“Muoviamo il Futuro – Il noleggio apre la strada a una mobilità piu democratica ed ecologica”
Si è tenuto ieri a Roma, dinanzi ad un’ampia platea di aziende associate, politici e stakeholder del settore automotive, l’evento annuale di ANIASA “Muoviamo il futuro”: un momento di confronto per fare il punto sul mercato del noleggio in Italia e le prospettive che attendono il mondo automotive.
Il Presidente Alberto Viano, intervistato dalla giornalista Filomena Greco, de “Il Sole 24 Ore” ha evidenziato le sfide future e le prospettive dell’Associazione ANIASA, approfondendo i possibili scenari di nuova fiscalità per la mobilità italiana.
L’evento ha visto la partecipazione di Massimo Bitonci, Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha reso possibile un dialogo con le istituzioni su temi di grande importanza quali “incentivi auto” e “nuova fiscalità per le auto aziendali”.
Si è svolta inoltre una tavola rotonda incentrata sull’innovazione e la tecnologia a supporto della sicurezza della transizione ecologica del nostro parco circolante con due grandi Partner ANIASA Alessandro De Martino – Amministratore Delegato di Continental Italia e Paola Carrea - Direttore Generale UnipolTech.
Durante l’evento è stato inoltre presentato da Gianluca Di Loreto, partner di Bain & Company, lo studio sulla mobilità in Italia condotto con ANIASA dal titolo “Il vento dell’Est soffia sull’automotive” che analizza i nuovi scenari dell’automotive e l’avvento di nuovi operatori sul mercato europeo e nazionale.
Il Presidente Viano ha evidenziato come: “I dati presentati rendono ancora più evidente l’opportunità di utilizzare, con interventi mirati, la leva fiscale, ad esempio prevedendo l’IVA al 10% per i servizi di car sharing (come per i servizi di trasporto pubblico) e di noleggio a breve termine per turisti stranieri (come già avviene per alberghi e ristoranti) e maggiore detraibilità e deducibilità per le vetture aziendali elettriche”.
In allegato le slide
23 Giugno 2023