Cresce il noleggio: +29% dall’inizio dell’anno
Il mercato automobilistico italiano sembra aver ingranato la marcia e fa segnare un trimestre positivo, considerando i risultati di dicembre dell’1,4% e del 3,2% in gennaio.
Secondo i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti a febbraio le immatricolazioni sono state 118.328 con un incremento dell’8,5% sul febbraio 2013, durante il quale erano state immatricolate 109.822 unità. E’ ormai evidente che su un mercato, sceso nel 2013 a livelli del 47,7% inferiori a quelli ante-crisi (2007), sista -al momento- delineando una nuova situazione.
Per i centri studi dell’automotive, è comunque ancora arduo attestare l’inizio di una vera ripresa con prospettive di sviluppo ovvero se ci si trova di fronte a un rimbalzo tecnico. essenzialmente dovuto al fatto che la domanda aveva raggiunto livelli non più comprimibili.
Per il Centro Studi Promotor, nonostante un quadro economico ancora incerto e la pressione fiscale sull’auto, il recupero non è riconducibile all’azione del Governo, né alla ripresa dell’economia, mentre il clima di fiducia degli operatori economici è, incredibilmente, in crescita.
Se la sequenza dei tre incrementi a cavallo tra 2013 e 2014 è di certo indicativa di vitalità del settore, un mancato decollo della ripresa dell’economia rischia di annullare i dati positivi maturati nell’ultimo trimestre. Il rilancio della domanda interna e dell’economia è infatti essenziale per far si che il recente andamento delle immatricolazioni non sia soltanto un rimbalzo tecnico, ma l’inizio di una ripresa.
E’ ovviamente essenziale che siano adottati provvedimenti per rimuovere le troppe penalizzazioni alla domanda di auto introdotte negli ultimi anni e che hanno portato il livello di tassazione sull’automobile ben al di là del sopportabile e tra i peggiori In EU.
Anche per UNRAE un consolidamento dell’attuale recupero può passare solo attraverso le azioni annunciate dal nuovo Governo Renzi, per il rilancio dei consumi di beni durevoli e, di conseguenza, con benefica ricaduta anche sul settore auto.
Il noleggio supera il 21%
La positiva situazione del mercato di febbraio vede comunque ancora difficoltà, in particolare, dall’andamento degli acquisti dei privati, che hanno perso ulteriori punti di rappresentatività, scendendo al 61,5% del totale, storicamente uno dei valori più bassi.
Le vendite di auto uso noleggio hanno invece indicato elevata vivacità, arrivando ad una crescita del 33,6%, pari a 25.112 unità,ed una rappresentatività che si porta al 21,1% del totale (+4,0 punti percentuali). Di particolare rilievo le immatricolazioni a società di noleggio a breve terminein vista del periodo turistico e i rinnovi di alcune commesse per il lungo termine.
Le immatricolazioni a società (acquisto e leasing finanziario) sono cresciute del 4,3% in febbraio a 20.738 unità e al 17,4% di quota di mercato.Il contesto dell’auto aziendale è pertanto arrivato a febbraio al 38,5%, livello record.
Riguardo le motorizzazioni notevole crescita delle auto ibride ed elettriche (+61,4% e +687,5%) che esibiscono performance migliori delle vetture diesel (+10,5%).
Relativamente ai segmenti significativa la ulteriore crescita dei segmento A (+11) e B (+21,4%).
Secondo un primo scambio di informazioni fra UNRAE ed ANFIA, la raccolta contratti indica per febbraio una crescita vicina al 18% e un volume che supera le 125.000 unità. Nei primi due mesi dell’anno i contratti raccolti sono circa 245.000, in crescita del 13%, ma ancora ben al di sotto dei livelli di appena due anni fa (2012 circa 272.000 unità).
Crescita del comparto dell’usato
Le vetture usate oggetto di trasferimento sono state a febbraio 353.242 (comprensive delle minivolture), in crescita del 2,9% sullo stesso periodo 2013. Nel 1° bimestre dell’anno i passaggi di proprietà sono stati 713.292, praticamente lo stesso volume del periodo gennaio-febbraio 2013.
Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Febbraio 2014
Immatricolazioni |
Febbraio 2014 |
Febbraio 2013 |
Var.% 14/13 |
Incidenza mercato 2014 |
Incidenza mercato 2013 |
Privati | 73.267 | 71.140 | 3,0 | 61,51 | 64,78 |
Flotte aziendali (*) | 45.850 | 38.682 | 18,5 | 38,49 | 35,22 |
di cui |
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Noleggio | 25.112 | 18.791 | 33,6 | 21,08 | 17,11 |
Società/Leasing | 20.738 | 19.891 | 4,3 | 17,41 | 18,11 |
TOTALE | 119.117 | 109.822 | 8,5 |
100% |
100% |
Fonte: Elaborazioni ANIASA su dati UNRAE e Min. Trasporti
(*)Noleggio/Società/Leasing
Il Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Gennaio-Febbraio 2014
Immatricolazioni | Gen/Feb 2014 | Gen/Feb 2013 | Var.% 14/13 |
Incidenza mercato 2014 |
Incidenza mercato 2013 |
Privati |
154.206 |
151.849 | 1,6 | 64,73 | 67,58 |
Flotte aziendali * |
84.017 |
72.843 | 15,4 | 35,27 | 32,42 |
di cui |
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Noleggio |
43.085 |
33.436 | 28,9 | 18,09 | 14,88 |
Società/Leasing |
40.932 |
39.407 | 3,9 | 17,18 | 17,54 |
TOTALE |
238.223 |
224.692 | 6,0 | 100,00 | 100,00 |
Fonte: Elaborazioni ANIASA su dati UNRAE e Min. Trasporti
(*)Noleggio/Società/Leasing
Il mercato autoper alimentazione - Febbraio 2014
per alimentazione |
Febbraio 2014 |
Febbraio 2013 |
Var.% 14/13 |
Incidenza mercato 2014 |
Incidenza mercato 2013 |
Diesel | 66.011 | 59.726 | 10,5 | 55,42 | 54,38 |
Benzina | 37.341 | 35.498 | 5,2 | 31,35 | 32,32 |
Gpl | 9.836 | 9.418 | 4,4 | 8,26 | 8,58 |
Metano | 4.313 | 4.210 | 2,4 | 3,62 | 3,83 |
Ibride | 1.553 | 962 | 61,4 | 1,30 | 0,88 |
Elettriche | 63 | 8 | 687,5 | 0,05 | 0,01 |
Totale | 119.117 | 109.822 | 8,5 | 100,00 | 100,00 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
Il mercato autoper alimentazione Gennaio - Febbraio 2012
per alimentazione | Gen/Feb 2014 | Gen/Feb 2013 |
var.% Gen./Feb. 14/13 |
Incidenza mercato Febbraio 2014
|
Incidenza mercato Gen/Feb 2013 |
Diesel | 132.195 | 120.050 | 10,1 | 55,49 | 53,43 |
Benzina | 73.052 | 72.271 | 1,1 | 30,67 | 32,16 |
Gpl | 19.585 | 20.679 | -5,3 | 8,22 | 9,20 |
Metano | 10.167 | 9.672 | 5,1 | 4,27 | 4,30 |
Ibride | 3.127 | 1.979 | 58,0 | 1,31 | 0,88 |
Elettriche | 97 | 41 | 136,6 | 0,04 | 0,02 |
Totale | 238.223 | 224.692 | 6,0 | 100,00 | 100,00 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
Il mercato autoper segmenti - Febbraio 2014
|
Febbraio 2014 |
Febbraio 2013 |
Var. % Gen./Feb. 14/13 |
Incidenza mercato Febbraio 2014 |
Incidenza mercato Febbraio 2013 |
A - Piccole | 23.823 | 21.470 | 11,0 | 20,00 | 19,55 |
B - Utilitarie | 50.375 | 41.490 | 21,4 | 42,29 | 37,78 |
C - Medie | 29.078 | 30.157 | -3,6 | 24,41 | 27,46 |
D - Medie superiori | 13.175 | 13.968 | -5,7 | 11,06 | 12,72 |
E - Superiori | 2.370 | 2.545 | -6,9 | 1,99 | 2,32 |
F - Alto di gamma | 296 | 192 | 54,2 | 0,25 | 0,17 |
Totale | 119.117 | 109.822 | 8,5 | 100,00 | 100,00 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
Il mercato autoper segmenti - Gennaio - Febbraio 2014
| Gen/Feb 2014 | Gen/Feb 2013 | Var. % Gen./Feb. 14/13 |
Incidenza mercato Febbraio 2014 |
Incidenza mercato Febbraio 2013 |
A - Piccole |
44.838 |
43.364 | 3,4 | 18,82 | 19,30 |
B - Utilitarie |
103.579 |
88.313 | 17,3 | 43,48 | 39,30 |
C - Medie |
57.072 |
59.100 | -3,4 | 23,96 | 26,30 |
D - Medie superiori |
26.973 |
28.538 | -5,5 | 11,32 | 12,70 |
E - Superiori |
5.020 |
4.913 | 2,2 | 2,11 | 2,19 |
F - Alto di gamma | 741 | 464 | 59,7 | 0,31 | 0,21 |
Totale |
238.223 |
224.692 | 6,0 | 100,00 | 100,00 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
04 Marzo 2014