ha confermato il trend positivo per le alimentazioni alternative. Le vetture a GPL hanno costituito il 12,5% del totale immatricolato (11,7% a settembre scorso), contro il 3,7% di un anno fa, mentre per il metano la quota di mercato si attesta al 4,3% (4,2% a settembre) rispetto al 2,6% di ottobre 2011.
In lieve crescita anche la quota di penetrazione delle vetture ibride: 0,7% a ottobre 2012 (0,6%il mese scorso) contro lo 0,3% di ottobre 2011. Per il secondo mese consecutivo, dopo il graduale recupero di quota iniziato lo scorso giugno, le vetture diesel rallentano ancora a ottobre, attestandosi al 51,5% del totale immatricolato, contro il 52,2% del mese precedente e il 55,2% di un anno fa.
Il mercato dell’usato
Dopo tredici mesi consecutivi in calo, il mercato dell’usatoannovera un dato positivo con 407.005 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari, chiude il mese di ottobre a +8,2%. Nei primi dieci mesi del 2012, il mercato rimane in calo del 9,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale di 3.426.613 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari.
Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Ottobre2012
Immatricolazioni |
Ottobre 2012 |
Ottobre 2011 |
Var.% 12/11 |
Incidenza mercato 2012 |
Incidenza mercato 2011 |
Privati | 77.546 | 89.286 | -13,5% | 65,81 | 66,38 |
Flotte aziendali (*) | 41.294 | 45.217 | -6,6% | 33,8 | 33,61 |
di cui |
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Noleggio | 18.098 | 19.211 | -5,79% | 15,36 | 14,28 |
Società/Leasing | 22.196 | 26.006 | -14,65% | 18,84 | 19,33 |
TOTALE | 117.840 | 134.503 | -12,39% | 100% | 100% |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA
(*)Noleggio/Società/Leasing
Il Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Gennaio – Ottobre2012
Immatricolazioni |
Gen/Ott 2012 |
Gen/Ott 2011 |
Var.% 12/11 |
Incidenza mercato 2012 |
Incidenza mercato 2011 |
Privati | 770.790 | 1.001.377 | -23,02% | 63,47 | 66,21 |
Flotte aziendali * | 443.972 | 511.094 | -13,2% | 36,53 | 33,79 |
di cui |
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Noleggio | 225.986 | 246.964 | -8,53 | 18,60 | 16,33 |
Società/Leasing | 217.986 | 264.130 | -17,57 | 17,93 | 17,46 |
TOTALE | 1.214.405 | 1.512.431 | -19,71% | 100% | 100% |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA
(*)Noleggio/Società/Leasing
05 Novembre 2012