A luglio stabili le immatricolazioni del noleggio
Dopo il promettente +3,8% dello scorso Luglio, le 113.777 immatricolazioni di luglio 2014 rappresentano un incremento del 5% rispetto a dodici mesi prima (108.338 a luglio 2013). Secondo i dati del Ministero dei Trasporti nei primi sette mesi dell’anno le immatricolazioni sono state 871.334, il 3,6 in più rispetto all’analogo periodo del 2013.
La crescita è tuttavia da ritenersi moderata, con volumi degli anni ’70 ed in assenza di specifici interventi strutturali, secondo UNRAE il mercato nazionale dovrebbe attestarsi ad un realistico da 1.347.000 immatricolazioni, una crescita del 3,2%. Alle condizioni attuali è prevista crescita anche per l’anno 2015 (+4,7%), ma con un mercato da 1.410.000 unità.
Per il Centro Studi Promotor l’andamento sostanzialmente piatto del mercato automobilistico italiano è coerente con la situazione di stagnazione in cui è avviluppata l’economia italiana. Uno stimolo per favorire un vero recupero ed avere così tassi di crescita a due cifre potrebbe venire dal programma di agevolazioni fiscali annunciato dal Ministro Lupi, auspicando in tempi rapidissimi un provvedimento immediatamente esecutivo e che abbia un contenuto economico tale da stimolare la domanda.
Composizione del mercato
Relativamente alla suddivisione delle immatricolazioni, luglio ha visto il segmento dei privato crescere del 7,7% e arrivare al 65,6% di rappresentatività, permanendo tuttavia nei primi sette mesi al 60,9% di quota di mercato.
Il comparto del noleggio è sostanzialmente stabile (-1,8% a luglio), ma con una presenza sul mercato da gennaio a luglio salita al 22,1% con quasi 194.000 immatricolazioni (+17,2% sul 2013). Il segmento delle società (acquisti in proprietà e leasing finanziario) conferma stabilità come quota di mercato (17% e con un volume di circa 150.000 nuove unità).
Per quanto riguarda le motorizzazioni il mercato conferma l’indirizzo verso l’efficienza ed ecologia. Il diesel continua a crescere, portandosi al 56% del complessivo, mentre continuano a calare le immatricolazioni di auto a benzina. Per quanto concerne le vetture ad alimentazione alternativa sono vicine al 15%, grazie anche alle nuove motorizzazioni ibride. Interessante l’aumento delle elettriche, seppur con volumi ancora irrisori, grazie in particolare al noleggio (+35% su luglio 2013).
Stabilità dell’usato - In attesa di conoscere con più esattezza i preannunciati incentivi governativi (indirizzati alla fattispecie agevolazioni per l’edilizia e non a contributi a fondo perso), il mercato dell’usato nel mese di luglio 2014 ha registrato 364.390 passaggi di proprietà, con una variazione di +0,01% rispetto a luglio 2013. Nei primi sette mesi dell’anno complessivamente ci sono stati 2.474.716 trasferimenti di proprietà di auto usate, con una diminuzione dell’1,17% rispetto a gennaio-luglio 2013: il mercato tiene, ma resta ancora a livelli bassi.
|
|
|
|
|
|
|
| |||
Per utilizzatore | Luglio 2014 | Luglio 2013 | Var % Lug 2014/2013 | Gen/Lug 2014 | Gen/Lug 2013 | Var % Gen/Lug 2014/2013 | % Lug 2014 | % Lug 2013 | % Gen/Lug 2014 | % Gen/Lug 2013 |
Privati | 75.211 | 69.863 | 7,7 | 534.298 | 535.001 | -0,1 | 65,6 | 64,1 | 60,9 | 63,3 |
Aziende (*)di cui | 39.480 | 39.095 | 1,1 | 342.954 | 310.250 | 10,5 | 34,4 | 35,9 | 39,1 | 36,8 |
? Noleggio | 16.631 | 16.943 | -1,8 | 193.644 | 165.279 | 17,2 | 14,5 | 15,6 | 22,1 | 19,6 |
