Giugno positivo per l’usato delle quattro ruote

Segno più anche nel mese di giugno per i passaggi di proprietà delle quattro ruote, mentre il mercato dell’usato nel settore delle due ruote accusa un netta battuta d’arresto.

I passaggi di proprietà delle autovetture, depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), a giugno hanno messo a segno un incremento mensile del 3,9%, con 135 vetture di seconda mano vendute per ogni 100 vetture di nuova immatricolazione, che salgono a 143 considerando l’intero primo semestre dell’anno.

A fronte della contrazione delle prime iscrizioni di autovetture con alimentazioni diesel (-12,8% a giugno rispetto allo stesso periodo del 2017, evidenziando nel primo semestre 2018 una flessione del 5,5% della quota di nuove auto diesel vendute rispetto al totale), le vetture usate alimentate a gasolio hanno registrato una crescita del 4% a giugno 2018 e del 5,6% nel primo semestre 2018. Va peraltro considerato che in Italia esiste oggi un parco circolante di circa 16.900.000 auto diesel il cui destino è ancora molto incerto, in funzione dello sviluppo delle politiche ambientalistiche annunciate da alcune importanti amministrazioni locali.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it.