OCTO rivoluziona la sicurezza stradale rendendo ogni Smartphone un rilevatore di incidenti
Lo Smartphone, una delle tecnologie più pervasive e onnipresenti nel mercato consumer, viene utilizzato da OCTO per aumentare la sicurezza stradale.
Grazie all’App OCTO Digital Driver™, lo smartphone diventa un sensore per la rilevazione di incidenti gravi in grado di attivare automaticamente i soccorsi senza richiedere nessuna interazione con l’automobilista.
La soluzione OCTO di crash detection via smartphone innova significativamente l’esperienza dell’automobilista supportandolo in maniera proattiva nel momento dell’incidente.
Con una percentuale di utilizzo dello smartphone che supera il 90% in Europa e Nord America e la facilità di installazione delle App tramite App Store, permette a questa soluzione di abbatte le barriere all’adozione aumentando così i dispositivi di sicurezza dei veicoli o compensando la loro mancanza su auto non equipaggiate.
Oltre all’obiettivo di migliorare la sicurezza dei conducenti, la soluzione si adatta perfettamente a diversi casi d’uso in molti altri settori. Per le compagnie assicurative, la OCTO Crash Detection via Smartphone è in grado di fornire informazioni relative a un incidente, permettendo una gestione efficiente del sinistro, fin dal primo alert (FNOL - First notice of Loss). Per i gestori di flotte, i benefici includono una maggiore attenzione verso i conducenti e una riduzione dei tempi di fermo delle vetture in gestione. Per l’intero ecosistema della mobilità urbana, aiuta a perseguire il miglioramento del livello di sostenibilità delle città intelligenti.
Questa tecnologia applica un algoritmo di intelligenza artificiale basato su miliardi di dati di incidenti reali raccolti da OCTO.
Tina Martino, Responsabile Marketing di OCTO, ha commentato: “Siamo orgogliosi di presentare la nostra rivoluzionaria Crash Detection via Smartphone basata su AI, che è il risultato di oltre 20 anni di esperienza nella telematica e negli analytics applicati al rilevamento automatico degli incidenti e alla gestione dei sinistri. Riteniamo che la disponibilità della soluzione OCTO su un dispositivo personale, possa rappresentare un enorme valore per la sicurezza stradale grazie alla larga diffusione degli smartphone a livello globale”.
Le aziende possono lanciare rapidamente la propria soluzione attraverso un’applicazione white label, altamente configurabile o incorporare le funzionalità nei propri applicativi grazie al kit di sviluppo software (SDK) di OCTO. Disponibile su iOS e Android, in pochi secondi gli automobilisti possono installare l’app sui loro smartphone senza bisogno di hardware aggiuntivi.
Nonostante il calo del numero complessivo di incidenti in Europa e negli Stati Uniti, la sicurezza stradale resta comunque un tema delicato a livello globale. Per rendere le nostre città più sicure, sono quindi necessarie soluzioni efficaci per gestire al meglio gli incidenti stradali e ridurre l’impatto sulle vite umane.
19 Febbraio 2024