L’auto ancora in fase di stallo (+3,3%)
Secondo i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti, in settembre sono state immatricolate in Italia 110.436 vetture con un incremento sullo stesso mese dello scorso anno del 3,27%. Dopo il lieve calo di agosto (-0,2%), il ritorno alla crescita è di certo un fatto positivo, anche se le percentuali sono ancora modeste.
I primi nove mesi indicano una crescita del 3,6%, con volumi aumentati di circa 35.000 vetture, passando da 1.006.694 unità del 2013 alle 1.043.894 del corrente anno.
Secondo le rilevazioni del Centro Studi Promotor emerge il fatto che a settembre le Case auto hanno incrementato le attività promozionali e gli investimenti pubblicitari. Un mercato dunque che reagisce agli stimoli e, altro aspetto non negativo, con una diminuzione del ricorso ai chilometri zero.
Domanda e offerta indicano quindi una certa volontà di risveglio, ma ciò non muta ancora il quadro del mercato italiano dell’auto, che resta ancora depresso. Il nostro è l’unico Paese in cui le vendite di vetture sono ancora schiacciate sui livelli molto bassi raggiunti al culmine della crisi iniziata nel 2007, mentre il mercato dell’auto è già ripartito persino negli altri paesi della zona euro sottoposti a ferree politiche di austerity. A fine agosto il mercato spagnolo è cresciuto del 16,4%, quello greco del 21,4%, quello portoghese del 35,7%.
Per il CSP la forte penalizzazione del nostro mercato dipende essenzialmente da un quadro economico, che non migliora, anzi continua a peggiorare e dall’assenza di una politica per il settore auto.
Gli incentivi annunciati alla fine di luglio restano al momento previsionali, così come l’attività della Consulta Nazionale per l’Automobile istituita a fine 2013 presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
La pubblicazione della Circolare del Ministero dei Trasporti del 10 luglio sulla registrazione dell’uso dell’auto aziendale, stabilisce invece complessi adempimenti burocratici per le aziende, rinviabili soprattutto in tempi di crisi, superando le tanto declamate esigenze di semplificazione e continuando a considerare l’automobile, e chi la utilizza, come i migliori strumenti per le entrate delle PA.
L’analisi della struttura del mercato conferma per le famiglie ancora un andamento stagnante dei consumi: appena lo 0,3% in più nel cumulato ed una quota che perde due punti percentuali, fermandosi al 61,4% del totale. Anche in settembre l’andamento in volume è peggiore di quello del mercato complessivo, con una rappresentatività che scende sotto il 63%.
Si ferma fisiologicamente la forte crescita delle immatricolazioni uso noleggio, che tornano in linea con i livelli dello stesso periodo del 2013 (mantenendo comunque una quota nei 9 mesi di due punti superiore all’anno precedente). Da evidenziare la buona performance delle società che incrementano dell’11,4% in settembre, raggiungendo il 22,7% del totale.
Le motorizzazioni
Conseguono un andamento positivo le immatricolazioni di vetture “super ecologiche”; quelle a GPL (+13%, vale a dire circa 11.000 unità, sfiorando il 10% di quota di mercato), a metano (+29,5% e una quota del 6,8%) ed ibride (+15,8%). Tornano a crescere le vetture alimentate a benzina (+0,8%), mentre a settembre è stato stabile l’andamento in volume delle vetture diesel, che confermano una quota del 55,6% del totale mercato.
Crescita del mercato dell’usato
Ancora in aumento il mercato dell’usato, che chiude con 359.615 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari, pari al 9,1% in più rispetto ad settembre 2013. I primi 9 mesi archiviano comunque volumi poco sopra livelli dell’anno precedente (+0,7%) per un totale di 3.069.510 unità.
