Segnale positivo della produzione: +0,5%

In ottobre l’indice Istat destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,5% su settembre. Questo risultato, secondo il Centro Studi Promotor, è particolarmente importante per due motivi. Il primo è che l’indice si porta a quota 92,9 ed esce quindi dal canale di stagnazione in cui stava oscillando dagli ultimi mesi del 2012. Si consolida quindi la tendenza alla ripresa dell’attività manifatturiera che si è delineata nella seconda metà del 2015.

Il secondo elemento importante è che in ottobre la produzione industriale cresce in tutti i settori di attività economica tranne che in quello della fabbricazione di macchinari e attrezzature (-0,2%) e in quello della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-0,7%). Un elemento di debolezza della ri presa che si è delineata nel 2015 era infatti l’insufficiente diffusione dell’andamento positivo tra i settori produttivi in quanto l’indice cresceva soprattutto per il traino della fabbricazione dei mezzi di trasporto e della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi.

Il dato positivo di ottobre è particolarmente importante perché accredita l’ipotesi di un incremento del Pil nell’intero 2015 non dello 0,8%, come da alcuni ipotizzato, ma dello 0,9%.

Fonte: Centro Studi Promotor