Geotab ottimizza il business di Dimensione Verde con soluzioni telematiche a supporto del settore del verde
Geotab – leader globale in ambito IoT e veicoli connessi, ha supportato Dimensione Verde – azienda della provincia fiorentina attiva nell’ambito della progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi e giardini, nell’ottimizzazione della gestione e del monitoraggio automatico della propria flotta. Le soluzioni proposte da Geotab hanno consentito al business di gestire i propri mezzi in modo più efficiente, veloce e organizzato, beneficiando, in particolare, delle funzioni di manutenzione proattiva e predittiva offerte dalla telematica.
L’esigenza di Dimensione Verde
L’azienda toscana, operativa nel settore del verde sin dal 1996, si è occupata da principio della consegna e della sistemazione di piante, dedicandosi in seguito anche alla realizzazione di giardini e parchi. Tale evoluzione ha rapidamente posto Dimensione Verde di fronte all’esigenza di predisporre piani e soluzioni di mobilità per gestire la flotta coinvolta nell’attività di trasporto di merci e persone, macchine operatrici e nel settore del movimento terra.
La collaborazione con Geotab nasce, dunque, dalla necessità di Dimensione Verde di migliorare l’efficienza della propria flotta e ridurne i costi, pianificando l’utilizzo dei mezzi aziendali, monitorando efficacemente scadenze e obblighi fiscali e ottimizzando infine consumi di combustibile e spese di manutenzione.
La risposta di Geotab
Dimensione Verde ha individuato nelle funzionalità abilitate dalla telematica la soluzione ideale per andare incontro alle esigenze di fleet manager e conducenti.
La proposta di Geotab è stata sviluppata ponendo al centro l’ottimizzazione di tutti i processi che afferiscono alla gestione della flotta: dal piano operativo a quello economico, senza dimenticare la sicurezza. Il tutto attraverso un unico gestionale che unisce completezza e granularità delle informazioni alla flessibilità d’uso, in modo da consentire di inserire in pochi passaggi il maggior numero di dettagli entro i record del database.
“Il sistema di reportistica e la sua articolazione ci permette di avere la situazione dei nostri veicoli immediatamente sotto controllo con riferimento a vari aspetti”, dichiara Sergio Ciappina di Dimensione Verde. “Questo ci fornisce la possibilità di prevedere quale sarà l’andamento delle spese inerenti al parco veicoli all’interno della gestione aziendale complessiva”.
La semplicità di utilizzo è stata una delle leve che ha guidato la scelta di Dimensione Verde: le soluzioni basate sulla tecnologia di Geotab, infatti, non richiedono particolari strumenti tecnico-informatici di base, tanto da poter essere utilizzate da utenti diversi e su un’ampia gamma di supporti, come computer, tablet e smartphone. Inoltre, la loro natura web-based e web-oriented, che non richiede un’infrastruttura hardware dedicata, le rende particolarmente veloci e intuitive.
Un’ulteriore novità introdotta dall’applicazione MyGeotab è stata la geolocalizzazione, che consente all’impresa di calcolare il chilometraggio dei mezzi in modo più efficiente, migliorando così la trasparenza in fatturazione verso i propri clienti. Non solo: la tecnologia GPS offre informazioni in tempo reale sull’esatta posizione di ogni veicolo, dando quindi la possibilità di fornire assistenza ai conducenti in modo più rapido e accurato in caso di necessità.
I risultati
In pochi mesi dalla loro adozione, le soluzioni Geotab messe a disposizione di Dimensione Verde hanno consentito di registrare ricadute positive, sia sul breve sia sul lungo termine, in termini di capacità di pianificazione e ripartizione delle risorse economiche destinate al comparto fleet.
Il risparmio nei costi di gestione e monitoraggio, l’incremento della produttività e della qualità del servizio offerto ai propri clienti hanno costituito alcuni importanti risultati raggiunti dall’azienda toscana, che riconosce l’unicità della soluzione Geotab in termini di intuitività, versatilità e completezza.
In particolare, Dimensione Verde è riuscita a pervenire a un’ottimizzazione dei consumi di carburante e delle spese di manutenzione, mantenendo al contempo monitorati gli obblighi fiscali e le scadenze legate, ad esempio, a tagliandi e revisioni.
Grazie all’applicazione MyGeotab, infatti, l’azienda è stata in grado di gestire i propri automezzi in modo organico e organizzato, sgravando i conducenti da occupazioni aggiuntive riguardanti la manutenzione dei veicoli e ottimizzando così tempi e costi, con un generale aumento della produttività del business quotidiano.
Lo strumento telematico fornito da Geotab ha dato inoltre a Dimensione Verde la possibilità di poter contare su fermi obbligati calendarizzati nel sistema, così da non veder rimandati gli interventi di manutenzione del verde affidatole per indisponibilità a livello veicolare.
“Le nostre soluzioni in ambito IoT e veicoli connessi si distinguono per l’elevata flessibilità ed espandibilità, che le rendono adatte a chi necessita di un supporto personalizzabile per gestire qualsiasi tipo di flotta”, spiega Fabio Saiu, Director Geotab Italia e Director, Leasing & Renting Europe. “Il nostro obiettivo è aiutare le aziende fornendo loro uno strumento completo, che non richieda una particolare conoscenza tecnica preventiva e non sottragga quindi tempo ed energie al business quotidiano. Siamo orgogliosi di aver avviato questa collaborazione di successo con Dimensione Verde, che dimostra ancora una volta il nostro impegno per stare al fianco delle aziende locali, favorendo lo sviluppo sul territorio”.
28 Aprile 2022