A Noventa vicentina è nata la 53esima TEXAEdu Academy
Presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto Massotto”, a Indirizzo Professionale di Noventa Vicentina, è stata inaugurata la 53esima TEXAEDU Academy in Italia. Un percorso formativo della durata di 300 ore che si avvarrà di un’aula equipaggiata con supporti didattici avanzati. Grazie a lezioni mirate e numerose prove pratiche i ragazzi apprenderanno i principi della meccanica moderna, divenendo “meccatronici”, pronti ad affrontare il sempre più difficile contesto lavorativo, grazie ad un bagaglio di conoscenze indispensabili per la riparazione di guasti e malfunzionamenti sui mezzi attualmente circolanti.
“Mi complimento per l’ennesimo traguardo che vede protagonista l’Istituto Masotto nell’articolato mondo della formazione – ha dichiarato Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto. Una conferma dell’impegno, della competenza ma, soprattutto, della capacità di aver saputo anticipare i tempi. Un’intuizione che 50 anni fa ha consentito di avviare un percorso sinergico con le diverse realtà imprenditoriali, coniugando le esigenze provenienti dal mondo del lavoro alle proposte formative. L’inaugurazione della TEXAEDU Academy attesta ancora una volta la vivacità progettuale e la capacità di dialogare con il territorio, un ulteriore ed importante momento all’interno di un processo di costante collaborazione sempre proiettata al futuro, fra due radici su cui deve poggiare la società civile: scuola e lavoro”.
“Con l’inaugurazione del laboratorio tecnico meccatronico di Noventa Vicentina - ha spiegato Silvia La Placa, Responsabile del Progetto TEXAEDU - TEXA attiva la cinquantatreesima Academy sul territorio nazionale, l’undicesima in Veneto, confermando ancora una volta l’impegno a collaborare con il mondo dell’istruzione per la formazione di tecnici in possesso di competenze specialistiche, collegate con il sistema produttivo”.