Mercato auto 2013: sesto mese in rosso
In crisi da 37 mesi, il mercato dell’auto registra anche a dati negativi, essendo state immatricolate in Italia 122.008 nuove vetture, un calo del 5,51% rispetto alle 129.118 di un anno fa.
La caduta sembra però rallentare e il comunicato del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture specifica che nei primi 6 mesi del 2013 le immatricolazioni si sono attestate a 731.203 unità, in flessione del 10,31% rispetto allo stesso periodo del 2012 e una perdita in volume di 84.000 unità.
Nel mese di giugno i provvedimenti adottati dal Governo non sembrano aver portato ad un reale miglioramento del clima di fiducia, mantenendo purtroppo incertezza su famiglie ed imprese per via degli annunciati rinvii di IVA ed IMU.
L’attuale Esecutivo, per di più, aumentando l’imposta di bollo del 10% e prevedendo l’aumento delle accise sui carburanti dal 2014, aumenta il carico fiscale sull’auto di ulteriori 120, nei fatti rinviando sine die la revisione del carico fiscale, di cui solo a parole di parla di riduzione.
Secondo UNRAE ed ANFIA dal solo settore auto sono stati persi altri 270 milioni di euro di IVA e 1,6 miliardi di fatturato rispetto ai valori dello scorso anno, accelerando così l’involuzione del contributo del settore al PIL e alla produzione di gettito fiscale.
L’auto appare ancora fortemente frenata dal quadro economico e da una serie di fattori di freno specifici. Il settore si attende il rilancio soprattutto dalla ripresa dell’economia, e la eccessiva penalizzazione della domanda obbligherebbe ad interventi sui fattori specifici di freno degli acquisti che sono il caro-carburanti, il caro-assicurazioni, le difficolta’ del credito ed un livello di tassazione sull’acquisto e l’utilizzazione dell’automobile assolutamente vessatorio.
Da prime analisi di UNRAE ed ANFIA relative alla raccolta dei contratti, emergerebbero comunque, segnali più positivi, pur se il confronto è fatto con un 2012 fortemente critico. Gli ordini di hanno evidenziato, infatti, una crescita di quasi il 7% a oltre 110.000 contratti. Il cumulato gennaio- rimane, comunque, in passivo di quasi l’8% a circa 701.500 unità complessive.
L’analisi del mercato sotto il profilo dei canali di vendita registra un andamento delle immatricolazioni dei privati leggermente migliore rispetto alla flessione complessiva, anche se in calo del 2,9% e al 60% di quota di mercato.
Positivi i risultati delle società che a giugno ottengono un segno positivo (+2,6%), dopo varie flessioni consecutive, realizzando il 19,5% del mercato complessivo. Il noleggio conferma una quota superiore al 20% del totale, seppure registra un forte calo rispetto ai dati 2012 (-17,9%), dovuto anche all’anticipo del ricambio della flotta da parte delle società di noleggio già in aprile e Giugno di questo anno.
Il primo semestre 2013 delinea secondo i dati diffusi da UNRAE la seguente struttura del mercatoauto.
Canali di vendita
I privati si fermano nel complesso al 63,2% di quota con 464.032 auto immatricolate, in calo del 10,3%, esattamente in linea con la flessione complessiva del mercato. In recupero la rappresentatività del noleggio, al 20,2% del totale ed in flessione del 9,2%. Più complessa la performance delle vendite a società che, con una flessione dell’11,6%, si attestano al 16,7% di quota.
Alimentazioni
La ricerca di economia da parte degli automobilisti si manifesta con una migrazione dalla motorizzazione benzina (-3 punti percentuali), al 31,6% di quota, verso quella a gpl (+1,4 p.p. e all’8,9% del totale), metano (+1,4 p.p., al 5% di quota) e ibrida, sempre più vicina alla soglia psicologica dell’1%.
Segmenti
I segmenti di ingresso (A e B) perdono meno del mercato complessivo, incrementando la loro rappresentatività di quasi 3 punti, al 59,3% di quota, con due punti di incremento sul segmento B. Parallelamente, flettono considerevolmente intorno al 25% i segmenti dal D in su.
Calo dell’usato
Dopo la crescita a due cifre dello scorso mese, il mercato dell’usatotorna a flettersi del 3,3%. A giugno sono stati 322.102 i trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari (-3,3%). Nei primi sei mesi del 2013, i volumi complessivi ammontano a 2.139.671 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture concessionari, con una variazione positiva dello 0,9% rispetto a gennaio-giugno 2012.
Da rilevare che secondo specialisti del comparto l’indice del prezzo medio delle auto usate di giugno ha registrato una lieve flessione del -0,55% rispetto a Giugio 2013, attestandosi a 11.996 €, per la prima volta un valore inferiore ai 12.000 €.
Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Giugno 2013
Immatricolazioni |
Giugno 2013 |
Giugno 2012 |
Var.% 13/12 |
Incidenza mercato 2013 |
Incidenza mercato 2012 |
Privati | 73.537 | 75.727 | -2,89 | 60,00 | 58,43 |
Flotte aziendali (*) | 49.018 | 53.870 | -9% | 40% | 41,57 |
di cui |
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Noleggio | 25.085 | 30.536 | -17,85 | 20,47 | 23,56 |
Società/Leasing | 23.933 | 23.334 | 2,57 | 19,53 | 18,01 |
TOTALE | 122.555 | 129.597 | -5,43 | 100% | 100% |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA
(*)Noleggio/Società/Leasing
Il Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Gennaio-Giugno 2013
Immatricolazioni | Gen/Giu 2013 | Gen/Giu 2011 | Var.% 13/12 |
Incidenza mercato 2013 |
Incidenza mercato 2012 |
Privati | 464.032 | 517.180 | -10,28 | 63,16 |
63,16 |
Flotte aziendali * | 270.703 | 301.662 | -10,2 | 36,84 |
36,84 |
di cui |
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Noleggio | 148.148 | 163.070 | -9,15 | 20,16 |
19,91 |
Società/Leasing | 122.555 | 138.592 | -11,57 | 16,68 |
16,93 |
TOTALE | 734.735 | 818.842 | -10,27 | 100% | 100% |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA
(*)Noleggio/Società/Leasing
Il mercato auto per alimentazione: Giugno 2013
per alimentazione |
Giugno 2013 |
Giugno 2012 |
Var.% 13/12 |
Incidenza mercato 2013 |
Incidenza mercato 2012 |
Diesel | 65.967 | 68.729 | -4,02 | 53,83 | 53,03 |
Benzina | 38.062 | 43.052 | -11,59 | 31,06 | 33,22 |
Gpl | 11.137 | 12.343 | -9,77 | 9,09 | 9,52 |
Metano | 6.067 | 4.705 | 28,95 | 4,95 | 3,63 |
Ibride | 1.170 | 659 | 77,54 | 0,95 | 0,51 |
Elettriche | 151 | 103 | 46,60 | 0,12 | 0,08 |
Etanolo | 1 | 6 | -83,33 | 0,00 | 0,00 |
Totale | 122.555 | 129.597 | -5,43 | 100,00 | 100,00 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
Il mercato auto per alimentazione: Gennaio - Giugno 2013/2012
per alimentazione | Gen/Giu 2013 | Gen/Giu 2012 |
var.% Gen./Giu. 13/12 |
Incidenza mercato Gen/Giu 2013
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Incidenza mercato Gen/Giu 2012 |
Diesel | 392.999 | 441.271 | -10,94 | 53,49 | 53,89 |
Benzina | 232.349 | 283.701 | -18,10 | 31,62 | 34,65 |
Gpl | 65.464 | 61.617 | 6,24 | 8,91 | 7,52 |
Metano | 36.590 | 29.143 | 25,55 | 4,98 | 3,56 |
Ibride | 6.927 | 2.801 | 147,30 | 0,94 | 0,34 |
Elettriche | 402 | 292 | 37,67 | 0,05 | 0,04 |
Etanolo | 4 | 17 | -76,47 | 0,00 | 0,00 |
Totale | 734.735 | 818.842 | -10,27 | 100,00 | 100,00 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
Il mercato auto per segmenti: Giugno 2013
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Giugno 2013 |
Giugno 2012 |
Var.% Giugno 13/12 |
Incidenza mercato Giugno 2013
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Incidenza mercato Giugno 2012 |
A - Piccole | 23.362 | 25.503 | -8,40 | 19,06 | 19,68 |
B - Utilitarie | 49.611 | 48.613 | 2,05 | 40,48 | 37,51 |
C - Medie | 30.853 | 32.462 | -4,96 | 25,17 | 25,05 |
D - Medie superiori | 16.264 | 19.695 | -17,42 | 13,27 | 15,20 |
E - Superiori | 2.238 | 3.082 | -27,38 | 1,83 | 2,38 |
F - Alto di gamma | 227 | 242 | -6,20 | 0,19 | 0,19 |
Totale | 122.555 | 129.597 | -5,43 | 100,00 | 100,00 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
Il mercato auto per segmenti: Gennaio - Giugno 2013/2012
| Gen/Giu 2013 | Gen/Giu 2012 |
var.% Gen./Giu 13/12 |
Incidenza mercato Gen/Giu 2013
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Incidenza mercato Gen/Giu 2012 |
A - Piccole | 142.535 | 151.634 | -6,00 | 19,40 | 18,52 |
B - Utilitarie | 292.811 | 309.756 | -5,47 | 39,85 | 37,83 |
C - Medie | 190.532 | 213.232 | -10,65 | 25,93 | 26,04 |
D - Medie superiori | 93.163 | 122.866 | -24,18 | 12,68 | 15,00 |
E - Superiori | 14.289 | 19.504 | -26,74 | 1,94 | 2,38 |
F - Alto di gamma | 1.405 | 1.850 | -24,05 | 0,19 | 0,23 |
Totale | 734.735 | 818.842 | -10,27 | 100,00 | 100,00 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
03 Luglio 2013