Il mercato automobilistico verso quota 1.780.000 immatricolazioni (+13%)
Migliora per il 23° mese consecutivo il mercato italiano dell’auto. Secondo i dati del Ministero dei Trasporti in aprile sono state immatricolate 166.966 auto, un aumento dell’11,53% sull’analogo mese del 2015. Il 1° quadrimestre raggiunge il 18,6% di incremento, grazie alle 687.021 auto immatricolate, rispetto alle 579.315 dello stesso periodo 2015.
I privati continuano a rinnovare la propria auto per le non più prorogabili esigenze di sostituzione di vetture oltremodo datate, esigenze rimandate per la crisi, usufruendo anche di un mercato del credito più favorevole. Gli acquisti del principale segmento sono cresciuti del 14%, raggiungendo il 61,6% di quota di mercato e recuperando quasi un punto percentuale in più sul 2015. Nel cumulato gennaio-aprile l’incremento è pari al 25,6% con una rappresentatività al 62,7% del totale.
Di rilievo le vendite a società che ad aprile hanno aumentato i volumi del 21,8%, recuperando 1,2 punti di quota, che arriva al 15,6% del mercato. Nel 1° quadrimestre la crescita si è attestata al 12,3% (14,3% di quota), in particolare anche in relazione alla disciplina del c.d. super-ammortamento che consente alle aziende che investono in beni strumentali, quindi anche in veicoli da lavoro, di portare in ammortamento il 140% del costo di acquisto.
In via di stabilizzazione le immatricolazioni a noleggio, che segnano +2,9% in aprile, evidenziando una quota del 22,8%, in calo di due punti sul 2015. Nel primo quadrimestre la crescita è del 7,4% ed una rappresentatività del 23%. Le immatricolazioni per il noleggio a breve termine registrano un calo del 17,1%, connesso alla ancora più anticipata immissione in flotta rispetto all’anno scorso e confrontandosi con lo stesso periodo dello scorso anno, che vide un aumento di quasi il 25%. Secondo i dati del Ministero, i volumi alla fine diu aprile sono peraltro ancora in crescita (+4,4).
Continua la crescita delle vetture immatricolate per uso a lungo termine con un incremento del 26,1% su aprile 2015 e con volumi in aumento nel quadrimestre del 10,1%. Le indicazioni del settore indicano un crescente interesse noi solo da parte delle aziende, ma anche da clientela privata che per vari motivi sta approdando a questa tipologia di utilizzo dell’auto.
Analizzando le immatricolazioni per alimentazione ad aprile sono cresciute a doppia cifra le automobili a benzina (+28,1%) e diesel (+10,9%), con la prima che raggiunge il 35,4% di quota di mercato, crescendo di quasi 4,5 punti percentuali. Complice il basso costo dei carburanti tradizionali, continuano ad evidenziare, invece, riduzioni a doppia cifra le vetture a basso impatto ambientale, quali GPL (-25,3%), metano (-21,9%) ed elettriche (-12%). Le auto ibride proseguono ad interessare un numero sempre maggiore di automobilisti, con una decisa crescita in volumi (+41,2% in aprile), con una quota di mercato che sale all’1,8%.
Tutti i segmenti sono stati ad aprile in crescita, con aumenti più ridotti per city car e vetture del segmento alto di gamma. Per quanto concerne le carrozzerie si verificano aumenti a doppia cifra per tutte, ad eccezione delle monovolume piccole e compatte, multispazio e coupè, che segnano flessioni a doppia cifra.
Riguardo il mercato dell’usato, i trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) si mantengono stabili in aprile (+0,9%) grazie alle 402.330 unità a fronte delle 398.746 dell’aprile 2015. Nel 1° quadrimestre la crescita è del 5,8% con 1.645.235 trasferimenti, rispetto ai 1.554.694 del gennaio-aprile dello scorso anno.
Commenti dall’automotive
Secondo le elaborazioni di UNRAE il trend è atteso proseguire su tassi positivi, con una previsione sull’anno di 1.780.000 vetture immatricolate, un aumento del 13% rispetto alle 1.575.600 dell’intero 2015, vale a dire circa 200.000 auto in più. UNRAE evidenzia i positivi risultati del super ammortamento e prospetta una proroga per tutto il 2017.
