Boom del noleggio +54,2% su gennaio 2014
In gennaio sono state immatricolate 131.385 autovetture con un incremento dell’11% sullo stesso mese del 2014. Per trovare l’indice positivo di gennaio a doppia cifra bisogna tornare indietro nel 2006/7; ed in effetti una partenza così rapida ha un po’ sorpreso tutti e se non si fosse verificata negli ultimi giorni una generale carenza nella disponibilità di targhe per immatricolare i volumi sarebbero potuti essere ancora maggiori.
Ma se il segmento dei privati è ancora sottotono con un incremento di appena il 2%, il mattatore di gennaio è il noleggio, che aumenta addirittura del 54,2%, ben 10.000 immatricolazioni di nuove vetture in più. Secondo gli operatori si tratta non solo dell’inizio dell’attività di acquisizione di veicoli per la futura stagione turistica da parte del noleggio a breve termine, ma anche della prosecuzione del rinnovamento delle flotte a noleggio a lungo termine, oggetto negli anni scorsi di proroghe contrattuali.
Secondo i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti le immatricolazioni di autovetture a trazione alternativa sono state oltre 20.700, una crescita complessiva del 20% rispetto sia a gennaio che a dicembre 2014. In termini di quota le vetture maggiormente ecocompatibili arrivano al 15,8% del mercato, 0,3 punti in meno rispetto alla media annua 2014 (16,1%). Le auto elettriche e ibride immatricolate sono state oltre 2.300, un aumento del 36% rispetto a gennaio 2014.
Segna il passo il mercato dell’usato che totalizza a gennaio 351.869 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari, un calo del 2,3% rispetto a gennaio 2014 (dicembre 2014 aveva chiuso a +9,3%).
Interessante rilevare che l’indicatore del clima di fiducia degli operatori del settore dell’auto (elaborato dal Centro Studi Promotor), registra a gennaio una crescita su dicembre di quasi cinque punti portandosi a quota 44,10, un livello non toccato dal 2009. L’andamento di tale indicatore è coerente con quelli degli indici Istat sulla fiducia di consumatori e imprese. Rispetto a dicembre, in gennaio l’indice Istat per i consumatori ha un balzo significativo (da 99,9 a 104,0), così come l’indicatore relativo alle imprese (da 87,6 a 91,6).
Per il Centro Studi Promotor e ANFIA lo scenario dell’economia italiana sta cambiando con ricadute positive sul mercato dell’auto. Di grande rilevanza la riduzione del tasso di disoccupazione -per la prima volta da molti mesi- che secondo l’ISTAT è sceso tra novembre e dicembre dal 13,3% al 12,9%. A ciò si aggiunge che la crescita della produzione industriale dello 0,3% in novembre, è proseguita, secondo il Centro Studi di Confindustria, in dicembre e gennaio.
Anche in relazione al calo dei costi dei carburanti iniziato nel 2014, dal deprezzamento dell’euro nonché dalle manovre della BCE (QE e tassi particolarmente bassi), i principali osservatori economici hanno rivisto al rialzo le previsioni di crescita dell’economia italiana nel 2015. Tale situazione si rifletterà anche sugli acquisti di autovetture e potrebbe comportare una revisione al rialzo delle previsioni per il 2015 formulate a dicembre scorso.
|
|||||
Per utilizzatore | Gennaio 2015 | Gennaio 2014 | Var % Gennaio 2015/2014 | Gen 2015 % | Gen 2014 % |
Privati | 82.877 | 81.237 | 2,0 | 62,5 | 68,0 |
Aziende (*) di cui | 49.629 | 38.175 | 10,0 | 40,5 | 32,0 |
? Noleggio | 27.730 | 17.978 | 54,2 | 24,0 | 15,1 |
? Società/Leasing | 21.899 | 20.197 | 8,4 | 16,5 | 16,9 |
Totale (privati e flotte) | 132.506 | 119.412 | 11 | 100 | 100 |
|
|
|
|
|
|
Per alimentazione | Gennaio 2015 | Gennaio 2014 | Var % Gennaio 2015/2014 | Gen 2015 % | Gen 2014 % |
Diesel | 72.739 | 66.326 | 9,7 | 54,9 | % |
Benzina | 39.025 | 35.729 | 9,2 | 29,5 | 29,9 |
Gpl | 11.990 | 9.775 | 22,7 | 9,0 | 8,2 |
Metano | 6.441 | 5.880 | 9,5 | 4,9 | 4,9 |
Ibride | 2.168 | 1.666 | 30,1 | 1,6 | 1,4 |
Elettriche | 143 | 36 | 297,2 | 0,1 | 0,0 |
Etanolo | - | - | - | - | - |
totale | 132.506 | 119.412 | 11 | 100 | 100 |
|
|
|
|
|
|
Per segmento | Gennaio 2015 | Gennaio 2014 | Var % Gennaio 2015/2014 | Gen 2015 % | Gen 2014 % |
A - Piccole | 24.421 | 21.012 | 16,2 | 18,4 | 17,6 |
B - Utilitarie | 55.737 | 53.246 | 4,7 | 42,1 | 44,6 |
C - Medie | 34.185 | 28.183 | 21,3 | 25,8 | 23,6 |
D - Medie superiori | 15.150 | 13.860 | 9,3 | 11,4 | 11,6 |
E - Superiori | 2.589 | 2.665 | -2,9 | 2,0 | 2,2 |
F - Alto di gamma | 424 | 446 | -4,9 | 0,3 | 0,4 |
totale | 132.506 | 119.412 | 11 | 100 | 100 |
|
|
|
|
|
|
Per carrozzeria | Gennaio 2015 | Gennaio 2014 | Var % Gennaio 2015/2014 | Gen 2015 % | Gen 2014 % |
Berline | 73.223 | 69.497 | 5,4 | 55,3 | 58,2 |
Crossover | 20.988 | 14.998 | 39,9 | 15,8 | 12,6 |
Fuoristrada | 11.430 | 9.456 | 20,9 | 8,6 | 7,9 |
Monovolume Piccolo | 9.412 | 7.856 | 19,8 | 7,1 | 6,6 |
Station Wagon | 8.784 | 8.889 | -1,2 | 6,6 | 7,4 |
Monovolume Compatto | 5.291 | 4.525 | 16,9 | 4,0 | 3,8 |
Multispazio | 1.420 | 1.743 | -18,5 | 1,1 | 1,5 |
Coupè | 1.240 | 1.496 | -17,1 | 0,9 | 1,3 |
Cabrio e Spider | 389 | 428 | -9,1 | 0,3 | 0,4 |
Monovolume Grande | 329 | 524 | -37,2 | 0,2 | 0,4 |
totale | 132.506 | 119.412 | 11 | 100 | 100 |
|
|
|
|
|
|