Record mercato auto 2024: oltre 47 miliardi di euro spesi dagli italiani per comprare nuove auto: +3%.
Prezzo medio a 30.000 euro
Nel 2024 la spesa degli italiani, famiglie e imprese, per immatricolare nuove auto stabilisce un nuovo record a oltre 47 miliardi di euro, secondo le prime stime del Centro Studi Fleet&Mobility elaborate sulla base dei dati ufficiali delle immatricolazioni fornite da DataForce e realizzate grazie al supporto di EVO e di Texa-TMD.
Si tratta di un incremento del 3% rispetto al valore del 2023, a fronte di volumi in flessione dell’1%, da 1.595.000 a 1.576.000 unità acquistate.
A fare la differenza il prezzo medio unitario arrivato a 30.000 euro, con un aumento di oltre 1.000 euro sul 2023. Il fenomeno è attribuibile in parte all’aumento dei listini e in parte ai maggiori acquisti dei privati. Il crollo del noleggio a lungo termine, solo in parte compensato da più km0 e maggiori acquisti del rent-a-car, ha fatto mancare immatricolazioni accompagnate da sconti molto forti, sebbene con mix spostato sui segmenti medio-alti.
“Mai tanti soldi destinati dagli italiani all’acquisto di auto nuove – commenta Pier Luigi del Viscovo, del Centro Studi Fleet&Mobility – segno che la domanda c’è eccome. Certo, un mercato meno “popolare” rispetto al passato. L’auto torna a essere una spesa importante, magari da tenere più a lungo, ma questo non necessariamente è un male. Con questo posizionamento voluto dall’industria è una fantasia pensare che possano tornare i volumi pre-Covid: in economia, quando i prezzi salgono i volumi scendono”.
Fonte: Centro Studi Fleet&Mobility
07 Gennaio 2025