Ricerca “Il termometro dell’attrattività di un Paese”
Durante la 45esima edizione del Forum “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive“, Villa d’Este il 6, 7 e 8 settembre, è stata presentata una ricerca, realizzata in collaborazione con Aviva Italia e Toyota Material Handling Europe, dal titolo “Global Attractiveness Index: il vero termometro dell’attrattività di un Paese”.
The European House – Ambrosetti nel 2016 ha lanciato l’iniziativa Global Attractiveness Index (GAI), finalizzata a rendere disponibile ai decision maker nazionali e internazionali un innovativo indice-Paese, in grado di offrire una fotografia rappresentativa dell’attrattività, dinamicità e sostenibilità dei Paesi.
Il progetto si avvale del contributo di un Comitato Scientifico composto da: Ferruccio de Bortoli (Presidente, Casa Editrice Longanesi e Associazione Vidas) ed Enrico Giovannini (Professore ordinario di Statistica Economica, Università Di Roma “Tor Vergata” e Portavoce dell’Alleanza di Sviluppo Sostenibile – ASviS, già Presidente ISTAT e Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali). Inoltre è sostenuto e beneficia del contributo dei Vertici di Aviva Italia e Toyota Material Handling.
Al link di seguito è possibile scaricare l’intera ricerca e la presentazione di Enrico Giovannini, portavoce dell’ A d vis o r y B o a r d ABB, Toyota Material Handling, Unilever & TEH-A: https://www.ambrosetti.eu/ricerche-e-presentazioni/global-attractiveness-index-4-edizione/