LoJack® raggiunge la quota di 13.800 veicoli rubati recuperati in Italia. A livello globale superato il valore complessivo di recuperi di 1,5 miliardi di dollari
LoJack® Italia, insieme alle altre società del Gruppo CalAmp® (NASDAQ: CAMP), leader nelle soluzioni telematiche per la mobilità e nel recupero dei veicoli rubati, ha supportato fin dalla propria costituzione in diverse aree del globo le Forze dell’Ordine nel recupero di veicoli per un valore complessivo di 1,5 miliardi di dollari.
La cifra complessiva include i recuperi per un valore 563 milioni di sterline portati a termine grazie all’operato dell’azienda Tracker in Inghilterra, 290 milioni di euro grazie a LoJack Italia e oltre 8 miliardi di dollari (MXN) tramite il lavoro di LoJack Messico. Un traguardo importante per la compagnia che ha appena celebrato il proprio 40° anniversario.
Le consolidate tecnologie LoJack/CalAmp utilizzano sistemi in radiofrequenza, il tracciamento mobile e GPS e possono contare sulla presenza del Team Sicurezza, composto da esperti attivi sul territorio che aiutano i proprietari, i concessionari, i noleggi auto e le compagnie di assicurazione di tutto il mondo nel recupero dei veicoli rubati. La tecnologia LoJack viene adottata in numerosi Paesi, fra cui Spagna, Belgio, Olanda, Sud Africa, Argentina, Cile, Perù ed Ecuador.
I mercati in cui è attivo il Gruppo CalAmp offrono oggi uno spaccato sul fenomeno furti d’auto, con trend relativi ai modelli più rubati e alle tecniche più utilizzate dai ladri nei principali Paesi:
• in Inghilterra Tracker nel 2020 ha ritrovato veicoli rubati per un valore complessivo di oltre 9 milioni di sterline. I tre modelli più soggetti a furto e recupero sono stati Range Rover Sport, Vogue e Autobiography. In particolare, i veicoli Range e Land Rover hanno rappresentato il 37% di quelli recuperati da Tracker nel 2020. Ulteriori analisi hanno mostrato che il 93% dei furti ha riguardato automobili dotate di sistemi keyless, rubato spesso grazie agli attacchi “a staffetta”, con cui i ladri dirottano il segnale della chiave dell’auto così da sbloccare a distanza le porte e avviare il motore.
• LoJack Italia nello scorso anno ha contribuito al recupero in Italia di veicoli per un valore di 38,4 milioni di €. Il modello più rubato è stata la Fiat Panda, seguita dalla Fiat 500X e dalla Toyota RAV4. Il furto di vetture sportive ha costituito il 41% del totale nella seconda metà del 2020, mentre l’82% ha riguardato auto dotate di sistema keyless (in aumento del 3% rispetto al 2019).
• LoJack Messico nel 2020 ha recuperato veicoli per quasi 523 milioni di dollari (MXN). Il modello più rubato è stato Volkswagen Vento, seguito da Volkswagen Jetta e Seat Ibiza. L’82% dei furti è stato realizzato a seguito di episodi di violenza e minacce e in percentuale minore dalla manomissione dei sistemi keyless, compresi gli attacchi a relè, la clonazione e i sistemi di deviazioni delle chiavi.
“In un momento contrassegnato dalla scarsa disponibilità di prodotto sul mercato, proteggere la propria auto dal furto assume un valore ancora più rilevante. Mentre i ladri di tutto il mondo elaborano metodi sempre più sofisticati per mettere a segno il furto delle automobili, i nostri clienti sono rassicurati dal sapere che le nostre soluzioni tecnologiche li aiutano a proteggere i loro investimenti e a prevenire le perdite. Siamo orgogliosi di poter fare la differenza e di aiutare a creare comunità più sicure in ogni paese in cui siamo attivi” ha affermato Maurizio Iperti, Senior Vice President di LoJack EMEA e AD di LoJack Italia. “Abbiamo lavorato per migliorare le nostre soluzioni di intelligenza connessa rispondendo alle sfide delle nuove forme di mobilità, per fornire alle Case Automobilistiche, ai proprietari di flotte aziendali, alle agenzie di noleggio e ai conducenti consapevolezza, tecnologie e supporto sempre più efficaci”.
Le soluzioni di mobilità connessa LoJack oggi includono l’app LoJack®, che fornisce dati sulla posizione del veicolo, avvisa in caso di tentato furto e fornisce assistenza stradale in caso di necessità grazie al servizio di gestione intelligente degli incidenti CrashBoxx®, che permette di avere informazioni immediate e complete sui sinistri. Il sistema di gestione telematico SmartDealer, inoltre, fornisce ai concessionari informazioni in tempo reale sul proprio parco auto circolante, consentendogli di creare una relazione continuativa con i propri clienti grazie all’App LoJack® Connect, potendoli assistere in caso di bisogno, come ad esempio quando si accende una spia o pianificando il tagliando al momento opportuno, migliorando la loro esperienza di mobilità.
20 Dicembre 2021