Arval Beyond, il nuovo piano strategico 2020-2025
Verso una nuova mobilità sostenibile
Per 30 anni, e grazie al supporto del Gruppo BNP Paribas, Arval si è specializzata con successo nel noleggio a lungo termine. Oggi, è saldamente posizionata come leader di mercato, con una flotta che, negli ultimi 5 anni, è cresciuta mediamente del 7,4% e che registra, a settembre 2020, un incremento straordinario del 6,6%, nonostante la pandemia di Covid-19.
Nel 2019, alla chiusura del precedente piano strategico quinquennale, Arval ha condotto una approfondita analisi dei suoi risultati. Questi hanno confermato che le aspettative dei consumatori sono profondamente cambiate in termini di mobilità e impatto ambientale e che Arval è pronta a liberare tutto il suo potenziale e cogliere le nuove opportunità offerte da queste trasformazioni. Negli ultimi mesi, l’impatto della crisi sanitaria ha rafforzato l’impegno di Arval verso il cambiamento del proprio modello di business. Con il suo ambizioso piano strategico, costruito grazie a un approccio “test & learn”, con offerte e partnership sviluppate con i propri clienti nell’ambito dei singoli Paesi, Arval si conferma all’avanguardia nel settore.
“La strategia Arval Beyond è un piano quinquennale che ingloba questo nuovo approccio e ha una grande ambizione: non solo rafforzare il nostro storico business model, ma andare oltre, e diventare la società di riferimento per le soluzioni di mobilità sostenibile” dichiara Alain Van Groenendael, Presidente e CEO di Arval. “Con questo nuovo piano, ci impegniamo a offrire ai nostri clienti un’esperienza di mobilità integrata, a fornire loro supporto sulla transizione energetica, una maggiore semplicità attraverso prodotti e servizi connessi e flessibili e a costruire, insieme ai nostri partner, offerte innovative e ad alto valore aggiunto”.
Il piano strategico Arval Beyond
Arval Beyond è la mappa di Arval che esplicita anche gli obiettivi ambiziosi che l’azienda mira a raggiungere da qui al 2025:
• Crescita di Arval: 2 milioni di veicoli noleggiati;
• Ambizioni di Arval in materia di CSR e Transizione Energetica: 500.000 veicoli elettrificati nella propria flotta, 30% di riduzione nelle emissioni di CO2 rispetto all’anno in corso e conferma di essere un’azienda a impatto zero;
• Un cambiamento nel business model di Arval, passando dal noleggio a lungo termine a un concetto di mobilità più ampio, che include anche l’auto: in tutti i Paesi in cui Arval è presente saranno proposte ai propri clienti soluzioni di mobilità sostenibile.
Tra le iniziative sviluppate per raggiungere questi obiettivi, sono state ideate 4 nuove offerte per rispondere alla domanda di nuove soluzioni di mobilità sostenibile, che comprendono anche i servizi legati all’auto:
• 360° Mobility: trasforma Arval da società con focus sulle auto ad azienda di servizi di mobilità. Grazie a questa offerta, Arval assicura che tutte le aziende clienti e i loro collaboratori, in tutti i Paesi in cui Arval è presente, possano beneficiare delle soluzioni di mobilità oggi disponibili, come il noleggio delle biciclette elettriche, il car sharing, le soluzioni di micro mobilità, il Mobility as a Service. Nel 2025, in tutti i Paesi in cui Arval opera, saranno disponibili prodotti e servizi di mobilità alternativa e sostenibile.
