A maggio boom del noleggio con 14mila auto in più
Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a maggio 2016 il mercato dell’auto totalizza 187.631, 40.000 vetture in più rispetto allo stesso mese del 2015, con una crescita del 27,3%. Quindi il consuntivo dei primi cinque mesi dell’anno si attesta a 884.778 immatricolazioni, il 20,9% in più rispetto ai volumi dello stesso periodo del 2015.
Diverse possono essere le ragioni che hanno permesso di raggiungere questo risultato: due giorni lavorativi in più, ma in particolare la crescita va ancora attribuita alla spinta della domanda di sostituzione arretrata.
A commento dell’andamento, secondo il Centro Studi Promotor sono da considerare le valutazioni ancora decisamente positive sulla situazione e le prospettive della domanda accompagnate, comunque, da una riduzione dei segnali di ottimismo che hanno caratterizzato i primi mesi dell’anno. E’ pertanto prevedibile una crescita complessiva di circa il 15% con un totale di 1.800.000 immatricolazioni, configurandosi per il 2017 di arrivare vicino ai 2 milioni. Si superebbe la crisi che per oltre 10 anni ha impedito un equilibrato ciclo di vita dell’auto, permettendo una maggiore presenza di vetture più sicure e meno inquinanti.
Secondo UNRAE sta funzionare il super-ammortamento nelle vendite a società, segno che, in particolare piccole e medie aziende hanno apprezzato il parziale alleggerimento della pressione fiscale. Anche per UNRAE è auspicabile una proroga del beneficio, da collegarsi, sempre in tema di auto aziendali, all’eventuale innalzamento dell’attuale quota di deducibilità (20%), per avvicinarla ai regimi fiscali applicati nei maggiori EU.
Il noleggio insiste e arriva al 26% del mercato di maggio
Riguardo il mercato, maggio ha visto un forte incremento di tutti i canali di vendita: gli acquisti dei privati segnano un +21%, scendendo al 58,2% del totale a causa dell’effetto mix, dovuto alle crescite esponenziali di noleggio (+39,7% in volume) e società (+35,3%). La quota di mercato delle immatricolazioni a noleggio sale in maggio di oltre 2 punti percentuali, portandosi al 26,2%. Si tratta di risultato determinato dalle immatricolazioni a breve termine, cresciute del 56%, a fronte di un ottimo andamento anche delle vendite del lungo termine (+28,3%). Nel cumulato dei primi 5 mesi l’incremento delle immatricolazioni a noleggio sale al 13,8%.
Probabilmente l’imminenza della stagione estiva, che si preannuncia positiva per l’intera filiera del turismo, ha sollecitato la disponibilità di ulteriori veicoli per le esigenze delle aziende di noleggio e breve termine. Il rinnovo di flotte anche di medie aziende e di varie PA è alla base del buon andamento del noleggio a lungo termine.
Anche le immatricolazioni per le società sono lievitate, raggiungendo il 15,6% del totale del mercato, grazie in particolare alla disciplina del super-ammortamento. Nel cumulato la crescita arriva al 17%, con una quota al 14,6% del totale.
Immatricolazioni per alimentazione
Nel mese di maggio le auto diesel conquistano il 57,2% del mercato totale; seguono poi le auto a benzina con il 33,3%, le vetture a Gpl si attestano al 5,3%, le vetture a metano a quota 2,2% e infine le ibride e le elettriche all’1,9%. Risalta in particolare l’aumento delle ibride su maggio del 2015, pari al 50,9%.
Immatricolazioni per segmenti
Il mese trascorso vede un incremento a doppia cifra per tutti i segmenti e tutte le carrozzerie che compongono il mercato italiano, ancor più forte e superiore al 30% nel caso di fuoristrada, crossover, station wagon, cabrio e spider.
Il mercato dell’usato
Il mercato dell’usato totalizza 431.500 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) a concessionari a maggio 2016, con una crescita del 18,8% rispetto a maggio 2015. Nei primi cinque mesi del 2016, i volumi si attestano a 2.076.735 unità, con un incremento dell’8,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
08 Giugno 2016