Crescita ridotta ad aprile per il mercato auto: +1,94%
Prosegue la lenta ripresa del mercato italiano dell’automobile: secondo i dati diffusi dalMinistero dei Trasporti nel mese di aprile sono state immatricolate 119.099 nuove autovetture, con un incremento pari all’1,94% rispetto ad aprile 2013.
La quota degli acquirenti privati è sempre più esigua, ridotta ormai al 58,5% e con scarsi segnali di ripresa, essendo il mercato finora stato garantito soprattutto dal fisiologico “turnover” delle vetture destinate al noleggio.
Continua, infatti, il trend di crescita sostenuta per il settore del noleggio che, con 31.484 immatricolazioni, segnano un +19% nel mese e +27% nel cumulato, posizionandosi rispettivamente al 26,3% di quota nel mese e al 22,5% nel I quadrimestre. Le immatricolazioni delle società si mantengono poco al di sotto della crescita complessiva del mese (+1,2%).
In merito alla crescita delle vetture immatricolate uso noleggio è da valutare anche l’incidenza di immatricolazioni effettuate dalla rete dei concessionari, molto dei quali si affiancano alle imprese specializzate nell’offrire alla clientela privata ed aziendale veicoli in locazione. Il fenomeno è di particolare interesse ed è da esaminare in un arco temporale più esteso.
Pesante è stato il calo subito dalle vetture ad alimentazione alternativa: le auto a metano hanno perso il 23,2% rispetto allo stesso periodo del 2013 (5.066 immatricolazioni), così come quelle a GPL, il cui calo sfiora il 13% (8.896). Più o meno stabili le elettriche, che passano da 56 a 47 targhe nel mese e dunque calano del 16,1%, mentre continuano a crescere le ibride: nel mese di aprile ne sono state immatricolate 1.414 contro le 1.098 dello stesso arco temporale dello scorso anno
Secondo il Centro Studi Promotor il dato di aprile è stato influenzato dall’annuncio di incentivi all’acquisto di auto ecologiche a partire dal 6 maggio. Una certa quota di immatricolazioni è stata così rinviata per beneficiare degli incentivi. E’ utile peraltro considerare che il ridotto incremento di aprile, dopo una serie interminabile di cali, è la quinta crescita mensile consecutiva.
IL CSP evidenzia che l’andamento delle immatricolazioni non è l’unico segnale di miglioramento del mercato italiano dell’automotive. Anche il clima di fiducia dei consumatori ha fatto registrare per l’Istat una decisa impennata con un incremento anche della propensione all’acquisto di beni durevoli, tra cui l’automobile.
Anche UNRAE evidenzia, inoltre, il notevole aumento delle vendite di veicoli commerciali, indicazione di un possibile cambiamento in positivo del trend economico generale. Secondo le stime elaborate e diffuse oggi dal Centro Studi UNRAE, infatti, le vendite di autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t sono cresciute nei primi quattro mesi dell’anno del 16,1%, con 38.368 unità vendute rispetto alle 33.043 dello stesso periodo 2013. Nel solo mese di aprile i 9.862 veicoli immatricolati hanno generato un incremento del 17,1% verso gli 8.419 di un anno fa, registrando -pertanto- il 5° segno positivo consecutivo.
Emergono vari segnali per ritenere possibile una ripresa reale del mercato. Secondo i centri studi automotive non sono comunque gli incentivi ecologici di cui si è accennato a poter fungere da volano alla ripresa, essendo basati, con poche modifiche per far ripartire la domanda, sulla normativa improduttiva del 2013. La spinta potrebbe essere invece una notizia finalmente forte sul decollo della ripresa economica anche in Italia.
