Mercato Auto italiano ancora in calo, ma solo dell’1,9%

I dati diffusi dal Ministero dei Trasporti registrano a luglio una flessione delle immatricolazioni dell’1.9% rispetto allo stesso periodo del 2012, per un totale di 107.514 unità.

La crisi del mercato dell’auto persiste, ma pur con la diminuzione delle vendite di vetture nuove a luglio, si registra comunque un trend in risalita rispetto ai mesi scorsi: aprile -10,83%, maggio -7,98%, giugno -5,5%. Una sequenza di cali “in riduzione”che potrebbe far intravedere una conclusione della lunghissima fase calante del mercato per lasciare spazio ad una fase di stagnazione o ad un primo avvio di ripresa.

Il totale delle vendite tra gennaio e luglio 2013 indica tuttavia l’acquisto di solo 839.481 nuove auto, pari al -9,2% sul 2012, con una previsione di meno di 1 milione e 300 mila immatricolazioni a fine 2013, pari a un -8% sui risultati già critici del 2012.

Secondo i più autorevoli Centri studi sull’automotive, non è facile dire quale sia l’ipotesi più probabile tra la stagnazione e la ripresa. Alcuni elementi farebbero pendere la bilancia dalla parte della ripresa. Piccoli, segnali vengono dall’andamento dell’economia reale ed in particolare dagli indicatori Istat e Centro Studi Confindustria su produzione industriale, occupazione, fatturato e ordinativi nell’industria. Un segnale più robusto viene invece dagli indicatori di fiducia che mostrano che il clima di opinione nel Paese sta cambiando, anche se l’azione del Governo per promuovere la crescita, pur generosa, fatica a decollare. Il clima di fiducia dei consumatori, dopo il miglioramento di giugno, si conferma in crescita anche in luglio.

Segnale positivo è peraltro indicato dai contratti, che secondo un primo scambio di informazioni fra UNRAE ed ANFIAhanno evidenziato a luglio una crescita del 5% con oltre 101.000 unità, anche grazie all’effetto confronto con i difficili risultati 2012. I contratti conclusi nei 7 mesi sono stati circa 802.500, oltre il 6% di flessione.

Secondo i dati diffusi da UNRAE si delinea la seguente struttura del mercato auto.

Canali di vendita

I privati riducono anche a luglio gli acquisti dello 0,72%, in linea con l’andamento del mercato, fermandosi nel mese al 64% di quota. Si verifica un calo del 13,1% del noleggio, che scende al 15,6% (19,6% nel periodo gennaio luglio), dovuto principalmente al completamento della flotta per il breve termine ed alla proroga dei contratti per il lungo. Buono il trend di crescita delle società, in luglio a +7,7%, con il 20,4% di rappresentatività da gennaio a luglio. Sui primi sette mesi tutti i segmenti (privati, noleggio e società scendono circa del 9%.

Alimentazioni

Riguardo le motorizzazioni, ancora un forte calo delle vetture a benzina (-8,5% in luglio, di poco al di sopra del 30% di quota), mentre il diesel si posiziona sul 54,4% del totale nel mese e al 53,8% nei primi 7 mesi. Pur perdendo in volume a causa del confronto con mesi molto sostenuti dello scorso anno, il Gpl conferma la quota dell’8,9% sia nel mese sia nel cumulato, mentre cresce il metano al 5,3% di rappresentatività (5% in gennaio-luglio). Molto interessante il fatto che a luglio l’1,2% del totale sono vetture ibride.

Situazione dell’usato

Dopo il calo dello scorso mese (-3,3%), torna il segno positivo nel mercato dell’usato, che a luglio registra 364.347 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari (+2,4%). Nel cumulato da inizio anno, i volumi complessivi ammontano a 2.504.018 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari, pari all’1,1% in più rispetto ai primi sette mesi del 2012.

Secondo il Centro Studi Promotor, in ogni caso, ammettendo che la caduta del mercato dell’auto si stia effettivamente esaurendo e che si stia delineando un recupero, va sottolineato che questa situazione si sta producendo mentre il quadro dell’economia, nonostante i ricordati flebili segnali, continua ad essere estremamente negativo e non è stato superato nessuno dei fattori specifici di freno che penalizzano fortemente la domanda di autovetture (caro-carburanti, caro-assicurazioni, difficoltà del credito, eccesso di tassazione). In questa situazione, sostiene il Centro Studi Promotor, perché un rimbalzo della domanda di auto (come probabilmente è quello che si sta delineando) possa trasformarsi in una ripresa significativa occorrono due condizioni. La prima è che vi sia un ritorno alla crescita dell’economia. La seconda è che si superino o si attenuino i fattori specifici di freno della domanda. Perché queste condizioni si verifichino occorre che il Governo sappia finalmente incidere nell’immediato sulla situazione dell’economia privilegiando gli interventi congiunturali piuttosto che quelli destinati ad avere effetti nel medio e lungo termine. E occorre anche che il Governo, che ha dimostrato di avere una politica per l’edilizia, per il settore degli elettrodomestici, per la nautica, abbia una politica anche per l’automobile.

Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggioLuglio 2013

 

 

Immatricolazioni

 

Luglio 2013

 

Luglio 2012

 

Var.% 13/12

 

Incidenza mercato

2013

 

Incidenza mercato

2012

Privati

69.159

70.251

-1,55

64,03

63,82

Flotte aziendali (*)

38.859

38.821

-

35,98

36,18

di cui

 

 

 

 

 

Noleggio

16.857

19.396

-13,09

15,61

17,62

Società/Leasing

22.002

20.425

7,72

20,37

18,56

TOTALE

108.018

110.072

-1,87

100%

100%

Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA

(*)Noleggio/Società/Leasing

Il Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggioGennaio-Luglio 2013

 

 

Immatricolazioni

Gen/Lug

2013

Gen/Lug

2011

Var.%

13/12

 

Incidenza mercato

2013

 

Incidenza mercato

2012

Privati

533.727

587.433

-9,14

63,28

63,24

Flotte aziendali *

309.729

341.485

-9,3

36,72

36,77

di cui

 

 

 

 

 

Noleggio

165.177

182.679

-9,58

19,58

19,67

Società/Leasing

144.552

158.806

-8,98

17,14

17,10

TOTALE

843.456

928.918

-9,20

100%

100%

Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA

(*)Noleggio/Società/Leasing

Il mercato autoper alimentazione: Luglio 2013

 

per alimentazione

 

Luglio 2013

 

Luglio 2012

 

Var.% 13/12

 

Incidenza mercato

2013

 

Incidenza mercato

2012