• Good for you, Good for all: Arval mira a diventare un leader nell’ambito della sostenibilità e della transizione energetica aiutando i propri clienti a proteggere l’ambiente e migliorare la sicurezza sulle strade. Con la sua offerta integrata di veicoli elettrici, Arval libera i propri clienti dalle preoccupazioni legate agli EV e ne facilita l’adozione (grazie al noleggio di un veicolo elettrico combinato al noleggio di una e-bike, alla possibilità di avere a disposizione un veicolo ad alimentazione tradizionale per alcune settimane all’anno, all’offerta congiunta di veicolo e soluzioni di ricarica). Oltre ai diversi programmi a favore della sicurezza stradale, Arval offre una riduzione dei premi assicurativi per i veicoli equipaggiati con ADAS (Advanced Driver Assistance System), incoraggiando così i clienti a scegliere questa tipologia. Con Good for you, Good for All, Arval conterà nella propria flotta 500.000 veicoli elettrificati sulle strade nel 2025 e mira a registrare una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 della propria flotta e una diminuzione del 10% degli incidenti stradali.
• Connected & Flexible: Arval sta costruendo un’offerta di noleggio più semplice e ultra connessa, sfruttando una combinazione di tecnologia e servizi che permetterà ai driver di entrare in una nuova era della mobilità grazie a una gestione più facile del veicolo. Con Connected & Flexible, Arval offre nuovi servizi, come il pagamento digitale dei parcheggi, la prenotazione del lavaggio dell’auto, la consegna di pacchi all’interno dell’auto senza la necessità della presenza del conducente nel veicolo, servizi di assistenza vocale per la ricerca di strutture riparative o di rifornimento o per richiesta di assistenza. Entro il 2025, l’80% della flotta globale Arval sarà connessa e potrà offrire un ampio ventaglio di servizi per migliorare la vita dei driver.
• Arval Inside: le partnership sono state parte del DNA di Arval sin dalla sua nascita nel 1989. Dopo aver iniziato con le banche e le case costruttrici, ora Arval si allarga ad altre categorie di stakeholder. Arval Inside è un’attitudine: significa condividere con partner selezionati la propria expertise, per costruire innovative offerte di mobilità ad alto valore aggiunto che rispondano nel modo più adeguato alle necessità dei clienti, creando così una collaborazione proficua. Per il 2025, l’obiettivo è quello di avere partnership di successo con operatori internazionali o locali in tutti i Paesi in cui l’azienda opera.
Arval Beyond in Italia
Arval Italia, leader nel noleggio a lungo termine di veicoli e nei servizi di mobilità, nel corso degli ultimi anni ha lavorato per allargare il suo ventaglio di prodotti e servizi e per offrirlo a tutti i segmenti di clientela: dai consumatori privati ai liberi professionisti, dalle piccole e medie imprese alle grandi aziende e ai loro collaboratori.
Oggi, infatti, Arval Italia offre già prodotti alternativi e complementari al noleggio a lungo termine, come Arval Mid Term, il noleggio flessibile da 1 a 24 mesi o il corporate car sharing. Anche sul fronte delle auto connesse, Arval Italia è all’avanguardia sul mercato: la partnership con Telepass per lo sviluppo di Telepass Next va proprio nella direzione di offrire a coloro che guidano un’auto Arval servizi ad alto valore aggiunto e in grado di migliorare la loro esperienza di guida e facilitarne la vita. Arval Italia è anche impegnata nel supporto ai propri clienti a favore della transizione energetica delle loro flotte, grazie alla consulenza che è in grado di fornire e all’offerta completa di prodotti di mobilità green.
“Arval Beyond è la conferma della giusta rotta intrapresa da Arval già nel corso degli anni passati. Questo nuovo piano strategico mette a sistema un’idea, un modo di stare sul mercato attraverso obiettivi ambiziosi” dichiara Štefan Majtán, Direttore Generale di Arval Italia. “Il nostro percorso continuerà quindi con una visione ancora più definita e strategica; già oggi siamo in grado di compiere un ulteriore passo in avanti verso un vero modello di mobilità sostenibile e a 360°. La nostra proposta si arricchisce infatti del noleggio a lungo termine delle biciclette elettriche, disponibili grazie a un canone mensile fisso e tanti servizi inclusi, a beneficio di tutte quelle persone che, come noi, vogliono fare la loro parte per avere un impatto positivo sulla società”.
07 Ottobre 2020