Targa Telematics citata in un recente rapporto di Gartner
Targa Telematics è stata citata nel rapporto della società Gartner dal titolo “Market Trends: Monetizing Connected and Autonomous Vehicle Data” (Tendenze del mercato: monetizzazione dei dati dei veicoli connessi e a guida autonoma) a cura degli analisti Jonathan Davenport, Pedro Pacheco e Alan Priestley.
In tale rapporto, la società Gartner stima che “per il 2025, le case automobilistiche saranno in grado di raccogliere ogni mese circa 1 GB di dati provenienti dai sensori da ciascun veicolo con classificazione SAE di livello 2, al fine di sostenere i continui miglioramenti agli algoritmi di percezione dei veicoli.” Inoltre, il rapporto fa riferimento al fatto che “entro il 2025, i veicoli a guida autonoma in produzione (Livelli 3-5 della classificazione SAE) analizzeranno oltre 4 TB all’ora di dati provenienti dai sensori, ma meno dell’1% di tali dati sarà poi soggetto a caricamento sul cloud.”
Le potenzialità della piattaforma di Targa Telematics sono rappresentate dalle capacità di acquisizione ed elaborazione dati di qualsiasi processo organizzativo aziendale nel settore IoT. L’obiettivo è di fornire informazioni a supporto di decisioni strategiche e operative, semplificando e riducendo le tempistiche di risoluzione di problemi semplici o complessi, oltre a garantire il controllo e l’ottimizzazione di tutte le attività inerenti all’utilizzo dei mezzi di trasporto.
“La capacità di raccogliere ed elaborare dati in continuità è sempre più un fattore critico di successo, capace di abilitare decisioni ed azioni veloci ed affidabili in qualsiasi tipo di processo di cambiamento ed evoluzione di un’azienda - afferma Nicola De Mattia, amministratore delegato di Targa Telematics. - Il ruolo di Targa Telematics è proprio quello di supportare i clienti in questo percorso di innovazione, in molteplici attività, fornendo ed integrando competenze e strumenti a quanto già in possesso dell’azienda. Inoltre, garantiamo un ineguagliabile risparmio nelle tempistiche di sviluppo dei progetti, grande flessibilità nell’allineare l’offerta di mobilità dei nostri clienti alle esigenze di un mercato sempre in rapida evoluzione e una massimizzazione del ritorno sugli investimenti”.
Gartner, “Market Trends: Monetizing Connected and Autonomous Vehicle Data” a cura degli analisti Jonathan Davenport, Pedro Pacheco, Alan Priestley - 30 Aprile 2020.