Europcar Mobility Group italy e’ tra gli espositori del TTG Incontri e partecipa al convegno dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel turismo del Politecnico di Milano
Anche quest’anno Europcar Mobility Group Italy - con il suo brand Europcar, leader dell’autonoleggio in Europa – è tra gli espositori di TTG Incontri, la principale fiera del turismo B2B in Italia giunta alla sua 56esima edizione. Per il quarto anno consecutivo, inoltre, supporta la ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale del Politecnico di Milano e partecipa al convegno «Human & digital: le due facce dell’innovazione nel travel».
Il mercato Travel in Italia continua a crescere, facendo registrare un incremento di fatturato del 4% nei primi nove mesi del 2019 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un risultato positivo che è anche frutto delle nuove opportunità offerte dal digitale agli utenti: secondo quanto emerso dai risultati della ricerca dell’Osservatorio, infatti, l’incremento è trainato principalmente dal canale digital che fa segnare un +9% rispetto a dodici mesi fa, assestandosi su un valore complessivo di 15,5 miliardi di euro.
La spesa Travel digital è riconducibile per il 77% all’utilizzo di PC, in crescita del 4% rispetto al 2018, ma è nell’utilizzo dello smartphone che si nota un consistente balzo in avanti con un + 32% vs 2018. Infine, è il settore dei trasporti ad essere ancora una volta la categoria più rilevante nel mercato del turismo digitale rappresentando il 62% del totale transato online, in crescita del +8% rispetto al 2018.
I dati di Europcar Mobility Group Italy confermano il trend generale emergente dalla ricerca dell’Osservatorio: per il brand Europcar il digital pesa per più di due terzi sul totale dei noleggi leisure del 2019 (in crescita del 6% rispetto allo scorso anno) con un’incidenza del mobile del 33% (in crescita del 28% rispetto al 2018).
C’è quindi un potenziale crescente nel Digital e soprattutto nel Mobile che Europcar Mobility Group mira a cogliere, mettendo innovazione e digitalizzazione al centro delle proprie strategie al fine di garantire ai propri Clienti un customer journey digitale ed integrato, soddisfacendo il bisogno di accedere a diversi servizi di mobilità in maniera facile e veloce.
Con questo obiettivo, a livello internazionale è stata da poco lanciata Click&Go, una nova app - per ora disponibile solo per dispositivi Apple - che permette ai clienti di creare un proprio profilo digitale e di velocizzare in maniera significativa le pratiche al banco di noleggio.
In Italia è stato inoltre lanciato Smart Way, uno smartphone che offre ai Clienti la possibilità di accedere a numerosi servizi che rendono più facile viaggiare a bordo di un’auto Europcar.
“Le evidenze dell’Osservatorio e i dati in nostro possesso sull’Italia dimostrano come oggi, nel mercato del turismo e della mobility, per acquisire vantaggio competitivo non basti più offrire un servizio ma sia fondamentale garantire una travel experience quanto più semplice, veloce ed integrata ad utenti iperconnessi e alla ricerca di soluzioni smart.
La digitalizzazione del customer journey è uno dei punti alla base di Shift 2023, la roadmap strategica di Europcar Mobility Group da poco presentata che ci consentirà di continuare a crescere, puntando al raddoppio della customer base attiva” - commenta Riccardo Mastrovincenzo, Sales&Marketing Director Europcar Mobility Group Italy.