ANIASA patrocina Next Generation Mobility 2024

ANIASA patrocina la terza edizione di Next Generation Mobility, il convegno sulla filiera della mobilità.

Due giornate di conferenze e incontri in cui aziende, start up, università e istituzioni avranno l’occasione di confrontarsi su innovazione, sulle opportunità di business, su compliance e riforme del settore.

Per l’edizione 2024 di Next Generation Mobility è stato scelto il titolo Cities Belong To The New Generation, perché è anche dalla mobilità che si decide come disegnare la città del futuro. Non solo, è attraverso la consapevolezza delle prossime generazioni che si deciderà il destino del nostro pianeta. Il processo di decarbonizzazione della mobilità è l’obiettivo primario che passa sia dell’innovazione tecnologica sia dalla creazione dei presupposti per un nuovo approccio ed educazione della mobilità.

“In tal senso”, scrivono gli organizzatori, “le sfide che le nuove generazioni dovranno affrontare saranno molteplici. Le stime dell’ONU sul 2050 parlano chiaro: la popolazione mondiale arriverà a toccare quasi quota 10miliardi, oltre 2/3 della popolazione mondiale vivrà in città, 1,6 miliardi di abitanti saranno over 65. Sulla base di queste previsioni, in che modo la mobilità dovrà evolversi? A quali nuove esigenze dovrà rispondere? Si tratta di macro cambiamenti che impongono un’attenta analisi e un piano di azioni. In quest’ottica, NGM24 vuole essere un momento di riflessione e confronto per porre le basi sui prossimi scenari, in cui mobilità sostenibile, inclusione e apertura verso tutti i cittadini saranno al centro del dibattito”.

Quest’anno l’evento ospiterà anche due importanti appuntamenti: la V Conferenza Nazionale sull’Urban Air Mobility e Advanced Air Mobility e la II Conferenza Nazionale sull’idrogeno e gli e-fuels.