SITUAZIONE MERCATO AUTO APRILE 2014
|
|
|
|
|
|
|
|
| |||
Per utilizzatore | Aprile 2014 | Aprile 2013 | Var % Apr. 2014/2013 | Gen/Apr 2014 | Gen/Apr 2013 | Var% Gen/Apr 2014/2013 | % Apr 2014 | % Apr 2013 | % Gen/Apr 2014 | % Gen/Apr 2013 |
|
Privati | 70.119 | 72.945 | -3,9 | 306.745 | 309.255 | -0,8 | 58,5 | 62,1 | 61,4 | 65,0 |
|
Aziende (*)di cui | 49.684 | 44.455 | 11,7 | 192.975 | 166.224 | 16,1 | 41,5 | 37,8 | 38,6 | 34,9 |
|
? Noleggio | 31.484 | 26.465 | 19,0 | 112.301 | 88.487 | 26,9 | 26,3 | 22,5 | 22,5 | 18,6 |
|
?Società/Leasing | 18.200 | 17.990 | 1,2 | 80.674 | 77.737 | 3,8 | 15,2 | 15,3 | 16,1 | 16,3 |
|
Totale (privati e flotte) | 119.803 | 117.400 | 1,9 | 499.720 | 475.479 | 5,1 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 |
|
Fonte: Elaborazioni ANIASAsu dati UNRAE e Min. Trasporti |
|
|
|
|
|
|
|
| |||
(*)Noleggio/Società/Leasing |
|
|
|
|
|
|
|
| |||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per alimentazione | Aprile 2014 | Aprile 2013 | Var % Apr. 2014/2013 | Gen/Apr 2014 | Gen/Apr 2013 | Var% Gen/Apr 2014/2013 | % Apr 2014 | % Apr 2013 | % Gen/Apr 2014 | % Gen/Apr 2013 |
|
Diesel | 68.496 | 61.571 | 11,2 | 281.840 | 254.624 | 10,7 | 57,2 | 52,4 | 56,4 | 53,6 |
|
Benzina | 35.884 | 37.861 | -5,2 | 150.609 | 149.617 | 0,7 | 30,0 | 32,2 | 30,1 | 31,5 |
|
Gpl | 8.896 | 10.216 | -12,9 | 39.240 | 42.873 | -8,5 | 7,4 | 8,7 | 7,9 | 9,0 |
|
Metano | 5.066 | 6.597 | -23,2 | 21.204 | 23.953 | -11,5 | 4,2 | 5,6 | 4,2 | 5,0 |
|
Ibride | 1.414 | 1.098 | 28,8 | 6.548 | 4.277 | 53,1 | 1,2 | 0,9 | 1,3 | 0,9 |
|
Elettriche | 47 | 56 | -16,1 | 279 | 133 | 109,8 | 0,0 | 0,0 | 0,1 | 0,0 |
|
Etanolo | 0 | 1 | -100,0 | 0 | 2 | -100,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 |
|
Totale | 119.803 | 117.400 | 2,0 | 499.720 | 475.479 | 5,1 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 |
|
Fonte: UNRAE Min. Trasporti |
|
|
|
|
|
|
|
|
| ||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per segmento | Aprile 2014 | Aprile 2013 | Var % Apr. 2014/2013 | Gen/Apr 2014 | Gen/Apr 2013 | Var% Gen/Apr 2014/2013 | % Apr 2014 | % Apr 2013 | % Gen/Apr 2014 | % Gen/Apr 2013 |
|
A - Piccole | 23.762 | 23.884 | -0,5 | 94.623 | 91.572 | 3,3 | 19,8 | 20,3 | 18,9 | 19,3 |
|
B - Utilitarie | 48.441 | 46.756 | 3,6 | 211.698 | 187.180 | 13,1 | 40,4 | 39,8 | 42,4 | 39,4 |
|
C - Medie | 31.439 | 30.517 | 3,0 | 125.479 | 127.104 | -1,3 | 26,2 | 26,0 | 25,1 | 26,7 |
|
D - Medie superiori | 13.474 | 13.846 | -2,7 | 56.267 | 59.004 | -4,6 | 11,2 | 11,8 | 11,3 | 12,4 |
|
E - Superiori | 2.270 | 2.182 | 4,0 | 10.035 | 9.689 | 3,6 | 1,9 | 1,9 | 2,0 | 2,0 |
|
F - Alto di gamma | 417 | 215 | 94,0 | 1.618 | 930 | 74,0 | 0,3 | 0,2 | 0,3 | 0,2 |
|
Totale | 119.803 | 117.400 | 2,0 | 499.720 | 475.479 | 5,1 | 100,0 | 100,0 | 100,0 | 100,0 |
|
Fonte: UNRAE Min. Trasporti |
|
|
|
|
|
|
|
|
| ||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per carrozzeria | Aprile 2014 | Aprile 2013 | Var % Apr. 2014/2013 | Gen/Apr 2014 | Gen/Apr 2013 | Var% Gen/Apr 2014/2013 | % Apr 2014 | % Apr 2013 | % Gen/Apr 2014 | % Gen/Apr 2013 |
|
Berline | 65.934 | 71.745 | -8,1 | 285.974 | 285.325 | 0,2 | 55,0 | 61,1 | 57,2 | 60,0 |
|
Crossover | 15.952 | 11.125 | 43,4 | 64.085 | 47.418 | 35,1 | 13,3 | 9,5 | 12,8 | 10,0 |
|
Monovolume Piccolo | 9.928 | 7.642 | 29,9 | 38.736 | 32.758 | 18,2 | 8,3 | 6,5 | 7,8 | 6,9 |
|
Fuoristrada | 8.640 | 8.344 | 3,5 | 36.131 | 37.654 | —4,0 | 7,2 | 7,1 | 7,2 | 7,9 |
|
Station Wagon | 8.238 | 7.785 | 5,8 | 34.393 | 31.240 | 10,1 | 6,9 | 6,6 | 6,9 | 6,6 |
|
Monovolume Compatto | 6.290 | 6.010 | 4,7 | 22.059 | 22.670 | -2,7 | 5,3 | 5,1 | 4,4 | 4,8 |
|
Multispazio | 1.737 |
14 Maggio 2014
|