Cresce l’incidenza del noleggio sul mercato automotive
Ci sono voluti 42 mesi consecutivi, ma a dicembre è arrivato il primo segno più per il mercato italiano.Secondo i dati del Ministero dei Trasporti in dicembre le immatricolazioni sono state 88.705 con un incremento dell’1,4%, che porta il consuntivo dell’intero anno a quota 1.303.534, una riduzione del 7,1% sul 2012 e del 47,7% sui livelli ante-crisi (2007).
Il segnale era atteso già da diversi mesi e, anche se debole, si auspica foriero di una ripresa per il 2014. La caduta della domanda ha subito un graduale rallentamento nel corso del 2013 e l’incremento di dicembrepotrebbe rappresentare un’inversione di tendenza.
Secondo il Centro Studi Promotor, proiettando i risultati degli ultimi sei mesi su base annua si ottiene infatti un volume di immatricolazioni di circa 1.350.000unitàper il 2014. Si tratta di indubbiamente di un obiettivo molto modesto, se si considera che, anche se venisse raggiunto, il mercato italiano rimarrebbe sui livelli degli anni ?70.
Un cauto ottimismo, o meglio un’attenuazione del pessimismo, sulla situazione del mercato dell’auto viene comunque anche dagli indicatoridi fiducia degli operatori del mercato dell’auto, determinato sempre dal Centro Studi Promotor, nel secondo semestre del 2013 appare in recupero. Si è portato infatti da quota 20 di giugno a quota 30,6 di dicembre.
La “ripresina” del mercato appare coerente con l’arrestarsi nel terzo trimestre 2013 della caduta del PIL e con la prospettiva di una “ripresina” anche per l’economia italiana.
E’ certo che l’inversione di tendenza del mercato dell’auto (ammesso che i dati dei prossimi mesi la confermino) non è riconducibile all’azione del Governo, che finora non ha contrastato l’andamento catastrofico delle immatricolazioni, con volumi dimezzati rispetto ai livelli ante-crisi. La neo costituita Consulta Nazionale per l’Automotive presso il Ministero dello Sviluppo Economicoè chiamata a rendere più concrete le varie dichiarazioni incrociatesi negli ultimi due mesi.
Se il 2014 comincia bene con il dato di dicembre e con l’ottima notizia sul Gruppo Fiat-Chrysler, è arrivata subito la doccia fredda dell’aumento delle tariffe autostradali, con rincari del 3,9% e con punte molto più elevate. Per il CSP si tratta di aumenti totalmente incompatibili con il quadro economico italiano, con la situazione dei consumi e con il tasso di inflazione sceso al di sotto dell’1% in uno scenario che rischia di configurarsi come di deflazione. Grande cautela occorre anche nel valutare le prospettive di ripresa dell’economia. Ciò specialmenteper la fiducia dei consumatori che in dicembre torna a calare, per il tasso di disoccupazione attestato su livelli elevatissimi e per il quadro politico ancora caratterizzato da paralizzante incertezza.
Situazione del mercato - Sale incidenza del noleggio
I dati elaborati specificatamente da UNRAE secondo propria consolidata metodologia (includendo nel comparto automobili anche i veicoli omologati vetture con origine di mezzo commerciale) registrano per il mese di dicembre 2013 89.590 immatricolazioni rispetto alle 88.846 di dicembre 2012 (+0,84%).
Sull’intero anno 2013, sempre secondo fonte UNRAE, si registrano rispetto al 2012 circa 100.000 unità in meno (da 1.4110751 a 1.310.949), con un mercato che vede un ulteriore calo nella quota privati (-7,4% nell’anno), una analoga flessione anche per le società (-7,6%), con una quota stabile al 17,8%, mentre il noleggio, in calo del 5,8% nell’anno, sale al 18,6% del totale, rispetto al 18,3% del 2012.
Per quanto riguarda le alimentazioni, si segnala che il 15,2% del mercato è rappresentato dalle alimentazioni alternative, il Gpl si attesta all’8,9% del totale, mentre recuperano in volume e quota le motorizzazioni a metano (+1,4 pp, al 5,2% di rappresentatività), le ibride che raddoppiano i volumi (+118,4%) e le elettriche (870 unità). Segnali di flessione, invece, per le alimentazioni tradizionali (-5,9% per il diesel e -14,1% per la benzina), anche se negli ultimi mesi il diesel ha segnato un recupero, portandosi al 54,1% di quota,mentre la benzina scende al 30,7%.
Alla riduzione in volume di tutti i segmenti di mercato, si contrappone l’andamento delle utilitarie, che crescono dello 0,5% nel totale 2013, raggiungendo il 41% di quota. Sul fronte delle carrozzerie, forti riduzioni a doppia cifra per tutte, ad eccezione delle berline,che flettono in linea con il mercato, e performance in contrapposizione per le crossover (+18,25%, raggiungendo il 10,8% del totale) ed i monovolume piccoli (+29%).
Per quanto riguarda i trasferimenti di proprietà complessivi, al lordo delle minivolture (i trasferimenti temporanei in attesa della rivendita al cliente finale), nelmese di dicembre la crescita è stata del 6,9% con 346.970 passaggi di proprietà rispetto ai 324.531 di dicembre 2012.