Per ANFIA prosegue la strada della ripresa economica, con un forte contributo proveniente dal comparto automotive: il buon andamento della domanda di vetture, infatti, ha innescato una spirale positiva che investe la produzione, in crescita del 65% nel 2015 e del 31% nel primo bimestre 2016, considerando solo il comparto delle auto, con effetti positivi per tutta la filiera
Per il Centro Studi Promotor è comunque possibile che il tasso di crescita si ridimensioni nei prossimi mesi soprattutto perché la ripresa dell’economia, pur continuando, non accelera come ci si attendeva ed in secondo luogo anche perché è possibile che l’impegno promozionale profuso da inizio anno da case e concessionari possa attenuarsi; è peraltro da considerare che la domanda appare sostenuta e in grado di raggiungere un positivo sviluppo delle vendite.
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Per utilizzatore | Aprile 2016 | Aprile 2015 | Var % Apr 2015/2016 | Gen/Apr 2016 | Gen/Mar 2015 | Var % Gen/Apr 2016/2015 | Aprile 2016 % | Aprile 2015 % | Gen/Apr 2016 % | Gen/Apr 2015 % |
Privati | 103.880 | 91.122 | 14 | 434.762 | 346.120 | 25,6 | 61,6 | 60,7 | 62,7 | 59,3 |
Aziende (*) di cui: | 64.816 | 59.036 | 9,8 | 259.068 | 237.210 | 9,2 | 38,4 | 39,3 | 37,3 | 40,7 |
? Noleggio | 38.510 | 37.431 | 2,9 | 159.566 | 148.612 | 7,4 | 22,8 | 24,9 | 23,0 | 25,5 |
? breve termine | 16.666 | 20.104 | -17,1 | 74.386 | 71.261 | 4,4 | 9,9 | 13,4 | 10,7 | 12,2 |
? lungo termine | 21.844 | 17.327 | 26,1 | 85.180 | 77.351 | 10,1 | 12,9 | 11,5 | 12,3 | 13,3 |
? Società (**) | 26.306 | 21.605 | 21,8 | 99.502 | 88.598 | 12,3 | 15,6 | 14,4 | 14,3 | 15,2 |
TOTALE | 168.696 | 150.158 | 12,3 | 693.830 | 583.330 | 18,9 | 100 | 100 | 100 | 100 |
Fonte: Elaborazioni ANIASA su dati UNRAE e Min. Trasporti |
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(*) Comprende Noleggio/Società |
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(**) Comprende acquisti in proprietà ed in leasing |
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Per alimentazione | Aprile 2016 | Aprile 2015 | Var % Apr 2015/2016 | Gen/Apr 2016 | Gen/Mar 2015 | Var % Gen/Apr 2016/2015 | Aprile 2016 % | Aprile 2015 % | Gen/Apr 2016 % | Gen/Apr 2015 % |
Diesel | 92.067 | 83.035 | 10,9 | 387.771 | 324.806 | 19,4 | 54,6 | 55,3 | 55,9 | 55,7 |
Benzina | 599.668 | 46.563 | 28,1 | 235.580 | 176.735 | 33,3 | 35,4 | 31,0 | 34,0 | 30,3 |
Gpl | 9.495 | 12.711 | -25,3 | 38.056 | 48.177 | -21,0 | 5,6 | 8,5 | 5,5 | 8,3 |
Metano | 4.412 | 5.649 | -21,9 | 18.746 | 23.997 | -21,9 | 2,6 | 3,8 | 2,7 | 4,1 |
Ibride | 2.966 | 2.100 | 41,2 | 13.182 | 8.908 | 48,0 | 1,8 | 1,4 | 1,9 | 1,5 |
?benzina+elettrico | 2.923 | 2.036 | 43,6 | 12.982 | 8.663 | 49,9 | 1,7 | 1,4 | 1,9 | 1,5 |
?diesel+elettrico | 43 | 64 | -32,8 | 200 | 245 | -18,4 | 0,0 | 0,0 | 0,0 | 0,0 |
Elettriche | 88 | 100 | -12,0 | 495 | 704 | -29,7 | 0,1 | 0,1 | 0,1 | 0,1 |
totale | 168.696 | 150.158 | 12,3 | 693.830 | 583.330 | 18,9 | 100 | 100 | 100 | 100 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
