LAV & Locauto insieme #dallapartedeglianimali: l’associazione animalista e l’azienda italiana leader della mobilità a 360°, celebrano due anni di collaborazione

Lav e Locauto festeggiano due anni di collaborazione dalla parte degli animali e di chi se ne prende cura: un percorso iniziato nel 2019, che ha attraversato un 2020 drammatico, fino ad arrivare a oggi, mettendo in campo iniziative e azioni dedicate ai quattrozampe, con la marcia in più offerta dalla disponibilità di mezzi gratuiti per le attività di aiuto e soccorso agli animali, portate avanti dai volontari e dall’Unità di Emergenza LAV.

LE PRINCIPALI TAPPE DELLA COLLABORAZIONE

 Novembre 2019 – Lancio della guida “4 zampe a bordo”

Redatta da LAV e realizzata in collaborazione con Locauto, nell’ambito dell’iniziativa #BAUTHEWAY, la guida “4 Zampe a bordo” è stata distribuita presso gli uffici di noleggio Locauto in tutta Italia, e inserita nel kit che la società fornisce ai clienti che desiderano viaggiare insieme ai loro amici a quattro zampe.

 Marzo 2021 – Emergenza Covid: soccorso agli animali nella pandemia

In piena pandemia, 6 autovetture, con i loghi LAV e Locauto, sono state messe gratuitamente a disposizione delle Sedi LAV di Bologna, Oltrepò Pavese, Cagliari, Bari, Vibo Valentia e Siracusa, per la durata di un mese, utilizzate per interventi dedicati alla cura e al soccorso degli animali, alle distribuzioni di cibo, e in ogni caso di bisogno.

 Agosto 2021 - Emergenza incendi in Sardegna

Accanto a LAV nell’emergenza incendi in Sardegna, Locauto ha subito offerto il suo contributo, mettendo gratuitamente a disposizione due furgoni impiegati nelle attività di soccorso e di aiuto alle strutture del territorio, come rifugi e gattili colpiti dai roghi.

 Ottobre 2021- Tour LAV “Identificato e Protetto”

Anche le e attività del tour “Identificato e protetto”, grazie al quale sono stati microchippati quasi 200 cani in vari Comuni siciliani, hanno beneficiato di un mezzo messo gratuitamente a disposizione da Locauto.

“In questi due anni, grazie al contributo di Locauto abbiamo potuto sensibilizzare le persone ad una corretta gestione dei viaggi con i loro amici a quattrozampe e essere ancora più vicini agli animali in momenti drammatici, come lo scoppio dell’emergenza Covid, o i devastanti incendi di questa estate in Sardegna. Ma non solo: in occasione di specifiche iniziative, abbiamo potuto rendere la presenza dei nostri volontari sul territorio ancora più capillare ed efficace, stando vicini agli animali e alle persone che dedicano loro cure, affetto, energie, e che proprio in questi anni hanno attraversato particolari difficoltà – commenta Gianluca Felicetti, Presidente LAV e aggiunge - grazie a Locauto abbiamo avuto una marcia in più, in tutta Italia. Ci auguriamo di poter mettere in campo nuove iniziative, animati dalla stessa passione e dalla sensibilità per gli animali, che ci hanno già spinti ad attivarci insieme laddove ce n’è stato più bisogno”.

“Siamo orgogliosi di poter essere al fianco di LAV nelle attività di salvaguardia e tutela dei nostri amici a quattrozampe – dichiara Raffaella Tavazza, Vicepresidente e AD Locauto – in tutta Italia. Una partnership che, tra emergenze sanitarie e ambientali, ha attraversato due anni impegnativi, nei quali abbiamo supportato con i mezzi Locauto, i tanti volontari che quotidianamente dedicano tempo ed energie nelle attività di soccorso. Con LAV condividiamo valori e un percorso che ci porterà nuovamente a viaggiare insieme”

La collaborazione tra LAV e Locauto, infatti, è segno di un’unità d’intenti volta a proseguire, intercettando la sensibilità e i bisogni di milioni di cittadini, per i quali gli animali sono ormai membri a pieno titolo della propria famiglia.