Targa telematics menzionata come esempio di data facilitator nel Gartner® Quick Answer: How Product Leaders Compete Under The Eu Data Act Del 2024

Targa Telematics – uno dei principali player globali nel campo dell’IoT e dello sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa, è stata citata nella ricerca 2024 Gartner® Quick Answer: How Product Leaders Compete Under the EU Data Act. (1) come esempio di “data facilitator company”, ovvero azienda che aiuta i produttori di veicoli a rendere i dati più facilmente disponibili a terzi.

In un contesto europeo in cui il Data Act dell’Unione renderà molto più semplice per le terze parti creare applicazioni che utilizzano i dati provenienti dai dispositivi connessi all’IoT, la ricerca di Gartner si propone di dare consigli su come le aziende possono trarre vantaggio, e dunque competere al meglio, all’interno di queste nuove norme.

Grazie all’esperienza nell’integrazione e nella standardizzazione dei dati delle auto connesse di diversi produttori di veicoli, Targa Telematics offre soluzioni di mobilità complete e conformi al quadro normativo in evoluzione. Ogni OEM stabilisce regole specifiche per l’utilizzo dei dati, che vanno dai processi di vendita ai protocolli di comunicazione: fornendo servizi di mobilità innovativi e migliorando il processo decisionale data-driven per i gestori di flotte, Targa Telematics supera queste complessità integrando tali dati nella sua piattaforma proprietaria.

Targa Telematics raccoglie i dati dalle diverse fonti, pulendoli e normalizzandoli per garantire un’integrazione coerente in un’API unificata. In questo modo permette ai fleet manager di risolvere le problematiche operative, tecniche, commerciali e legali associati all’acquisizione dei dati dagli OEM. Grazie a partnership strategiche con le principali case automobilistiche, Targa Telematics offre una suite allargata di servizi digitali a fleet operator e driver, semplificando il processo di implementazione nei veicoli.

Inoltre, nei veicoli senza sensori embedded, Targa Telematics installa dispositivi approvati dal produttore, garantendo una connettività continua della flotta e ai fleet manager una visione completa delle loro operazioni, indipendentemente dalla marca o dal modello del veicolo, favorendo un processo decisionale più intelligente e l’ottimizzazione delle operazioni. Facilitando lo scambio di dati tra i produttori di veicoli e le terze parti, Targa Telematics rafforza la sua posizione di leader globale nell’integrazione dei dati per la mobilità connessa, migliorando la sua offerta e fornendo servizi a valore aggiunto ai suoi clienti.

“Il nostro rapporto con gli OEM è sempre più incentrato sulla fornitura di servizi di mobilità connessa attraverso flussi di dati sicuri e rispettosi della privacy provenienti dai veicoli”, ha commentato Henning Wiefelspuetz, responsabile dell’integrazione commerciale OEM di Targa Telematics. Recentemente abbiamo firmato accordi importanti per migliorare l’integrazione globale dei dati e rafforzare il nostro impegno per la mobilità connessa. La nostra priorità è sviluppare soluzioni IoT avanzate e piattaforme digitali per uno scambio di dati senza soluzione di continuità, consentendo ai clienti di accedere a informazioni utili e semplificando l’adozione delle tecnologie telematiche”.