? Società/Leasing | 22.849 | 22.152 | 3,1 | 149.310 | 144.971 | 3,0 | 19,9 | 20,3 | 17,0 | 17,2 |
Totale (privati e flotte) | 114.691 | 108.958 | 5,3 | 877.252 | 845.251 | 3,8 | 100 | 100 | 100 | 100 |
Fonte: Elaborazioni ANIASAsu dati UNRAE e Min. Trasporti |
|
|
|
|
|
|
| |||
(*)Noleggio/Società/Leasing |
|
|
|
|
|
|
| |||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per alimentazione | Luglio 2014 | Luglio 2013 | Var % Lug 2014/2013 | Gen/Lug 2014 | Gen/Lug 2013 | Var% Gen/Lug 2014/2013 | % Lug 2014 | % Lug 2013 | % Gen/Lug 2014 | % Gen/Lug 2013 |
Diesel | 63.773 | 59.424 | 7,3 | 490.680 | 453.591 | 8,2 | 55,6 | 54,5 | 55,9 | 53,7 |
Benzina | 31.277 | 32.612 | -4,1 | 257.362 | 265.141 | -2,9 | 27,3 | 29,9 | 29,3 | 31,4 |
Gpl | 11.438 | 9.689 | 18,1 | 74.804 | 75.244 | -0,6 | 10,0 | 8,9 | 8,5 | 8,9 |
Metano | 6.700 | 5.797 | 15,6 | 40.898 | 42.417 | -3,6 | 5,8 | 5,3 | 4,7 | 5,0 |
Ibride | 1.405 | 1.353 | 3,8 | 12.849 | 8.367 | 53,6 | 1,2 | 1,2 | 1,5 | 1,0 |
Elettriche | 98 | 83 | 18,1 | 659 | 487 | 35,3 | 0,1 | 0,1 | 0,1 | 0,1 |
Etanolo | 0 | 0 | — | 0 | 4 | -100,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 |
Totale | 114.691 | 108.958 | 5,3 | 877.252 | 845.251 | 3,8 | 100 | 100 | 100 | 100 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti |
|
|
|
|
|
|
|
|
Per segmento | Luglio 2014 | Luglio 2013 | Var % Lug 2014/2013 | Gen/Lug 2014 | Gen/Lug 2013 | Var% Gen/Lug2014/2013 | % Lug 2014 | % Lug 2013 | % Gen/Lug 2014 | % Gen/Lug 2013 |
A - Piccole | 20.601 | 20.154 | 2,2 | 163.071 | 162.775 | 0,2 | 18,0 | 18,5 | 18,6 | 19,3 |
B - Utilitarie | 47.844 | 45.472 | 5,2 | 367.323 | 339.751 | 8,1 | 41,7 | 41,7 | 41,9 | 40,2 |
C - Medie | 29.940 | 26.595 | 12,6 | 225.441 | 219.934 | 2,5 | 26,1 | 24,4 | 25,7 | 26,0 |
D - Medie superiori | 13.432 | 14.098 | -4,7 | 100.831 | 104.395 | -3,4 | 11,7 | 12,9 | 11,5 | 12,4 |
E - Superiori | 2.426 | 2.412 | 0,6 | 17.716 | 16.762 | 5,7 | 2,1 | 2,2 | 2,0 | 2,0 |
F - Alto di gamma | 448 | 227 | 97,4 | 2.870 | 1.634 | 75,6 | 0,4 | 0,2 | 0,3 | 0,2 |
Totale | 114.691 | 108.958 | 5,3 | 877.252 | 845.251 | 3,8 | 100 | 100 | 100 | 100 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti |
|
|
|
|
|
|
|
| ||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per carrozzeria | Luglio 2014 | Luglio 2013 | Var % Lug 2014/2013 | Gen/Lug 2014 | Gen/Lug 2013 | Var% Gen/Lug 2014/2013 | % Lug 2014 | % Lug 2013 | % Gen/Lug 2014 | % Gen/Lug 2013 |
Berline | 63.920 | 63.058 | 1,4 | 493.603 | 503.692 | -2,0 | 55,7 | 57,9 | 56,3 | 59,6 |
Crossover | 17.769 | 12.296 | 44,5 | 116.131 | 85.527 | 35,8 | 15,5 | 11,3 | 13,2 | 10,1 |
Monovolume Piccolo | 7.241 | 8.510 | -14,9 | 65.996 | 60.484 | 9,1 | 6,3 | 7,8 | 7,5 | 7,2 |
Fuoristrada | 8.788 | 8.146 | 7,9 | 65.151 | 64.171 | 1,5 | 7,7 | 7,5 | 7,4 | 7,6 |
Station Wagon | 7.664 | 7.038 | 8,9 | 62.537 | 55.961 | 11,8 | 6,7 | 6,5 | 7,1 | 6,6 |
Monovolume Compatto | 4.893 | 4.952 | -1,2 | 40.532 | 39.788 | 1,9 | 4,3 | 4,5 | 4,6 | 4,7 |
Multispazio | 1.830 | 1.880 | -2,7 | 11.874 | 14.308 | -17,0 | 1,6 | 1,7 | 1,4 | 1,7 |
Coupè | 1.181 | 1.393 | -15,2 | 10.411 | 9.252 | 12,5 | 1,0 | 1,3 | 1,2 | 1,1 |
Cabrio e Spider | 826 | 1.181 | -30,1 | 6.630 | 7.663 | -13,5 | 0,7 | 1,1 | 0,8 | 0,9 |
Monovolume Grande | 579 | 504 | 14,9 | 4.387 | 4.405 | -0,4 | 0,5 | 0,5 | 0,5 | 0,5 |
Totale | 114.691 | 108.958 | 5,3 | 877.252 | 845.251 | 3,8 | 100 | 100 | 100 | 100 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| 05 Agosto 2014 |