Per utilizzatore | Settembre 2014 | Settembre 2013 | Var % Set. 2014/2013 | Gen/Set 2014 | Gen/Set 2013 | Var % Gen./Set. 2014/2013 | Settembre 2014 % | Settembre 2013 % | Gen/Set 2014 % | Gen/Set 2013 |
Privati | 70.086 | 69.185 | 1,3 | 641.281 | 639.510 | 0,3 | 62,9 | 64,2 | 61,4 | 63,5 |
Aziende (*)di cui | 41.308 | 38.584 | 7,1 | 402.613 | 367.184 | 9,6 | 37,1 | 35,8 | 38,5 | 36,4 |
? Noleggio | 16.047 | 15.911 | 0,9 | 216.572 | 188.581 | 14,8 | 14,4 | 14,8 | 20,7 | 18,7 |
? Società/Leasing | 25.261 | 22.673 | 11,4 | 186.041 | 178.603 | 4,2 | 22,7 | 21 | 17,8 | 17,7 |
Totale (privati e flotte) | 111.394 | 107.769 | 3,4 | 1.043.894 | 1.006.694 | 3,7 | 100 | 100 | 100 | 100 |
Per alimentazione | Settembre 2014 | Settembre 2013 | Var % Set. 2014/2013 | Gen/Set 2014 | Gen/Set 2013 | Var % Gen./Set. 2014/2013 | Settembre 2014 % | Settembre 2013 % | Gen/Set 2014 % | Gen/Set 2013 |
Diesel | 58.964 | 58.836 | 0,2 | 580.228 | 541.112 | 7,2 | 52,9 | 54,6 | 55,6 | 53,8 |
Benzina | 31.977 | 31.722 | 0,8 | 304.306 | 312.478 | -2,6 | 28,7 | 29,4 | 29,2 | 31 |
Gpl | 10.937 | 9.681 | 13 | 91.180 | 90.314 | 1 | 9,8 | 9 | 8,7 | 9 |
Metano | 7.591 | 5.860 | 29,5 | 51.894 | 51.752 | 0,3 | 6,8 | 5,4 | 5 | 5,1 |
Ibride | 1.853 | 1.600 | 15,8 | 15.515 | 10.436 | 48,7 | 1,7 | 1,5 | 1,5 | 1 |
Elettriche | 72 | 70 | 2,9 | 771 | 598 | 28,9 | 0,1 | 0,1 | 0,1 | 0,1 |
Etanolo | — | — | — | 0 | 4 | -100 | — | — | — | — |
totale | 111.394 | 107.769 | 3 | 1.043.894 | 1.006.694 | 4 | 100 | 100 | 100 | 100 |
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Per segmento | Settembre 2014 | Settembre 2013 | Var % Set. 2014/2013 | Gen/Set 2014 | Gen/Set 2013 | Var % Gen./Set. 2014/2013 | Settembre 2014 % | Settembre 2013 % | Gen/Set 2014 % | Gen/Set 2013 |
A - Piccole | 20.895 | 20.366 | 2,6 | 192.990 | 192.622 | 0,2 | 18,8 | 18,9 | 18,5 | 19,1 |
B - Utilitarie | 45.889 | 45.243 | 1,4 | 436.754 | 408.673 | 6,9 | 41,2 | 42 | 41,8 | 40,6 |
C - Medie ~ | 28.716 | 27.006 | 6,3 | 268.965 | 259.772 | 3,5 | 25,8 | 25,1 | 25,8 | 25,8 |
D - Medie superiori | 13.392 | 12.633 | 6 | 120.788 | 123.205 | -2 | 12 | 11,7 | 11,6 | 12,2 |
E - Superiori ~ | 2.218 | 2.332 | -4,9 | 21.073 | 20.511 | 2,7 | 2 | 2,2 | 2 | 2 |
F - Alto di gamma | 284 | 189 | 50,3 | 3.324 | 1.911 | 73,9 | 0,3 | 0,2 | 0,3 | 0,2 |
totale | 111.394 | 107.769 | 3,4 | 1.043.894 | 1.006.694 | 3,7 | 100 | 100 | 100 | 100 |
Per carrozzeria | Settembre 2014 | Settembre 2013 | Var % Set. 2014/2013 | Gen/Set 2014 | Gen/Set 2013 | Var % Gen./Set. 2014/2013 | Settembre 2014 % | Settembre 2013 % | Gen/Set 2014 % | Gen/Set 2013 |
Berline | 64.356 | 62.952 | 2,2 | 588.390 | 598.131 | -1,6 | 57,8 | 58,4 | 56,4 | 59,4 |
Crossover | 15.047 | 12.247 | 22,9 | 139.412 | 104.052 | 34 | 13,5 | 11,4 | 13,4 | 10,3 |
Fuoristrada | 8.982 | 8.242 | 9 | 78.506 | 76.496 | 2,6 | 8,1 | 7,6 | 7,5 | 7,6 |
Monovolume Piccolo | 6.812 | 8.175 | -16,7 | 76.515 | 72.982 | 4,8 | 6,1 | 7,6 | 7,3 | 7,2 |
Station Wagon | 7.736 | 7.290 | 6,1 | 74.414 | 66.647 | 11,7 | 6,9 | 6,8 | 7,1 | 6,6 |
Monovolume Compatto | 4.858 | 4.783 | 1,6 | 47.749 | 46.628 | 2,4 | 4,4 | 4,4 | 4,6 | 4,6 |
06 Ottobre 2014 |