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Per segmento | Aprile 2016 | Aprile 2015 | Var % Apr 2015/2016 | Gen/Apr 2016 | Gen/Mar 2015 | Var % Gen/Apr 2016/2015 | Aprile 2016 % | Aprile 2015 % | Gen/Apr 2016 % | Gen/Apr 2015 % |
A - Piccole | 29.013 | 27.621 | 5,0 | 125.627 | 104.697 | 20,0 | 17,2 | 18,4 | 18,1 | 17,9 |
B - Utilitarie | 69.837 | 63.903 | 9,3 | 280.888 | 247.344 | 13,6 | 41,4 | 42,6 | 40,5 | 42,4 |
C - Medie | 47.670 | 39.018 | 22,2 | 194.612 | 153.724 | 26,6 | 28,3 | 26,0 | 28,0 | 26,4 |
D - Medie superiori | 18.507 | 16.649 | 11,2 | 78.535 | 65.634 | 19,7 | 11,0 | 11,1 | 11,3 | 11,3 |
E - Superiori | 3.199 | 2.521 | 26,9 | 12.255 | 10.273 | 19,3 | 1,9 | 1,7 | 1,8 | 1,8 |
F - Alto di gamma | 470 | 446 | 5,4 | 1.913 | 1.658 | 15,4 | 0,3 | 0,3 | 0,3 | 0,3 |
totale | 168.696 | 150.158 | 12,3 | 693.830 | 583.330 | 18,9 | 100 | 100 | 100 | 100 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti |
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Per carrozzeria | Aprile 2016 | Aprile 2015 | Var % Apr 2015/2016 | Gen/Apr 2016 | Gen/Mar 2015 | Var % Gen/Apr 2016/2015 | Aprile 2016 % | Aprile 2015 % | Gen/Apr 2016 % | Gen/Apr 2015 % |
Berline | 94.622 | 83.937 | 12,7 | 383.622 | 321.724 | 19,2 | 56,1 | 55,9 | 55,3 | 55,2 |
Crossover | 30.066 | 24.340 | 23,5 | 124.951 | 93.349 | 33,9 | 17,8 | 16,2 | 18,0 | 16,0 |
Fuoristrada | 13.211 | 11.206 | 17,9 | 54.115 | 43.758 | 23,7 | 7,8 | 7,5 | 7,8 | 7,5 |
Station Wagon | 12.290 | 10.885 | 12,9 | 50.909 | 43.595 | 16,8 | 7,3 | 7,2 | 7,3 | 7,5 |
Monovolume Piccolo | 7.311 | 8.228 | -11,1 | 32.990 | 37.468 | -12,0 | 4,3 | 5,5 | 4,8 | 6,4 |
Monovolume Compatto | 6.059 | 6.631 | -8,6 | 27.044 | 26.020 | 3,9 | 3,6 | 4,4 | 3,9 | 4,5 |
Multispazio | 1.878 | 2.185 | -14,1 | 8.467 | 7.674 | 10,3 | 1,1 | 1,5 | 1,2 | 1,3 |
Coupè | 1.279 | 1.459 | -12,3 | 4.924 | 5.444 | -9,6 | 0,8 | 1,0 | 0,7 | 0,9 |
Monovolume Grande | 901 | 445 | 102,5 | 3.756 | 1.604 | 134,2 | 0,5 | 0,3 | 0,5 | 0,3 |
Cabrio e Spider | 1.079 | 842 | 28,1 | 3.052 | 2.694 | 13,0 | 0,6 | 0,6 | 0,4 | 0,5 |
totale | 168.696 | 150.158 | 12,3 | 693.830 | 583.330 | 18,9 | 100 | 100 | 100 | 100 |
Fonte: UNRAE Min. Trasporti
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Per area geografica | Aprile 2016 | Aprile 2015 | Var % Apr 2015/2016 | Gen/Apr 2016 | Gen/Mar 2015 | Var % Gen/Apr 2016/2015 | Aprile 2016 % | Aprile 2015 % | Gen/Apr 2016 % | Gen/Apr 2015 % |
Nord Occidentale | 51.835 | 43.637 | 18,8 | 205.288 | 175.610 | 16,9 | 30,7 | 29,1 | 29,6 | 30,1 |
Nord Orientale | 56.644 | 54.199 | 4,5 | 242.241 | 205.901 | 17,6 | 33,6 | 36,1 | 34,9 | 35,3 |
Centrale | 34.009 | 30.274 | 12,3 | 139.091 | 117.184 | 18,7 | 20,2 | 20,2 | 20,0 | 20,1 |
Meridionale | 17.584 | 14.702 | 19,6 | 72.141 | 56.622 | 27,4 | 10,4 | 9,8 | 10,4 | 9,7 |
Insulare | 8.624 | 7.346 | 17,4 | 35.069 | 28.013 | 25,2 | 5,1 | 4,9 | 5,1 | 4,8 |
totale | 168.696 | 150.158 | 12,3 | 693.830 | 583.330 | 18,9 | 100 | 100 | 100 | 100 |
03 Maggio 2016