Ottobre: ancora in discesa il mercato italiano, -5,6%

Continuano i segni negativiper il mercato italiano dell’auto che ad ottobreregistra uncalo del 5,6% e 110.841 vetture. I dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Nei 10 mesi del2013 il mercato ha visto una riduzione dell’8%, un totale di 1.111.520 immatricolatedi autovetture.

Anche la raccolta contrattisecondo un primo scambio di informazioni fra UNRAE ed ANFIAsegna ad ottobre una flessione del 4,5%, a poco più di 120.000 unità. Nel cumulato dei 10 mesi, la situazione èdi poco meno negativa rispetto alle immatricolazioni con una riduzione del 5% pari a 1.094.000 contratti.

La struttura del mercato

Anche ad ottobre continuano a latitare gli acquisti delle famiglie, un ulteriore ribasso dell’11,3%, attestandosi al 61,9% di quota, 4 punti percentuali in meno rispetto ad un anno fa. Nel periodo gennaio-ottobre l’incidenza dei privati si è stabilizzata al 63,4%, una flessione in linea con il mercato totale.

Riduzione del noleggio ed aumento degli acquisti aziendali

Le immatricolazioni uso noleggio continuano a ridursi, con un risultato negativo ad ottobre (-7%) e nel cumulato (-9,2%), mantenendo peraltro la quota di incidenza sul mercato (15% nel mese e 18% nel consolidato).

Crescono invece notevolmente le immatricolazioni a società (proprietà/leasing finanziario), che ad ottobre annoverano ben un +15,5%, arrivando al 23% di quota, un aumento di 4 punti percentuali su ottobre 2012 (18,3% di quota nel cumulato).

Motorizzazioni in fermento, specialmente le ibride.

Per quanto riguarda la tipologia di alimentazione, il diesel resta ancora intorno alla parità (+0,56%), raggiungendo il 54,8% sul totale (53,8% nei 10 mesi). Prosegue il calo di benzina (-6,14%) che ormai rappresenta circa il 30 del totale, masoprattutto del Gpl (-37,57%), che si attesta sotto il 9%.

Ne traggono vantaggio le motorizzazioni a metano, che registrano una crescita del 5,4% nel mese (4,8% di quota) e del 26,7% nel cumulato (5,1% del totale) e, specialmente quelle ibride (+66,4% in ottobre e +129% nei 10 mesi). Invariati i modelli elettrici, sulle 80 unità.

Si preferiscono sempre auto “piccole”.

L’unico segmento di mercato che pare resistere ai venti di crisi in Italia è quello delle utilitarie, che con il +6,45% di ottobre si sta avvicinando ai livelli del 2012 (-0,57% nei primi dieci mesi). In calo tutti gli altri segmenti, eccetto ad ottobre l’alto di gamma (+39,09%), con però volumi ridotti pari a 274 unità.

L’usato continua il su e giù

I trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture in ottobre sono stati 397.772, una flessione del 2,3% rispetto allo stesso periodo 2012. Si mantiene ancora leggermente in attivo il cumulato gennaio-ottobre (+0,6%) pari a 3.446.888 vetture.

Previsioni

Secondo i Centri studi automotive si prospetta a fine 2013 un totale vicino a 1.300.000 unità vendute (-7-8% rispetto al 2012), con volumi pari a quelli di fine anni ’70.

Per il 2014 la domanda di autovetture tornerà in territorio positivo per la necessità, nell’area flotte aziendali, di effettuare sostituzioni non più rimandabili e per il leggero miglioramento di alcuni driver economici, attestandosi vicino al 3%, a 1.330.000 unità.

I venti di ripresa in Europa soffiano pertanto ancora lontani dall’Italia. Se in Spagna e Francia, paesi anch’essi duramente colpite dalla crisi europea, la domanda di vetture negli ultimi mesi ha segnato un’inversione di tendenza (in ottobre +2,6% e +34,4%, con un dato in relazione agli incentivipromossi da Parigi; bene anche la Germania, +2,3%, dopo un calo di due mesi), nel nostro paese il crollo sembra non avere finee siamo arrivati a 41 mesi.

La perdurante situazione di incertezza politica, la totale confusione nella tassazione degli immobili e della fiscalità locale, sono tra i principali motivi della situazione, aggiuntisi alla pressione tributaria ed agli aumenti dei costi della mobilità su auto.

Si auspica che la prevista costituzione, e ancora di più il necessario funzionamento, della Consulta dell’Automotive possa rappresentare un primo segnale di rinsavimento da parte di Governo e Parlamento.

Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggioOttobre 2013

 

Immatricolazioni

 

Ottobre 2013

 

Ottobre 2012

 

Var.% 13/12

 

Incidenza mercato

2013

 

Incidenza mercato

2012

Privati

69.114

77.912

-11,29

61,85

65,83

Flotte aziendali (*)

42.630

40.439

+5,4

38,15

34,17

di cui

 

 

 

 

 

Noleggio

16.900

18.170

-6,99

15,12

15,35

Società/Leasing

25.730

22.269

15,54

23,03

18,82

TOTALE

111.744

118.351

-5,58

100%

100%

Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA

(*)Noleggio/Società/Leasing

 

Il Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggioGennaio-Ottobre 2013

 

Immatricolazioni

Gen/Ott

2013

Gen/Ott

2012

Var.%

13/12

 

Incidenza mercato

2013

 

Incidenza mercato

2012

Privati

708.027

771.231

-8,20

63,36

63,48

Flotte aziendali *

409.489

443.770

-7,7

36,65

36,52

di cui

 

 

 

 

 

Noleggio

205.463

226.260

-9,19

18,39

18,62

Società/Leasing

204.026

217.510

-6,20

18,26

17,90

TOTALE

1.117.516

1.215.001

-8,02

100%

100%

Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA

(*)Noleggio/Società/Leasing

 

Il mercato autoper alimentazione: Ottobre 2013

per alimentazione

 

Ottobre 2013

 

Ottobre 2012

 

Var.% 13/12

 

Incidenza mercato

2013

 

Incidenza mercato

2012

Diesel

61.269

60.929

0,56

54,83

51,48

Benzina

34.267

36.510

-6,14

30,67

30,85

Gpl

9.264

14.840

-37,57

8,29

12,54

Metano

5.364

5.090

5,38

4,80

4,30

Ibride

1.501

902

66,41

1,34

0,76

Elettriche

79

80

-1,25

0,07

0,07

Etanolo

0

0

-

0,00

0,00

Totale

111.744

118.351

-5,58

100,00

100,00

Fonte: UNRAE Min. Trasporti

Il mercato autoper alimentazione: Gennaio - Ottobre 2013/2012

per alimentazione

Gen/Ott 2013

Gen/Ott 2012

 

var.% Gen./Ott.

13/12

 

Incidenza mercato

Gen/Ott 2013

 

 

Incidenza mercato

Gen/Ott 2012

Diesel

601.518

650.695

-7,56

53,83

53,56

Benzina

346.729

406.856

-14,78

31,03

33,49

Gpl

99.567

106.668

-6,66

8,91

8,78

Metano

57.116

45.097

26,65

5,11

3,71

Ibride

11.908

5.194

129,26

1,07

0,43

Elettriche

674

438

53,88

0,06

0,04

Etanolo

4

53

-92,45

53,83

53,56

Totale

1.117.516

1.215.001

-8,02

100,00

100,00

Fonte: UNRAE Min. Trasporti

 

Il mercato autoper segmenti: Ottobre 2013

 

 

Ottobre 2013

 

Ottobre

2012

 

Var.% Ottobre

13/12

 

Incidenza mercato Ottobre

2013

 

Incidenza mercato

Ottobre 2012

A - Piccole

22.632

25.614

-11,64

20,25

21,64

B - Utilitarie

47.018

44.169

6,45

42,08

37,32

C - Medie

25.975

29.784

-12,79

23,25

25,17

D - Medie superiori

13.638

16.163

-15,62

12,20

13,66

E - Superiori

2.207

2.424

-8,95

1,98

2,05

F - Alto di gamma

274

197

39,09

0,25

0,17

Totale

111.744

118.351

-5,58

100,00

100,00

Fonte: UNRAE Min. Trasporti

Il mercato autoper segmenti: Gennaio - Ottobre 2013/2012

 

Gen/Ott 2013

Gen/Ott 2012

 

var.% Gen/Ott

13/12

 

Incidenza mercato

Gen/Ott

2013

 

Incidenza mercato

Gen/Ott 2012

A - Piccole

215.244

232.020

-7,23

19,26

19,10

B - Utilitarie

455.145

457.771

-0,57

40,73

37,68

C - Medie

285.609

321.955

-11,29

25,56

26,50

D - Medie superiori

136.636

172.169

-20,64

12,23

14,17

E - Superiori

22.702

28.458

-20,23

2,03

2,34

F - Alto di gamma

2.180

2.628

-17,05

0,20

0,22

Totale

1.117.516

1.215.001

-8,02

100,00

100,00

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: UNRAE Min. Trasporti