Targa Telematics digitalizza l’assistenza stradale di Europ Assistance Italia

La piattaforma di smart mobility di Targa Telematics rappresenterà il “cuore digitale” per gestire in modo efficiente e in sicurezza gli interventi di assistenza stradale della Compagnia.

Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo delle tecnologie dedicate all’Internet of Things (IoT) e allo sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa – supporterà Europ Assistance Italia nella trasformazione digitale dei processi di assistenza stradale.

La Care Company del Gruppo Generali è in grado di gestire fino a 4 mila interventi di soccorso stradale al giorno, con picchi di 80 mila al mese nel periodo estivo.

Grazie a questa collaborazione, gli autisti del network di Europ Assistance saranno dotati di un’app mobile – sviluppata appositamente dal team di Targa Telematics – tramite la quale potranno comunicare con i sistemi e le piattaforme di Europ Assistance e condividere i dati sulla missione in corso. In questo modo, sarà possibile gestire le richieste di intervento e il dispatching in modo digitale, garantendo lo snellimento e la semplificazione dei workflow.

Inoltre, i mezzi dei partner di Europ Assistance saranno equipaggiati con un dispositivo telematico e i dati raccolti, opportunamente elaborati e analizzati dai sistemi Targa Telematics, consentiranno alla Compagnia di migliorare la gestione degli interventi, monitorandone l’andamento, valutando le performance e garantendo ai clienti i più alti livelli di servizio, uniti a un’esperienza utente di primo ordine.

Tutti gli attori coinvolti nella missione saranno in grado di lavorare con informazioni puntuali e in tempo reale sullo stato delle operazioni, e potranno: monitorare i percorsi dei mezzi di assistenza, verificare l’accuratezza della documentazione trasmessa, automatizzare l’invio di informazioni rilevanti sulla missione in corso come, per esempio, i passaggi ai caselli autostradali e il tempo stimato di arrivo del mezzo di soccorso stradale.

Garantire la mobilità delle persone, fornendo tutto il supporto necessario in situazioni di difficoltà, è per noi una missione che condividiamo con i partner del nostro network di assistenza stradale”, commenta Marco Baldoli, Chief Auto Officer di Europ Assistance Italia. “Insieme a loro, lavoriamo costantemente per migliorare la qualità dei nostri servizi, anche attraverso una maggiore digitalizzazione dei processi. La collaborazione con un partner come Targa Telematics va proprio in questa direzione ed è strategica perché ci consente di rafforzare il nostro impegno e offrire ai clienti un servizio sempre più puntuale, rapido ed efficiente”.

È per noi un privilegio accompagnare Europ Assistance nel loro ambizioso percorso di trasformazione digitale dei processi di assistenza stradale attraverso un progetto di co-creazione basato sulle nostre piattaforme di mobilità connessa”, ha dichiarato Alberto Falcione, VP Sales di Targa Telematics. “Grazie ai nostri investimenti in innovazione, ad un team di altissima expertise e qualità, nonché alla nostra presenza internazionale, siamo in grado di offrire questo tipo di servizio anche a player su scala europea”.