Automotive Dealer Day: con SmartDealer 4.0 l’attività di manutenzione e assistenza dei concessionari diventa smart e real time
Mettere il dealer in condizione di supportare il driver prevenendo i malfunzionamenti della vettura attraverso un’attività di manutenzione predittiva e un’assistenza mirata nei momenti più critici.
Sono queste le principali novità integrate nella piattaforma telematica per i dealer SmartDealer 4.0, targata LoJack® Connect, presentate da LoJack®, Gruppo CalAmp® (NASDAQ: CAMP), società leader nelle soluzioni telematiche per la mobilità e nel recupero dei veicoli rubati, in occasione dell’Automotive Dealer Day, in corso a Verona.
La piattaforma presenta oggi nuove soluzioni hi-tech, studiate su misura per i concessionari, che consentono ai dealer di rivoluzionare il proprio approccio, trasformandosi da fornitore statico di beni e servizi a partner dinamico del cliente, in grado di rafforzare tutti gli aspetti relativi alla sicurezza, alla manutenzione e gestione del proprio veicolo nella vita di tutti i giorni.
Tre sono le principali novità inserite nella piattaforma SmartDealer di LoJack® Connect che ne segnano una significativa evoluzione in direzione delle esigenze dei concessionari:
1. il dealer può ora rilevare in tempo reale il malfunzionamento di un’auto, rilevando l’accensione della spia di guasto sul cruscotto della vettura stessa, e così contattare il cliente immediatamente per fissare un appuntamento e risolvere un problema che, se ignorato, potrebbe causare il fermo del veicolo;
2. attraverso il collegamento all’OBDII, il dealer può verificare costantemente quanti chilometri restano da percorrere al veicolo prima della prossima manutenzione e avvisare per tempo il cliente per pianificare l’intervento;
3. attraverso la piattaforma SmartDealer 4.0 il concessionario può organizzare al meglio e in modo mirato efficaci campagne promozionali e azioni di marketing diretto, che i driver visualizzeranno grazie all’APP LoJack Connect.
La piattaforma SmartDealer, arricchita da queste tre novità, offre al concessionario un’opportunità semplice da usare ed efficace, per generare profitto dopo la vendita dell’auto e per organizzare le attività in modo mirato, sulla base di dati certi provenienti da un monitoraggio costante e continuo sui veicoli, effettuato grazie al dispositivo telematico installato a bordo che raccoglie ed elabora informazioni sullo stato di salute dell’auto e le presenta in modo chiaro su una piattaforma web dedicata.
Un cruscotto segnala quando stimolare e contattare il cliente, nei momenti di reale bisogno, senza disperdere risorse. In questo modo diventa facile aumentare il numero dei passaggi in officina, vendere servizi aggiuntivi, migliorare la relazione con il cliente.
Altro valore aggiunto dell’offerta è data dalla centrale operativa LoJack, sempre attiva (7 giorni su 7, h24), che gestisce il primo contatto con il cliente sia nei casi di malfunzionamento della vettura che di incidente per sostenere il proprietario del veicolo al meglio sia sul fronte meccanico, che sanitario.
“Con SmartDealer 4.0 offriamo la possibilità ai concessionari di avere accesso in tempo reale a molteplici informazioni relative alla vita quotidiana del veicolo, utili per offrire tempestivamente indicazioni ed eventualmente l’assistenza necessaria al cliente generando ingressi nel proprio service.”, sottolinea Nicola Mannari, Sr Sales Director di LoJack Italia, “Grazie alle nuove funzionalità messe a punto sulla piattaforma, il dealer può oggi svolgere un ruolo chiave per garantire la sicurezza dell’auto anche dopo la vendita, personalizzando al meglio il rapporto con il singolo cliente e attivando un dialogo mirato sulle sue reali esigenze del momento, addirittura prevenendo l’accensione delle spie sul cruscotto e quindi il malfunzionamento della vettura”.
19 Maggio 2022