Nell’intero anno 2013, i trasferimenti di vetture usate hanno segnato una stabilità rispetto all’anno precedente (+0,4%) con 4.141.295 unità rispetto a gennaio-dicembre 2012, durante il quale ne furono registrati 4.125.266.
Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Dicembre 2013
Immatricolazioni |
Dicembre 2013 |
Dicembre 2012 |
Var.% 13/12z |
Incidenza mercato 2013 |
Incidenza mercato 2012 |
Privati | 60.266 | 58.548 | 2,93 | 67,27 | 65,90 |
Flotte aziendali (*) | 29.324 | 30.298 | -3,1 | 32,43 | 34,10 |
di cui |
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Noleggio | 11.164 | 11.094 | -5,44 | 12,46 | 12,49 |
Società/Leasing | 18.160 | 19.204 | 0,63 | 20,27 | 21,61 |
TOTALE | 89.590 | 88.846 | 0,84 | 100% | 100% |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA
(*)Noleggio/Società/Leasing
Il Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Gennaio-Dicembre 2013
Immatricolazioni | Gen/Dic 2013 | Gen/Dic 2012 | Var.% 13/12 |
Incidenza mercato 2013 |
Incidenza mercato 2012 |
Privati | 833.998 | 900.621 | -7,40 | 63,62 | 63,79 |
Flotte aziendali * | 476.951 | 511.130 | -6,71 | 36,38 | 36,21 |
di cui |
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Noleggio | 232.848 | 251.975 | -5,81 | 18,62 | 18,36 |
Società/Leasing | 244.103 | 259.155 | -7,59 | 17,76 | 17,85 |
TOTALE | 1.310.949 | 1.411.751 | -7,14 | 100% | 100% |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA
(*)Noleggio/Società/Leasing
Il mercato autoper alimentazione: Dicembre 2013
per alimentazione |
Dicembre 2013 |
Dicembre 2012 |
Var.% 13/12 |
Incidenza mercato 2013 |
Incidenza mercato 2012 |
Diesel | 49.440 | 46.421 | 6,50 | 55,18 | 52,25 |
Benzina | 25.678 | 28.084 | -8,57 | 28,66 | 31,61 |
Gpl | 7.731 | 9.677 | -20,11 | 8,63 | 10,89 |
Metano | 5.216 | 3.859 | 35,16 | 5,82 | 4,34 |
Ibride | 1.456 | 747 | 94,91 | 1,63 | 0,84 |
Elettriche | 69 | 57 | 21,05 | 0,08 | 0,06 |
Etanolo | 0 | 1 | -100,00 | 0,00 | 0,00 |
Totale | 89.590 | 88.846 | 0,84 | 100,00 | 100,00 |
Fonte: UNRAE
Il mercato autoper alimentazione: Gennaio - Dicembre 2013/2012
per alimentazione |
Gen/Dic 2013 |
Gen/Dic 2012 |
var.% Gen./Dic. 13/12 |
Incidenza mercato Gen/Dic 2013
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Incidenza mercato Gen/Dic 2012 |
Diesel | 709.168 | 753.303 | -5,86 | 54,10 | 53,36 |
Benzina | 401.808 | 467.871 | -14,12 | 30,65 | 33,14 |
Gpl | 116.100 | 129.411 | -10,29 | 8,86 | 9,17 |
Metano | 68.059 | 53.753 | 26,61 | 5,19 | 3,81 |
Ibride | 14.939 | 6.839 | 118,44 | 1,14 | 0,48 |
Elettriche | 870 | 520 | 67,31 | 0,07 | 0,04 |
Etanolo | 5 | 54 | -90,74 | 0,00 | 0,00 |
Totale | 1.310.949 | 1.411.751 | -7,14 | 100 | 100 |
Fonte: UNRAE
Il mercato autoper segmenti: Dicembre 2013
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Dicembre 2013 |
Dicembre 2012 |
Var.% Dicembre 13/12 |
Incidenza mercato Dicembre 2013 |
Incidenza mercato Dicembre 2012 |
A - Piccole | 16.465 | 16.620 | -0,93 | 18,38 | 18,71 |
B - Utilitarie | 38.159 | 36.108 | 5,68 | 42,59 | 40,64 |
C - Medie | 21.043 | 21.257 | -1,01 | 23,49 | 23,93 |
D - Medie superiori | 11.433 | 12.335 | -7,31 | 12,76 | 13,88 |
E - Superiori | 2.251 | 2.364 | -4,78 | 2,51 | 2,66 |
F - Alto di gamma | 239 | 162 | 47,53 | 0,27 | 0,18 |
Totale | 89.590 | 88.846 | 0,84 | 100,00 | 100,00 |
Fonte: UNRAE
Il mercato autoper segmenti: Gennaio - Dicembre 2013/2012
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Gen/Dic 2013 |
Gen/Dic 2012 |
var.% Gen/Dic 13/12 |
Incidenza mercato Gen/Dic 2013 |
Incidenza mercato Gen/Dic 2012 |
A - Piccole |
250.914 |
270.445 |
-7,22 |
19,14 |
19,16 |
B - Utilitarie |
537.669 |
535.126 |
0,48 |
41,01 |
37,91 |
C - Medie |
331.185 |
370.214 |
-10,54 |
25,26 |
26,22 |
D - Medie supe
08 Gennaio 2014
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