L’auto in Italia non si riprende ancora
I dati diffusi dal Ministero dei Trasporti confermano che il settore dell’auto in Italia continua a segnare il passo e dopo le timide indicazioni di luglio scorso (solo -1,62%), agosto vede un ulteriore calo, seppur con un giorno lavorativo in meno.
Secondo la Motorizzazione sono state immatricolate ad agosto 2013 52.997 autovetture, con una variazione di -6,56% rispetto ad agosto 2012, durante il quale ne furono immatricolate 56.715 (nel mese di luglio 2013 sono state invece immatricolate 107.843 autovetture, con una variazione di -1,62% rispetto a luglio 2012, durante il quale ne furono immatricolate 109.617).
Tra gennaio-agosto 2013 sono state immatricolate 893.037 auto, una variazione del -9,02% rispetto a gennaio-agosto 2012, durante il quale ne furono immatricolate 981.545.
Il confronto agosto 2013 con agosto 2007 (situazione ante-crisi) è del 49,6%. Una situazione devastante per uno dei settori chiave della nostra economia, che dopo aver retto nel 2009 con gli incentivi alla rottamazione, è da allora ininterrottamente in calo con 39 mesi con segno negativo.
La suddivisione del mercato
Riguardo la struttura del mercato, gli acquisti dei privati registrano ad agosto una flessione mese del 5,4% (35.062 unità), con una quota del 65,8% sul totale, che porta i primi 8 mesi a registrare una perdita in linea con il mercato complessivo (-8,8%) e il 63,4% di rappresentatività.
Più marcato in agosto il calo del noleggio (-8,3%) e delle società (-9,4%), che archiviano il periodo gennaio-agosto rispettivamente al 13,8% di quota (-9,5% in volume) e al 20,4% (-8,9%).
Riguardo le motorizzazioni prosegue la flessione dei carburanti tradizionali, con la benzina che in agosto scende sotto la soglia del 30% (29,2%), arrivando negli otto mesi al 31,3% del totale (-16,5% in volume). Il diesel nel cumulato scende del 9,5%, perdendo un punto percentuale, fermandosi al 53,6%. In crescita particolare l’ibrido, più del metano e dell’elettrico, scompare l’etanolo.
Anche l’usato stenta a ripartire
Ad agosto 2013 sono stati registrati 215.632 trasferimenti di proprietà di auto usate, una diminuzione del -7,45% rispetto ad agosto 2012, durante il quale ne furono registrati 232.980 (a luglio 2013 sono stati invece registrati 364.347 trasferimenti di proprietà di auto usate, una variazione di +2,40% rispetto a luglio 2012, durante il quale ne furono registrati 355.811). Nel mese di luglio 2013 il volume globale delle vendite (268.629 autovetture) ha dunque interessato per il 19,73% auto nuove e per l’ 80,27% auto usate.
Tra gennaio-agosto 2013 sono stati registrati 2.719.650 trasferimenti di proprietà di auto usate, una variazione di +0,35% rispetto a gennaio-agosto 2012, durante il quale ne furono registrati 2.710.168.
Secondo aziende specializzate nella compravendita di auto online, ad agosto si è verificato un rialzo dell’Indice dei prezzi delle auto usate, che ha segnato un +0,88% rispetto a luglio 2013 attestandosi a 12.142 €.
Osservazioni Centro Studi Automotive
Secondo il Centro Studi Promotor la ripresina dell’economia, molto evidenziata in sede politica, non coinvolge per ora il mercato dell’auto, che permane in forte crisi.
Le previsioni sul 2013 ipotizzavano che la caduta si sarebbe arrestata per il raggiungimento di livelli di immatricolazioni incomprimibili, ma in effetti finora si è assistito soltanto ad un rallentamento del tasso di calo delle vendite che in luglio si era ridotto all’1,92%, con l’auspicio che in agosto apparissero segnali di inversione di tendenza.
L’attesa del primo dato positivo è adesso trasferita su settembre, sperando fortemente in un miglioramento del quadro economico generale, anche perché il Governo, che ha dimostrato sensibilità per l’edilizia, per gli elettrodomestici e per la nautica, non manifesta da anni alcuna disponibilità ad affrontare i problemi dell’auto, diventata un “bancomat circolante” per ogni livello di pubblica amministrazione.
Anche secondo UNRAE ed ANFIA il mercato automotive rimane depresso, come testimoniato anche dalla raccolta contratti che, da un primo scambio di informazioni, in agosto sfiora le 55.000 unità, con una flessione di circa il 4%. Nei primi otto mesi dell’anno la riduzione, mitigata da un secondo trimestre positivo nel confronto con lo stesso periodo dell’anno 2012, si porta ad un -6% e quasi 858.000 contratti conclusi.
Le organizzazioni dei produttori auspicano che i provvedimenti che il Governo sta prendendo, con la prospettiva di migliorare entro la fine dell’anno la disponibilità di spesa, aprano uno spiraglio ad un leggero miglioramento della propensione agli acquisti di auto.
