Primo trimestre 2014: il noleggio supera il 30% e arriva al 27% del mercato
I dati diffusi dalMinistero dei Trasporti registrano una crescita del 4,96% con 139.337 autovetture immatricolate (132.753 nello stesso mese del 2013). L’istantanea del ministero conferma il trend positivo già emerso a febbraio con il +8,98%, con 118.746 immatricolazioni.
Nel primo trimestre 2014 sono state immatricolate in totale 376.519 autovetture, con una crescita del 5,82% rispetto allo stesso periodo del 2013 (con un aumento di oltre 21 mila unità).
La conferma del trend positivo delle nuove vendite arriva anche dal fronte dell’usato che a marzo 2014 segna un rallentamento. In tutto sono stati 366.276 i trasferimenti di proprietà con un calo del 2,27% rispetto a marzo 2013. Nello periodogennaio-marzo 2014 i trasferimenti di proprietà sono stati in totale 1.079.568 con una variazione di -0,80% rispetto allo stesso periodo del 2013
Secondo il Centro Studi Promotor si tratta del quarto dato positivo consecutivo. Significativo è il fatto che la positiva evoluzione del mercato riguarda anche altri comparti del settore auto motive. A novembre si è infatti registrato il primo risultato positivo per i veicoli commerciali e industriali, in febbraio sono in crescita anche le vendite di moto e sempre in febbraio si è registrato un incremento dei consumi di benzina e gasolio auto. La comparsa simultanea di segnali di crescita per tutti i veicoli a motore su gomma dopo una crisi durissima e lunghissima non è certo una coincidenza, ma indica l’inizio di una moderata ripresa che si estende all’intero comparto dei mezzi di trasporto privati.
L’andamento del sistema economico è tuttavia ancora molto preoccupante. Per la produzione industriale da qualche mese si alternano segnali di crescita e segnali di nuova flessione dell’attività, ma dal resto dell’economia reale non vengono segnali positivi e sulle prospettive incombe lo spettro della deflazione che si fa di mese in mese più preoccupante. Tuttavia la tendenza del clima di fiducia delle imprese si mantiene in crescita e in marzo è tornato a crescere anche il clima di fiducia dei consumatori, soprattutto per le speranze generate dall’azione e dall’impegno del nuovo Governo. E’ del tutto evidente tuttavia che, se le attese non fossero immediatamente seguite da provvedimenti efficaci per rilanciare innanzitutto la domanda di beni di consumo, il quadro congiunturale peggiorerebbe drasticamente ed anche la timida ripresa del mercato dell’auto finirebbe per essere spazzata via.
L’ottimismo è tuttavia ancora cauto, se si considera che i volumi annualizzati sono ancora distanti da quelli considerati fisiologici per il mercato italiano: nel primo trimestre 2014 le immatricolazioni registrate sono il 48,9% in meno rispetto a quelle del primo trimestre 2007. E le proiezioni indicano un mercato pari a 1.380.000 unità, in pratica i livelli del 2012.
Analizzando la struttura del mercato emergono elementi di grande rilevanza statistica. Per la prima volta nella storia dell’auto, a marzo l’incidenza dei privati scende sotto al 60%, con un 58% mai raggiunto nella storia dell’auto. Al contrario si registra un notevolissimo aumento delle immatricolazioni uso noleggio che addirittura registrano +31,7%, arrivando a rappresentare il 26,9%(21,3% nel trimestre). Tale forte crescita è da porsi in relazione per il noleggio a breve termine all’immissione di nuove unità in flotta in vista della stagione estiva e per il lungo termine al rinnovo di numerosi contratti già oggetto di proroga.
Per quanto riguarda le motorizzazioni il diesel cresce ulteriormente (57,3% del totale immatricolato, pari a 2,1 punti in più rispetto a febbraio scorso), mentre le auto ad alimentazione alternativa vedono complessivamente calare, rispetto a un anno fa, la propria quota di mercato (da 15,6% a 13,1%). Scende anche il metano che passa dal 5,7% al 4,2% del totale immatricolato, mentre crescono le ibride passando dallo 0,9% all’1,4% di quota; la quota del GPL si attesta al 7,5% contro il 9% di un anno fa.
Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Marzo 2014
Immatricolazioni |
Marzo 2014 |
Marzo 2013 |
Var.% 14/13 |
Incidenza mercato 2014 |
Incidenza mercato 2013 |
Privati | 81.202 | 84.437 | -3,8 | 58,0 | 63,3 |
Flotte aziendali (*) | 58.913 | 48.933 | +20% | 42,1 | 36,7 |
di cui |
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Noleggio | 37.625 | 28.579 | 31,7 | 26,9 | 21,4 |
Società/Leasing | 21.288 | 20.354 | 4,6 | 15,2 | 15,3 |
TOTALE |
140.115 |
133.370 | 5,1 | 100,0 | 100,0 |
Fonte: Elaborazioni ANIASA su dati UNRAE e Min. Trasporti
(*)Noleggio/Società/Leasing
Il Mercato auto: privati, flotte aziendali e noleggio – Gennaio-Marzo 2014
Immatricolazioni | Gen/Mar 2014 | Gen/Mar 2013 | Var.% 14/13 |
Incidenza mercato 2014 |
Incidenza mercato 2013 |
Privati | 236.050 | 236.310 | -0,1 | 62,3 | 66,0 |
Flotte aziendali * | 143.107 | 121.775 | +17,5 | 37,7 | 34 |
di cui |
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Noleggio | 80.762 | 62.024 | 30,2 | 21,3 | 17,3 |
Società/Leasing | 62.345 | 59.751 | 4,3 | 16,4 | 16,7 |
TOTALE | 379.157 | 358.085 | 5,9 | 100,0 | 100,0 |
Fonte: Elaborazioni ANIASA su dati UNRAE e Min. Trasporti
(*)Noleggio/Società/Leasing
Il mercato autoper alimentazione - Marzo 2014
per alimentazione |
Marzo 2014 |
Marzo 2013 |
Var.% 14/13 |
Incidenza mercato 2014 |
Incidenza mercato 2013 |
Diesel | 80.232 | 73.029 | 9,9 | 57,3 | 54,8 |
Benzina | 41.533 | 39.483 | 5,2 | 29,6 | 29,6 |
Gpl | 10.572 | 11.976 | -11,7 | 7,5 | 9,0 |
Metano | 5.877 | 7.645 | -23,1 | 4,2 | 5,7 |
Ibride | 1.769 | 1.200 | 47,4 | 1,3 | 0,9 |
Elettriche | 132 | 36 | 266,7 | 0,1 | 0,0 |
TOTALE | 140.115 | 133.370 | 5,1 | 100,0 | 100,0 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
Il mercato autoper alimentazione Gennaio - Marzo 2014
per alimentazione | Gen/Mar 2014 | Gen/Mar 2013 |
var.% Gen./Mar. 14/13 |
Incidenza mercato 2014
|
Incidenza mercato 2013 |
Diesel | 212.878 | 193.060 | 10,3 | 56,1 | 53,9 |
Benzina | 114.597 | 111.754 | 2,5 | 30,2 | 31,2 |
Gpl | 30.285 | 32.658 | -7,3 | 8,0 | 9,1 |
Metano | 16.119 | 17.356 | -7,1 | 4,3 | 4,8 |
Ibride | 5.047 | 3.179 | 58,8 | 1,3 | 0,9 |
Elettriche | 231 | 77 | 200,0 | 0,1 | 0,0 |
Totale | 379.157 | 358.085 | 5,9 | 100,0 | 100,0 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
Il mercato autoper segmenti - Marzo 2014
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Marzo 2014 |
Marzo 2013 |
Var.% Mar. 14/13 | Incidenza mercato 2014 | Incidenza mercato 2013 |
A - Piccole | 25.925 | 24.323 | 6,6 | 18,5 | 18,2 |
B - Utilitarie | 59.233 | 52.118 | 13,7 | 42,3 | 39,1 |
C - Medie | 36.259 | 37.464 | -3,2 | 25,9 | 28,1 |
D - Medie superiori | 15.577 | 16.620 | -6,3 | 11,1 | 12,5 |
E - Superiori | 2.672 | 2.594 | 3,0 | 1,9 | 1,9 |
F - Alto di gamma | 449 | 251 | 78,9 | 0,3 | 0,2 |
Totale | 140.115 | 133.370 | 5,1 | 100,0 | 100,0 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
Il mercato autoper segmenti Gennaio - Marzo 2014
| Gen/Mar 2014 | Gen/Mar 2013 | Var. % Gen./Mar 14/13 |
Incidenza mercato Gen/Mar 2014 |
Incidenza mercato Gen/Mar 2013 |
A - Piccole | 70.800 | 67.687 | 4,6 | 18,7 | 18,9 |
B - Utilitarie | 163.008 | 140.431 | 16,1 | 43,0 | 39,2 |
C - Medie | 93.750 | 96.587 | -2,9 | 24,7 | 27,0 |
D - Medie superiori | 42.681 | 45.158 | -5,5 | 11,3 | 12,6 |
E - Superiori | 7.724 | 7.507 | 2,9 | 2,0 | 2,1 |
F - Alto di gamma | 1.194 | 715 | 67,0 | 0,3 | 0,2 |
Totale | 379.157 | 358.085 | 5,9 | 100,0 | 100,0 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
04 Aprile 2014