La crescita del business del noleggio veicoli nei primi mesi del 2017

I dati relativi all’andamento nel primo trimestre dell’anno del settore del noleggio veicoli hanno confermato le indicazioni registrate nel 2016, con un’ulteriore crescita delle immatricolazioni, che ha stemperato il rallentamento registrato dai privati sul mercato automotive e ha fatto lievitare ulteriormente la quota di auto a noleggio sul totale immatricolato, attestatasi al 24,5%, rispetto al 23% dello stesso periodo nell’anno precedente.

Lo sviluppo del business del renting appare evidente anche da altri indicatori chiave del settore: la flotta circolante che ha superato la quota record di 800.000 veicoli e il giro d’affari complessivo delle attività di lungo e breve termine che hanno raggiunto quasi 1,5 miliardi di euro.

L’intero settore del noleggio ha totalizzato 154.000 immatricolazioni di auto e veicoli commerciali leggeri (VCL) con un incremento nel primo trimestre pari al 20%. I dati storici dell’ultimo triennio indicano un incremento continuo, non più ascrivibile alla sola clientela aziendale, che pure ha indubbiamente nel corso del tempo rinnovato ed ampliato notevolmente l’uso del noleggio. L’interesse dei privati sta diventando un fenomeno sempre più presente nel contesto del settore, uno scenario potenzialmente rivoluzionario, che necessita ovviamente di un attento monitoraggio nel medio periodo.