Il settore del noleggio veicoli entra in Confindustria

Roma, 24.11.2010 Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici, ha aderito direttamente a Confindustria.

L’adesione, ufficializzata dalla Giunta di Confindustria, è stata annunciata oggi.

Aniasa, che sin dalla sua fondazione ha fatto parte del sistema mediante l’adesione alla Federazione Imprese di Servizi (FISE), entra ora direttamente nella Confederazione di viale dell’Astronomia.

Aniasa rappresenta oggi oltre il 95% del settore del noleggio veicoli a lungo e a breve termine e in fleet management. Fanno parte dell’Associazione tutti i principali player del comparto.

“Si tratta di un passaggio storico per il nostro settore e per l’Associazione”, ha dichiarato il past President Roberto Lucchini che ha portato a termine l’operazione prima di cedere il testimone alla guida dell’Associazione a Paolo Ghinolfi, “che oggi si propone come soggetto istituzionale autonomo e indipendente all’interno del sistema Confindustria e autorevole interlocutore delle istituzioni”.

Il settore dell’autonoleggio ha vissuto oltre quindici anni di forte sviluppo con tassi di crescita, negli scorsi anni anche in doppia cifra. Dopo un’annata di difficoltà, condizionata negativamente dall’andamento dei mercati internazionali, il settore nel 2010 ha lasciato intravedere i primi segnali di ripresa.

“L’aumento esponenziale della flotta a noleggio negli ultimi dieci anni (dai 130.000 veicoli del 2000 ai 670.000 del 2010)”, ha evidenziato Lucchini, “e la costante diffusione delle attività di noleggio (un aumento di fatturato del 300%, da 1,6 a 4,9 mln di euro) ci hanno spinto a trovare una rappresentanza diretta all’interno del sistema confindustriale per evidenziare le peculiarità del nostro settore e la sua crescente rilevanza a supporto della mobilità turistica e aziendale e della stessa industria automobilistica”.

Attualmente sono circa 65.000 le aziende private e 2.400 le pubbliche amministrazioni che affidano ogni giorno la gestione della propria flotta a società di noleggio e sono oltre 4,5 milioni i contratti sottoscritti con gli operatori del noleggio presso aeroporti, stazioni ferroviarie, punti di snodo e centri cittadini per motivi di turismo e di lavoro, per un totale di quasi 30 milioni di giornate/noleggio.