Targa Telematics leading vendor di piattaforme tecnologiche nel report di Berg Insight sul car sharing
Targa Telematics è presente nell’ultimo report di Berg Insight, una delle più importanti società di ricerca di mercato M2M e IoT, che offre numerose analisi di mercato e database dettagliati di previsioni a oltre 900 clienti in 70 paesi di tutto il mondo.
La relazione “The car sharing telematics market” analizza i vari servizi di mobilità legati alla condivisione dell’auto. Targa Telematics è inserita nella top 5 nell’analisi del settore principe e a maggior crescita: il car sharing, che consente ai driver di ritirare e lasciare l’auto ovunque all’interno dell’area designata. In particolare: “Le nuove tecnologie sotto forma di sistemi telematici e di smartphone sono i principali fattori abilitanti dei servizi di car sharing”, afferma Martin Svegander, l’analista specializzato in IoT. Uno dei principali fornitori a livello mondiale di piattaforme che abilitano i servizi di car sharing è Targa Telematics. La sua digital platform, infatti, comprende sistemi IT completi in grado di supportare tutte le attività operative del car sharing, che vanno dalla gestione delle apparecchiature a bordo, alla gestione della flotta, dalla prenotazione del veicolo alla fatturazione, nonché al controllo di tutte le operazioni e analisi dei dati tramite dashboard.
Nell’analisi della società svedese si stima che il numero di utenti di servizi di car sharing free floating, salirà a 23,8 milioni di persone in tutto il mondo nel 2017, per raggiungere i 60,8 milioni nel 2022; le automobili utilizzate per il car sharing passerà da 214.000 a fine 2017 a 705.000 a fine 2022. Il mercato del corporate car sharing e del noleggio a breve senza passaggio al desk (su cui Targa Telematics è fortemente focalizzata), invece, passerà da 35.000 veicoli a fine 2017 a 136.000 nel 2022, settore in forte crescita in Francia, Italia e Germania.
Nicola De Mattia, CEO di Targa Telematics dichiara: “Questo è un settore che rappresenta uno degli esempi più evidenti dell’impiego virtuoso dell’innovazione e delle tecnologie al servizio del cittadino e delle aziende del 21^ secolo. Abilita nuove abitudini e nuovi modelli di business nell’ambito della mobilità, dando un altresì contributo nell’attenzione all’ambiente. Questo report da parte dei principali analisti esperti del settore conferma i risultati raggiunti da Targa nel perseguire la propria strategia nell’ambito dello sviluppo dell’innovazione legata alla cosiddetta smart mobility”.
27 Aprile 2018