Sfide e soluzioni digitali per il Noleggio
L’adozione di tecnologie innovative è spesso alla base della crescita e dello sviluppo di alcuni segmenti di mercato. Anche nel settore auto, e in particolare nel contesto del noleggio a lungo termine, sembra che qualcosa si stia muovendo in questa direzione. Queste le premesse dell’evento Tech for Rent, organizzato da Centro Studi Fleet&Mobility in collaborazione con AgitaLab, che annoverava tra le file dei relatori i più rappresentativi personaggi e i più grandi player del settore, tra cui Italo Folonari, attuale vicepresidente di ANIASA.
Molte le tematiche affrontate, ma l’obiettivo principale dell’incontro era quello di fornire uno scenario esaustivo dello stato dell’arte e delle prossime evoluzioni applicate al settore noleggio: a partire dalla domanda di dati e informazioni da parte dell’automobilista, per arrivare all’analisi dei vari operatori coinvolti nella filiera noleggio, passando per l’analisi delle necessità e delle richieste dei clienti.
Oggi la diffusione e l’adozione delle nuove tecnologie è talmente dilagante che il cliente si aspetta tutto a portata di ‘click’, anche servizi complessi come quello del noleggio a lungo termine. Il settore noleggio quindi, per crescere e intercettare la richiesta della propria clientela, deve evolversi e iniziare a progettare strutture web e applicativi software che riescano a soddisfare queste esigenze. La maggior parte dei player del settore, però, non ha ancora la possibilità di offrire servizi tailor made così avanzati a causa della complessità di progetti IT che molto spesso dipendono dalle case madri.
La grande sfida dei noleggiatori è quindi quella di riuscire a intercettare la clientela privata puntando sulla digitalizzazione e sulla capillarità della distribuzione.
In questo contesto si inserisce Agenzia Italia che, con il Vehicle Hub Management (VHM) si propone a supporto delle società di noleggio per controllare tutta la filiera dell’auto, dall’ordine alla sua dismissione passando per tutti gli eventi. Studiato come una piattaforma end to end e modulare, il VHM va a incontrare le richieste del mercato: una piattaforma unica per la gestione ottimizzata di un processo complesso.
È la soluzione per i dealer, le case madri e le società di noleggio, per il controllo e il governo di tutti gli eventi riguardanti il veicolo dal momento dell’ordine fino all’attività di remarketing, monitorando e presidiando tutte le attività intermedie.
Con il VHM sarà possibile gestire e monitorare tutti gli ordini tramite scrivanie di lavoro personalizzate, predisporre quotazioni e contratti, monitorare e gestire le anomalie, tracciare la fase di consegna e predisporre il relativo verbale e definire una reportistica personalizzata. Il tutto facilita l’ottimizzazione di costi e processi, ma anche per gestire con maggior ordine e precisione.
Agenzia Italia è partner dell’evento ANIASA 2024.
17 Maggio 2024