Ottobre: ancora in discesa il mercato italiano, -5,6%
Continuano i segni negativiper il mercato italiano dell’auto che ad ottobreregistra uncalo del 5,6% e 110.841 vetture. I dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Nei 10 mesi del2013 il mercato ha visto una riduzione dell’8%, un totale di 1.111.520 immatricolatedi autovetture.
Anche la raccolta contratti – secondo un primo scambio di informazioni fra UNRAE ed ANFIA – segna ad ottobre una flessione del 4,5%, a poco più di 120.000 unità. Nel cumulato dei 10 mesi, la situazione èdi poco meno negativa rispetto alle immatricolazioni con una riduzione del 5% pari a 1.094.000 contratti.
La struttura del mercato
Anche ad ottobre continuano a latitare gli acquisti delle famiglie, un ulteriore ribasso dell’11,3%, attestandosi al 61,9% di quota, 4 punti percentuali in meno rispetto ad un anno fa. Nel periodo gennaio-ottobre l’incidenza dei privati si è stabilizzata al 63,4%, una flessione in linea con il mercato totale.
Riduzione del noleggio ed aumento degli acquisti aziendali
Le immatricolazioni uso noleggio continuano a ridursi, con un risultato negativo ad ottobre (-7%) e nel cumulato (-9,2%), mantenendo peraltro la quota di incidenza sul mercato (15% nel mese e 18% nel consolidato).
Crescono invece notevolmente le immatricolazioni a società (proprietà/leasing finanziario), che ad ottobre annoverano ben un +15,5%, arrivando al 23% di quota, un aumento di 4 punti percentuali su ottobre 2012 (18,3% di quota nel cumulato).
Motorizzazioni in fermento, specialmente le ibride.
Per quanto riguarda la tipologia di alimentazione, il diesel resta ancora intorno alla parità (+0,56%), raggiungendo il 54,8% sul totale (53,8% nei 10 mesi). Prosegue il calo di benzina (-6,14%) che ormai rappresenta circa il 30 del totale, masoprattutto del Gpl (-37,57%), che si attesta sotto il 9%.
Ne traggono vantaggio le motorizzazioni a metano, che registrano una crescita del 5,4% nel mese (4,8% di quota) e del 26,7% nel cumulato (5,1% del totale) e, specialmente quelle ibride (+66,4% in ottobre e +129% nei 10 mesi). Invariati i modelli elettrici, sulle 80 unità.
Si preferiscono sempre auto “piccole”.
L’unico segmento di mercato che pare resistere ai venti di crisi in Italia è quello delle utilitarie, che con il +6,45% di ottobre si sta avvicinando ai livelli del 2012 (-0,57% nei primi dieci mesi). In calo tutti gli altri segmenti, eccetto ad ottobre l’alto di gamma (+39,09%), con però volumi ridotti pari a 274 unità.
L’usato continua il su e giù
I trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture in ottobre sono stati 397.772, una flessione del 2,3% rispetto allo stesso periodo 2012. Si mantiene ancora leggermente in attivo il cumulato gennaio-ottobre (+0,6%) pari a 3.446.888 vetture.
Previsioni
Secondo i Centri studi automotive si prospetta a fine 2013 un totale vicino a 1.300.000 unità vendute (-7-8% rispetto al 2012), con volumi pari a quelli di fine anni ’70.
Per il 2014 la domanda di autovetture tornerà in territorio positivo per la necessità, nell’area flotte aziendali, di effettuare sostituzioni non più rimandabili e per il leggero miglioramento di alcuni driver economici, attestandosi vicino al 3%, a 1.330.000 unità.
I venti di ripresa in Europa soffiano pertanto ancora lontani dall’Italia. Se in Spagna e Francia, paesi anch’essi duramente colpite dalla crisi europea, la domanda di vetture negli ultimi mesi ha segnato un’inversione di tendenza (in ottobre +2,6% e +34,4%, con un dato in relazione agli incentivipromossi da Parigi; bene anche la Germania, +2,3%, dopo un calo di due mesi), nel nostro paese il crollo sembra non avere finee siamo arrivati a 41 mesi.
La perdurante situazione di incertezza politica, la totale confusione nella tassazione degli immobili e della fiscalità locale, sono tra i principali motivi della situazione, aggiuntisi alla pressione tributaria ed agli aumenti dei costi della mobilità su auto.
Si auspica che la prevista costituzione, e ancora di più il necessario funzionamento, della Consulta dell’Automotive possa rappresentare un primo segnale di rinsavimento da parte di Governo e Parlamento.
Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Ottobre 2013
Immatricolazioni |
Ottobre 2013 |
Ottobre 2012 |
Var.% 13/12 |
Incidenza mercato 2013 |
Incidenza mercato 2012 |
Privati | 69.114 | 77.912 | -11,29 | 61,85 | 65,83 |
Flotte aziendali (*) | 42.630 | 40.439 | +5,4 | 38,15 | 34,17 |
di cui |
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Noleggio | 16.900 | 18.170 | -6,99 | 15,12 | 15,35 |
Società/Leasing | 25.730 | 22.269 | 15,54 | 23,03 | 18,82 |
TOTALE | 111.744 | 118.351 | -5,58 | 100% | 100% |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA
(*)Noleggio/Società/Leasing
Il Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Gennaio-Ottobre 2013
Immatricolazioni | Gen/Ott 2013 | Gen/Ott 2012 | Var.% 13/12 |
Incidenza mercato 2013 |
Incidenza mercato 2012 |
Privati | 708.027 | 771.231 | -8,20 | 63,36 | 63,48 |
Flotte aziendali * | 409.489 | 443.770 | -7,7 | 36,65 | 36,52 |
di cui |
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Noleggio | 205.463 | 226.260 | -9,19 | 18,39 | 18,62 |
Società/Leasing | 204.026 | 217.510 | -6,20 | 18,26 | 17,90 |
TOTALE | 1.117.516 | 1.215.001 | -8,02 | 100% | 100% |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA
(*)Noleggio/Società/Leasing
Il mercato autoper alimentazione: Ottobre 2013
per alimentazione |
Ottobre 2013 |
Ottobre 2012 |
Var.% 13/12 |
Incidenza mercato 2013 |
Incidenza mercato 2012 |
Diesel | 61.269 | 60.929 | 0,56 | 54,83 | 51,48 |
Benzina | 34.267 | 36.510 | -6,14 | 30,67 | 30,85 |
Gpl | 9.264 | 14.840 | -37,57 | 8,29 | 12,54 |
Metano | 5.364 | 5.090 | 5,38 | 4,80 | 4,30 |
Ibride | 1.501 | 902 | 66,41 | 1,34 | 0,76 |
Elettriche | 79 | 80 | -1,25 | 0,07 | 0,07 |
Etanolo | 0 | 0 | - | 0,00 | 0,00 |
Totale | 111.744 | 118.351 | -5,58 | 100,00 | 100,00 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
Il mercato autoper alimentazione: Gennaio - Ottobre 2013/2012
per alimentazione | Gen/Ott 2013 | Gen/Ott 2012 |
var.% Gen./Ott. 13/12 |
Incidenza mercato Gen/Ott 2013
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Incidenza mercato Gen/Ott 2012 |
Diesel | 601.518 | 650.695 | -7,56 | 53,83 | 53,56 |
Benzina | 346.729 | 406.856 | -14,78 | 31,03 | 33,49 |
Gpl | 99.567 | 106.668 | -6,66 | 8,91 | 8,78 |
Metano | 57.116 | 45.097 | 26,65 | 5,11 | 3,71 |
Ibride | 11.908 | 5.194 | 129,26 | 1,07 | 0,43 |
Elettriche | 674 | 438 | 53,88 | 0,06 | 0,04 |
Etanolo | 4 | 53 | -92,45 | 53,83 | 53,56 |
Totale | 1.117.516 | 1.215.001 | -8,02 | 100,00 | 100,00 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
Il mercato autoper segmenti: Ottobre 2013
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Ottobre 2013 |
Ottobre 2012 |
Var.% Ottobre 13/12 |
Incidenza mercato Ottobre 2013 |
Incidenza mercato Ottobre 2012 |
A - Piccole | 22.632 | 25.614 | -11,64 | 20,25 | 21,64 |
B - Utilitarie | 47.018 | 44.169 | 6,45 | 42,08 | 37,32 |
C - Medie | 25.975 | 29.784 | -12,79 | 23,25 | 25,17 |
D - Medie superiori | 13.638 | 16.163 | -15,62 | 12,20 | 13,66 |
E - Superiori | 2.207 | 2.424 | -8,95 | 1,98 | 2,05 |
F - Alto di gamma | 274 | 197 | 39,09 | 0,25 | 0,17 |
Totale | 111.744 | 118.351 | -5,58 | 100,00 | 100,00 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
Il mercato autoper segmenti: Gennaio - Ottobre 2013/2012
| Gen/Ott 2013 | Gen/Ott 2012 |
var.% Gen/Ott 13/12 |
Incidenza mercato Gen/Ott 2013 |
Incidenza mercato Gen/Ott 2012 | |
A - Piccole | 215.244 | 232.020 | -7,23 | 19,26 | 19,10 | |
B - Utilitarie | 455.145 | 457.771 | -0,57 | 40,73 | 37,68 | |
C - Medie | 285.609 | 321.955 | -11,29 | 25,56 | 26,50 | |
D - Medie superiori | 136.636 | 172.169 | -20,64 | 12,23 | 14,17 | |
E - Superiori | 22.702 | 28.458 | -20,23 | 2,03 | 2,34 | |
F - Alto di gamma | 2.180 | 2.628 | -17,05 | 0,20 | 0,22 | |
Totale | 1.117.516 | 1.215.001 | -8,02 | 100,00 | 100,00 | |
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Fonte: UNRAE Min. Trasporti
06 Novembre 2013