Europcar Mobility Group: risultati full year 2019
Caroline Parot, CEO Europcar Mobility Group, ha dichiarato: “La seconda metà del 2019 è stata molto impegnativa a causa del rallentamento dell’economia europea e per l’impatto della Brexit sul nostro business sia corporate che leisure. Questo ci ha portato ad accelerare l’implementazione dei nostri programmi di efficientamento e standardizzazione, così da adattare la nostra struttura dei costi. Ad ogni modo, in questo contesto caratterizzato da una domanda più debole del previsto e da una pressione sui prezzi, siamo riusciti ad ottenere i risultati attesi, in linea con la guidance rivista in Ottobre.
Nel 2020 il mercato manterrà la sua complessità, con incertezza in Europa e evidenti criticità sul fronte dell’ambiente e della salute pubblica. A questo proposito, pur non operando direttamente nella zona APAC, stiamo monitorando attentamente l’evolversi della situazione e i suoi impatti sull’intero settore e sulla nostra azienda, sia dal punto di vista dei dipendenti che del business.
Il 2020, d’altro canto, rappresenta un anno fondamentale per gli ambiziosi obiettivi che puntiamo a raggiungere entro il 2023; per questo manterremo un focus costante sulla qualità dei ricavi, sull’incremento dei margini e sulla generazione del Cash Flow. Il tutto guidati da una costante disciplina finanziaria, in linea con gli obiettivi legati ai nostri programmi di efficientamento. Ambiamo a realizzare una crescita a doppia cifra con la nostra Business Unit Urban Mobility, perseguendo la profittabilità. Infine, continueremo a puntare sulla strategia di digitalizzazione del nostro Gruppo che ci consentirà di creare ulteriore valore per i nostri Clienti. Forti di un posizionamento centrale nell’ecosistema della mobilità, siamo fiduciosi che la nostra roadmap strategica SHIFT 2023 ci consentirà di continuare a crescere, di cogliere le opportunità emergenti sul mercato - soprattutto quelle legate al lungo termine – di creare maggior valore per i nostri clienti e di riequilibrare progressivamente la struttura dei nostri ricavi, riducendo l’impatto della stagionalità e della volatilità sul nostro business”.
2020 OUTLOOK
- Particolare prudenza sul mercato leisure
- Focus sull’incremento dei margini, attraverso misure che promuovano efficienza e standardizzazione
- Priorità legate alla cash conversion e ad un’ulteriore riduzione del debito
- Continui investimenti per la digitalizzazione e per la trasformazione del Gruppo, per favorire la creazione di valore per il Cliente
- Crescita a doppia cifra delle Revenue prodotta dalla BU Urban Mobility migliorando la profittabilità
2020 GUIDANCE (INCLUSA URBAN MOBILITY)
Fatturato: crescita organica contenuta, con focus sulla qualità
Adjusted Corporate EBITDA per l’intero perimetro2 in un range compreso tra i 300 ed i 310 milioni di euro
Oneri non ricorrenti per circa 50 milioni di Euro
Forte incremento del Net Income
Incremento nella generazione di Corporate Operating Cash flow che porterà ad una riduzione del net debt e a debt deleveraging di 0.4x