Audizione ANIASA sul “Pacchetto Mobilità”

Ieri il Presidente Andrea Cardinali ha partecipato alle audizioni indette dalla VIII Commissione Lavori Pubblici in merito al cosiddetto “Pacchetto Mobilità” promosso dalla Commissione EU. Nello specifico si tratta di una serie di misure riguardanti il settore del trasporto merci, una delle quali concernente proprio la proposta di modifica della Direttiva 2001/CE sul noleggio senza conducente per il trasporto merci.

Nel Documento di Posizione presentato alla Commissione, il Presidente ha rimarcato la necessità di superamento di misure anacronistiche e limitative del mercato, citando il recentissimo intervento legislativo sulla possibilità per il TPL di disporre in noleggio degli autobus (c.d. “Manovrina”).

Di notevole evidenza nel corso dell’audizione il dibattito intercorso con i partecipanti tra cui i Senatori Matteoli ed Esposito, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Commissione, Filippi e Borioli (relatore al DDL per la revisione del C.d.S.), nonché con il Presidente di Confetra Dr. Marcucci.

I partecipanti hanno tutti espresso parere generalmente positivo sulla modifica dell’attuale normativa, purché nell’ambito di una attenta regolamentazione degli aspetti della sicurezza e dei requisiti soggettivi ed oggettivi per l’acquisizione di tali veicoli in noleggio.

ANIASA, nell’apprezzare i pareri espressi, ha quindi evidenziato che intendimento del settore è proprio quello di ottenere una regolamentazione del noleggio di tali veicoli, in piena garanzia della sicurezza stradale, della normativa del Codice della Strada e del trasporto merci, dichiarando quindi la disponibilità ad approfondire tali aspetti, anche considerando le esperienze di altri Paesi EU.