Se sussiste al possibilità di un recupero di vendite a breve, è peraltro da sottolineare che tale entità dovrebbe essere abbastanza contenuta sia perché, come si è già detto, non si ha notizia di una disponibilità del Governo a sostenere il settore dell’auto sia perché la ripresa dell’economia non si sta delineando con forza e neppure con chiarezza.
Unici dati positivi nel quadro economico italiano sono l’andamento della produzione industriale, che in giugno ha fatto registrare il secondo incremento consecutivo dopo una lunga serie di cali, e il clima di fiducia delle imprese e quello dei consumatori che sono entrambi in crescita in luglio e agosto.
Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Agosto 2013
Immatricolazioni |
Agosto 2013 |
Agosto 2012 |
Var.% 13/12 |
Incidenza mercato 2013 |
Incidenza mercato 2012 |
Privati | 35.062 | 37.077 | -5,43 | 65,77 | 64,91 |
Flotte aziendali (*) | 18.338 | 20.042 | -8,5 | 34,23 | 35,09 |
di cui |
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Noleggio | 7.356 | 8.023 | -8,31 | 13,80 | 14,05 |
Società/Leasing | 10.892 | 12.019 | -9,38 | 20,43 | 21,04 |
TOTALE | 53.310 | 57.119 | -6,67 | 100% | 100% |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA
(*)Noleggio/Società/Leasing
Il Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Gennaio-Agosto 2013
Immatricolazioni | Gen/Ago 2013 | Gen/Ago 2011 | Var.% 13/12 |
Incidenza mercato 2013 |
Incidenza mercato 2012 |
Privati | 569.399 | 624.510 | -8,82 | 63,44 | 63,34 |
Flotte aziendali * | 328.130 | 361.528 | -9,24 | 36,56 | 36,66 |
di cui |
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Noleggio | 172.568 | 190.703 | -9,51 | 19,23 | 19,34 |
Società/Leasing | 155.562 | 170.825 | -8,93 | 17,33 | 17,32 |
TOTALE | 897.529 | 986.038 | -8,98 | 100% | 100% |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA
(*)Noleggio/Società/Leasing
Il mercato autoper alimentazione: Agosto 2013
per alimentazione |
Agosto 2013 |
Agosto 2012 |
Var.% 13/12 |
Incidenza mercato 2013 |
Incidenza mercato 2012 |
Diesel | 28.429 | 31.046 | -8,43 | 53,33 | 54,35 |
Benzina | 15.561 | 16.942 | -8,15 | 29,19 | 29,66 |
Gpl | 5.372 | 6.439 | -16,57 | 10,08 | 11,27 |
Metano | 3.459 | 2.415 | 43,23 | 6,49 | 4,23 |
Ibride | 449 | 254 | 76,77 | 0,84 | 0,44 |
Elettriche | 40 | 16 | 150,00 | 0,08 | 0,03 |
Etanolo | 0 | 7 | -100,00 | 0,00 | 0,01 |
Totale | 53.310 | 57.119 | -6,67 | 100,00 | 100,00 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
Il mercato autoper alimentazione: Gennaio - Agosto 2013/2012
per alimentazione | Gen/Ago 2013 | Gen/Ago 2012 |
var.% Gen./Ago. 13/12 |
Incidenza mercato Gen/Ago 2013
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Incidenza mercato Gen/Ago 2012 |
Diesel | 481.135 | 531.522 | -9,48 | 53,61 | 53,90 |
Benzina | 280.686 | 336.166 | -16,50 | 31,27 | 34,09 |
Gpl | 80.556 | 78.926 | 2,07 | 8,98 | 8,00 |
Metano | 45.862 | 35.418 | 29,49 | 5,11 | 3,59 |
Ibride | 8.773 | 3.615 | 142,68 | 0,98 | 0,37 |
Elettriche | 513 | 338 | 51,78 | 0,06 | 0,03 |
Etanolo | 4 | 53 | -92,45 | 0,00 | 0,01 |
Totale | 897.529 | 986.038 | -8,98 | 100,00 | 100,00 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
Il mercato autoper segmenti: Agosto 2013
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Agosto 2013 |
Agosto 2012 |
Var.% Agosto 13/12 |
Incidenza mercato Agosto 2013 |
Incidenza mercato Agosto 2012 |
A - Piccole | 9.458 | 11.119 | -14,94 | 17,74 | 19,47 |
B - Utilitarie | 23.525 | 20.767 | 13,28 | 44,13 | 36,36 |
C - Medie | 12.656 | 15.694 | -19,36 | 23,74 | 27,48 |
D - Medie superiori | 6.186 | 8.031 | -22,97 | 11,60 | 14,06 |
E - Superiori | 1.399 | 1.353 | 3,40 |
03 Settembre 2013
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