Pagamento bollo auto - Collaborazione con Conferenza Stato Regioni

ANIASA ha in questi giorni evidenziato alla Conferenza Stato Regioni le perduranti criticità applicative per l’inoltro dei dati relativi al soggetto locatario. Dati che secondo le disposizioni del MEF avrebbero dovuto essere inoltrati al PRA-ACI entro il 10 ottobre scorso (DM del 28 settembre2020 (clicca qui per testo).

Il notevole e gravoso impegno del settore si scontra tuttavia con numerosi problemi tecnici ed operativi, che continuano a rallentare il flusso di informazioni necessarie al pagamento delle tasse di proprietà, il cui termine di pagamento senza l’applicazione di sanzioni ed interessi è scaduto il 2 novembre.

ANIASA ha fortemente ribadito la necessità - stante gli oggettivi impedimenti tecnici- di un adeguato differimento dei termini, senza l’applicazione di sanzioni ed interessi, permettendo quindi alle aziende interessate di completare l’inoltro, il controllo dei dati, il versamento della tassa.

Inoltre ANIASA ha rimarcato la necessità di chiare indicazioni da parte degli Uffici competenti.

Sul tema si segnala che il 30 ottobre scorso sul sito dell’ACI sono state pubblicate le modalità operative per l’acquisizione dei dati necessari (clicca per testo) e le informazioni per la richiesta di abilitazione alla relativa trasmissione (clicca per testo) nonché il Manuale per la gestione dei contratti e dei pagamenti (vedi allegato).

Si ricorda che il pagamento del bollo auto deve essere effettuato secondo le ordinarie modalità, stabilite dalla Regione o Provincia Autonoma di propria competenza (clicca per testo).

Documenti allegati